Certificazione Iso 45001 Sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro

La Certificazione Iso 45001 Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro fornisce una struttura per analizzare, monitorare e migliorare le performance della salute e sicurezza sul lavoro e per la prevenzione degli infortuni, aiutando a ridurre i rischi a livelli accettabili. Possiamo essere il vostro partner per la costruzione di un sistema che soddisfi le esigenze della vostra organizzazione e dimostri la piena conformità legale ed il suo conseguente miglioramento. I nostri consulenti per la certificazione Iso 45001 sono adeguatamente formati a seguire ogni tipologia di azienda ad adempiere agli obblighi di conformità fino al raggiungimento dell’implementazione del sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

La norma di certificazione Iso 45001 è basata sulla struttura High Level Structure HLS, comune per favorirne l’integrazione alle norme internazionali più importanti, Iso 9001, Iso 14001, Iso 22000, Iso 27001, …

La norma per la Certificazione Iso 45001 specifica i requisiti e fornisce una linee guida per le ogni tipologia di Organizzazione, indipendentemente da dimensioni, tipo, attività, al fine di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenire lesioni e malattie correlate al lavoro, migliorare pro attivamente le prestazioni relative alla salute e sicurezza sul lavoro.

La norma certificazione ISO 45001 garantisce importanti vantaggi, rispetto alla precedente Bs Ohsas 18001:

  • Migliore integrazione con gli altri Sistemi di Gestione (qualità, ambiente, alimentare, datiecc.);
  • Applicabilità delle stesse regole per la certificazione accreditata;
  • Più ampia condivisione a livello internazionale nello sviluppo dei requisiti;
  • Maggiore riconoscimento a livello internazionale del valore delle certificazioni.
certificazione iso 45001 Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro

Obbiettivi della Certificazione del Sistema Gestione Salute e Sicurezza:

  • Definizione del contesto aziendale in cui opera l’organizzazione;
  • L’analisi dei rischi e delle opportunità specifici per la tua organizzazione, i punti di forza ed i punti di debolezza Aziendali.
  • Avere un maggior focus su: risorse umane, tra partecipazione consultazione dei lavoratori, aspetto più volte richiamato nei punti della norma, e competenza e consapevolezza degli stessi per il miglioramento della cultura della sicurezza sul lavoro;
  • impegno della direzione e Leadership a tutti i livelli;
  • valutazione dei rischi, non più come mero atto per rispondere alle richieste cogenti, ma processo organico che abbracci anche i rischi legati al prodotto, cambiamento, problematiche societarie, attività esterne;
  • gestione efficace della comunicazione interna ed esterna;
  • dettaglio più spinto nel controllo operativo atto a portare i rischi a livello accettabile;
  • ancora più libertà nella struttura documentale.

Il Periodo Transitorio per le aziende già certificate secondo la Bs Ohsas 18001:2007, sono state indicate nella IAF MD 21:2018 le modalità di transizione alla ISO 45001:2018.

Il 12 marzo 2018 è iniziato un periodo di coesistenza tra le due norme che durerà 3 anni, durante i quali tutti i certificati (e quindi i sistemi di gestione delle aziende) dovranno essere convertiti.

Allo scadere del triennio di transizione, la OHSAS 18001 assumerà lo stato di “norma ritirata”.

Il nostro pacchetto Certificazione Iso 45001

Sistemi & Consulenze grazie ala propria squadra di tecnici, consulenti, auditor e formatori, ti assisterà durante tutto l’iter della certificazione Iso 45001:

Definendo il contesto aziendale, analizzando i rischi e le opportunità specifici per la tua organizzazione;

Mappando i processi ed i rischi, implementando procedure per abbattere i rischi a livelli accettabili;

Predisponendo la documentazione necessaria, con presentazione alla direzione;

Formando i lavoratori dell’azienda su procedure, istruzioni, moduli, …;

Effettuando verifiche ispettive interne ed predisposizione dei dati per il Riesame della Direzione;

Assistendo nella scelta dell’Ente di Certificazione e durante la verifica ispettiva dello stesso;

Supportando per risoluzione e gestione di eventuali non conformità derivanti dalle verifiche ispettive interne o dell’Ente di Certificazione applicando l’azione correttiva più efficace.

Sistemi & Consulenze può anche effettuare dei progetti formativi, aziendali, o in aula, volti alla formazione specifica in ambito della certificazione Iso 45001, per affrontarne l’implementazione o per iniziare un processo per la formazione di auditor interno e di terza parte.

Contattaci!! Sistemi & Consulenze ti accompagnerà nella progettazione , nell’implementazione ed applicazione del sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro per la Certificazione Iso 45001.