fbpx

Certificazione ISO 16636: che cosa è?

La norma internazionale per la certificazione ISO 16636 è applicabile alle organizzazioni che erogano servizi di gestione e controllo delle infestazioni, il pest management appunto.

L’applicazione di questa norma sul pest management permette di sopperire due lacune importanti che spesso vengono attribuite a chi eroga il servizio di disinfestazione:

  • Requisiti: viene richiesto alle organizzazioni una gestione del processo che parte dal sopralluogo, alla valutazione dei rischi sui prodotti utilizzati, ed alla gestione e monitoraggio dell’efficacia del processo;
  • Competenze: una chiara gestione dei requisiti e della professionalità delle figure che operano in questo settore.

La norma ISO 16636 Pest Management è adottata a livello nazionale da 33 paesi europei. Sostituirà le norme sul pest management precedentemente pubblicate.

Certificazione Iso 16636: perché ne hai bisogno?

Adottare il sistema di gestione per l’erogazione di servizi di pest management secondo la certificazione Iso 16636 permette di alzare il livello della propria organizzazione e di migliorare i processi di qualifica nei settori alimentari e di igiene pubblica.

Ci sono voluti più di quattro anni per la realizzazione di questo progetto. La norma di certificazione Iso 16636 è stata messa a punto in sede europea dal comitato CEN/TC 404 con la collaborazione di CEPA (Confederazione Europea delle Associazioni di Pest Control).

Al progetto ha partecipato anche Eurogroup for Animals che si occupa di proteggere il benessere degli animali a livello europeo. Alla fine, si è giunti alla definizione di uno standard condiviso per la certificazione Iso 16636.

In linea con il Reg CE 528/12 ‘Biocidi’ e la direttiva sui servizi  123/06 che definiscono l’erogazione dei servizi con l’attenzione alla salute umana ed ambientale. E’ stata rilasciata la Uni/pdr 86/2020 contenente le linee guida per l’applicazione della norma di certificazione Iso 16636 ‘Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management).

La norma trova una facile integrazione con i sistemi di gestione classici qualitàambiente sicurezza.

L’adozione del sistema di gestione per il pest management 

Certificazione Iso 16636 Sistema di gestione pest management

Certificazione Iso 16636: obbiettivi e vantaggi per la disinfestazione

L’obbiettivo principale della norma di certificazione Iso 16636 sui servizi di pest management è quello di fornire una struttura gestionale per poter offrire servizi di disinfestazioni efficaci e non pericolosi per la salute umana, il benessere animale e l’ambiente.

  • Addottorare un sistema di gestione che permette una gestione efficace di tutto il processo della disinfestazione dal sopralluogo alla verifica dell’efficacia e soddisfazione del cliente;
  • Avere le capacità ed il presidio sulla pericolosità dei prodotti utilizzati e delle specie targhet degli interventi;
  • Avere una gestione degli operatori più coerente pianificando ed effettuando formazione specifica;
  • Avere una certificazione ad uno standard internazionalmente riconosciuto;
  • Facilitazione nei processi di qualifica per i bandi di igiene pubblica e per le organizzazioni del comparto agroalimentare;
  • Miglioramento della reputazione e differenziazione sul mercato evidenziando l’impegno aziendale sull’erogazione del servizio di pest management, la sicurezza alimentare e l’ambiente.

Iso 16636 pest management: cosa possiamo fare per te

Sistemi e Consulenze opera con entomologi esperti consulenti Pest Expert che potranno erogare su tutto il territorio nazionale differenti tipologie di servizi:

  • Consulenza e formazione inerente alla certificazione Iso 16636 per il servizio di pest management;
  • Formazione e consulenza aziendale alle organizzazioni di disinfestazione;
  • Formazione e consulenza aziendale alle organizzazioni della filiera agroalimentare per gli addetti alla disinfestazione interna;
  • Audit approfonditi necessari per gli standard di certificazione Brc, IfsFssc 22000 e richiesta da molti allegati qualità;
  • Consulenza per l’implementazione e o gestione dei sistemi di gestione integrati.

Grazie alla nostra esperienza nel settore delle implementazioni di sistema, Sistemi e Consulenze ti affiancherà nell’implementazione e nell’ottenimento della certificazione Iso 16636 sul Pest management. Inviaci il modulo compilato per la redazione di un preventivo

Scroll to Top