Certificazione ISO 55001 la gestione delle risorse aziendali

La norma di certificazione ISO 55001 fa parte della famiglia ISO 55000 ed è la prima serie di norme internazionali per la gestione delle risorse aziendali. La serie comprende:

  • ISO 55000. Terminologia e definizioni fondamentali nel sistema di gestione delle risorse aziendali;
  • ISO 55001. Requisiti per il sistema di gestione delle risorse aziendali, norma certificabile;
  • ISO 55002.  Linea una guida per l’implementazione della norma ISO 55001;
  • ISO 55010. Linee guida utile per la gestione tra le funzioni di gestione del risparmio finanziario e non finanziario;
  • ISO 55011. Linea guida che fornisce indicazioni sullo sviluppo della politica di gestione patrimoniale per la proprietà.
Certificazione ISO 55001 la gestione delle risorse

Il sistema di gestione delle risorse aziendali può essere adottato da ogni tipologia di organizzazione per la gestione e la protezione delle risorse, che possono essere fisiche, come veicoli, edifici, macchinari ed attrezzature, o immateriali, come il brand e la proprietà intellettuale.

E’ un sistema molto importante per tutte quelle organizzazioni da considerare evolute o che vogliono evolversi, abituate ad una gestione efficente dei processi.

Anche questa norma, facilitandone l’integrazione, adotta una struttura di alto livello, che le garantisce, appunto l’integrazione alle norme più comuni ISO 9001, qualità, ISO 14001, ambiente, ISO 45001, salute e sicurezza alimentare ed ISO 22000, sicurezza alimentare.

Certificazione ISO 55001: requisiti

La norma di certificazione ISO 55001 fornisce i requisiti della struttura di un sistema di gestione delle risorse aziendali. Ciò ti aiuterà nella gestione efficace delle risorse aziendali durante tutto il loro ciclo di vita, dall’acquisto o ingresso alla dismissione.

Il sistema, come tutte le norme di certificazione più comuni, richiede l’identificazione del contesto aziendale, fondamentale per la gestione dei rapporti e delle aspettative con gli stakeholder, e l’adozione dei principi di rischio, associati ai costi per la proprietà e volti al miglioramento continuo.

La norma si basa sui requisiti PAS 55 definiti dall’Institute of Asset Management, ente del Regno che opera in questo ambito nei settori dei servizi pubblici. La nascita della norma di certificazione ISO 55001 consente ad altri settori di beneficiare di un approccio altrettanto solido alla gestione delle risorse.

Vuoi ricevere informazioni sui nostri servizi? Prenota una call con un nostro tecnico.

Quali sono i vantaggi del sistema di gestione delle risorse aziendali?

Di seguito i principali vantaggi derivanti dall’implementazione del sistema di gestione delle risorse secondo la norma di certificazione ISO 55001:

  1. Prestazioni finanziarie. Il sistema di gestione delle risorse secondo la norma di certificazione ISO 55001 può migliorare le prestazioni e gli impatti dovuti all’investimento effettuato, tramite una valutazione dei rischi, gestione dei costi a protezione anche della continuità lavorativa;
  2. Gestione dei rischi. La definizione del contesto, e la valutazione dei rischi non solo permetteranno di prevenire le possibili criticità a favore delle opportunità, ma permetteranno una gestione del rischio più efficace a tutto il management. Questo comporterà, frutto della corretta valutazione anche di apportare politiche attive nei confronti della sostenibilità ambientale, sociale e della responsabilità sociale;
  3. Crescita aziendale. Questo sistema di gestione delle risorse strutturato e coordinato ti aiuterà a sviluppare piani chiari che tutti possono comprendere e supportare, favorendo così il miglioramento dei processi nella tua organizzazione;
  4. Integrabilità. Grazie alla medesima struttura la norma sul sistema di gestione per le risorse ti permetterà di avere un unico sistema di gestione integrato con tutte le norme o standard più comuni e richiesti dai mercati;
  5. Reputazione migliorata. La certificazione ti permetterà di mantenere un’alta soddisfazione del cliente, dovuta alla corretta gestione delle risorse e degli investimenti. Fattore che aiuterà la reputazione aziendale, e di conseguenza la visibilità della stessa sui mercati, differenziandosi dai concorrenti;
  6. Crescita aziendale. Questo sistema di gestione delle risorse strutturato e coordinato ti aiuterà a sviluppare piani chiari che tutti possono comprendere e supportare, favorendo così il miglioramento dei processi nella tua organizzazione.

Certificazione ISO 55001: come possiamo aiutarti?

Sistemi & Consulenze eroga a livello nazionale servizi inerenti alle certificazioni aziendali. Nello specifico, per quanto riguarda il sistema di gestione delle risorse aziendali secondo la norma di certificazione ISO 55001 possiamo assisterti come segue:

  • Effettuando una gap analysis iniziale per valutare il discostamento dai requisiti della norma, rispetto allo stato attuale di gestione delle risorse aziendali;
  • Implementando i requisiti richiesti dalla norma o norme di certificazione scelte;
  • Formazione delle risorse per la gestione del sistema di gestione delle risorse aziendali;
  • Effettuazione degli audit interni;
  • Assistenza durante il riesame della direzione;
  • Assistenza per la selezione dell’organismo di certificazione scelto;
  • Assistenza durante la verifica dell’organismo di certificazione e risoluzione delle eventuali non conformità per il rilascio del certificato;
  • Mantenimento dei requisiti.

Se vuoi implementare nella tua organizzazione il sistema di gestione per le risorse secondo la norma di certificazione ISO 55001.

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?