Certificazione ISO 16636 cos’è? La norma internazionale per la certificazione ISO 16636 è applicabile alle organizzazioni che erogano servizi di gestione e controllo delle infestazioni, il pest management. Grazie alla quale darai valore ai tuoi servizi differenziandoti dalla concorrenza.
L’applicazione di questa norma tecnica permette di sopperire due lacune importanti che spesso vengono attribuite a chi eroga il servizio di monitoraggio degli infestanti.
Requisiti: viene richiesto alle organizzazioni una gestione del processo che parte dal sopralluogo, alla valutazione dei rischi sui prodotti utilizzati, ed alla gestione e monitoraggio dell’efficacia del processo;
Competenze: una chiara gestione dei requisiti e della professionalità delle figure che operano in questo settore.
La norma è adottata a livello nazionale da 33 paesi europei, sostituendo le norme di settore precedentemente pubblicate.
Ottieni la Certificazione ISO 16636.
Prenota una call gratuita con un nostro consulente ISO 16636.

Perchè certificarsi ISO 16636: vantaggi e obiettivi
Adottare il sistema di gestione per l’erogazione dei servizi di pest management ti permetterà di alzare il livello di competenza ed efficienza della tua organizzazione.
Potrai così velocizzare i processi di qualifica come fornitore, e ricevere punteggi maggiorati nei bandi.
Ci sono voluti più di quattro anni per la realizzazione di questo progetto. La norma è stata messa a punto in sede europea dal comitato CEN/TC 404 con la collaborazione di CEPA (Confederazione Europea delle Associazioni di Pest Control).
Al progetto ha partecipato anche Eurogroup for Animals che si occupa di proteggere il benessere degli animali a livello europeo. Alla fine, si è giunti alla definizione di uno standard condiviso per la disinfestazione.
In linea con il Reg CE 528/12 ‘Biocidi’ e la direttiva sui servizi 123/06 che definiscono l’erogazione dei servizi con l’attenzione alla salute umana ed ambientale. E’ stata rilasciata la Uni/pdr 86/2020 contenente le linee guida per l’applicazione di questa norma di certificazione ‘Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management).
La norma di certificazione pst control trova una facile integrazione con i sistemi di gestione classici qualità, ambiente e sicurezza.
Consulenza ISO 16636: requisiti e punti chiave
I requisiti della norma di certificazione UNI EN ISO 16636 sono definiti in 7 punti e varie appendici fondamentali come strumento per le organizzazioni del settore, con il focus sul processo e sulle competenze delle risorse.
Totalmente integrabile con la norma dei sistemi di gestione per la qualità ISO 9001, ed ambiente, ISO 14001, la ISO 16636 tende ad approfondire due aspetti tecnici necessari agli operatori. Vediamo i punti salienti dello standard pest managenet:
- Punto 4. ‘Approccio Professionale alla Gestione dei Parassiti’ la norma illustra come la tua organizzazione dovrebbe gestire il flusso di lavoro, dal primo contatto, alla verifica di efficacie e soddisfazione del cliente;
- Punto 5. ‘Flusso di Processo dei Servizi Professionali’ vengono quindi snocciolati tutti i requisiti tecnici richiesti nelle fasi illustrate nel punto 4;
- Punto 6. ‘Competenze e Requisiti’, ha come focus definire quelle che siano le competenze tecniche ed organizzative della struttura e delle risorse operanti;
- Punto 7. ‘Subappalto’ si occupa di definire la gestione ed i monitoraggi delle erogazioni effettuate tramite terzi.
Terminati i punti della norma, vengono riportati 4 appendici a supporto della tua organizzazione per il funzionamento del sistema e l’efficacia dei servizi erogati:
- APPENDICE A: Competenze richieste;
- APPENDICE B: Campo di applicazione dei servizi;
- APPENDICE C: Elenco dei parassiti comuni europei;
- APPENDICE D: Lista di controllo degli aspetti ambientali.
La norma Uni En 16636 pdf italiano, è scaricabile a questo indirizzo.
Consulenza Certificazione ISO 16636: i nostri servizi
Sistemi & Consulenze opera con entomologi pest expert, che potranno erogare una consulenza ISO 16636 mirata alla tua realtà, su tutto il territorio nazionale le tipologie di servizi che puoi vedere qui a destra.
I servizi che possiamo offrirti per il pest management:
- Consulenza e formazione inerente alla certificazione per il servizio di pest control;
- Formazione e consulenza aziendale alle organizzazioni di disinfestazione;
- Formazione e consulenza aziendale alle organizzazioni della filiera agroalimentare per gli addetti alla disinfestazione interna;
- Audit approfonditi necessari per gli standard di certificazione Brc, Ifs, Fssc 22000 e richiesta da molti allegati qualità;
- Consulenza per l’implementazione e o gestione dei sistemi di gestione integrati.
Contattandoci potremo rispondere a tutti i tuoi quesiti e illustrarti la tempistica di raggiungimento ed il costo certificazione ISO 16636.

Come ottenere certificazione ISO 16636
Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente ISO 16636.