CONSULENZA Certificazione En 1090

Certificazione EN 1090 cos’è? La certificazione EN 1090 definisce i requisiti per le organizzazioni che si occupano della marcatura CE delle strutture metalliche.

In particolare, queste organizzazioni sono tenute a qualificare i propri prodotti attraverso prove e test atti ad essere valutati e certificare il proprio FPC (Factory Production Control) mediante l’intervento di un Organismo Notificato Autorizzato.

Si tratta di una norma armonizzata che stabilisce i requisiti per la marcatura, secondo la Direttiva Europea 89/106/CEE (CPD, Construction Product Directive) e il nuovo Regolamento Europeo n. 305/2011 (CPR, Construction Products Regulation, per il quale si ricorda che la quasi totalità degli articoli viene applicata soltanto dal 1° luglio 2013).

Ottieni la Certificazione EN 1090 adesso

Prenota una call gratuita con un nostro consulente EN 1090.

Consulenza certificazione en 1090

Marcatura CE delle strutture metalliche: vantaggi ed obiettivi

La norma per la certificazione En 1090 prescrive che la fabbricazione dei prodotti dovrà essere effettuata in accordo con le norme Iso 3834. In questo caso, la certificazione di tale norma non è obbligatoria.

Allo stesso modo, non è più obbligatorio ottenere la certificazione del sistema di gestione qualità secondo la norma Iso 9001, la quale era invece richiesta prima del 1° luglio 2014.

Tali norme, però, dovranno comunque essere considerate per gli elementi di fabbricazione (3834) e di gestione del sistema (9001).

Questo approccio è stato chiarito dalla nota del Servizio Tecnico Centrale, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del 5 giugno 2014.

Il campo di applicazione della marcatura CE è piuttosto vasto. Comprende componenti in acciaio e in alluminio utilizzati in diversi tipi di opere, come ad esempio capannoni, intelaiature per edifici residenziali o uffici, ponti in acciaio e calcestruzzo, viadotti, tralicci, stadi e grandi spazi espositivi.

Consulenza En 1090: requisiti e punti chiave

I campi di applicazione della certificazione: Saldatura, Taglio, Piegatura, Punzonatura, Imbullonatura. La norma per la certificazione Uni En 1090 è suddivisa in tre parti ben definite:

  • Parte prima. La prima di queste è la Uni En 1090-1:201. Essa specifica i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali nel caso di componenti strutturali in acciaio e alluminio nonché per i kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione.Questa parte rappresenta la versione ufficiale della norma europea Part 1: Requirements for conformity assessment of structural components. Quest’ultima è entrata in vigore, come EN armonizzata, il 1° gennaio 2011. Il periodo di coesistenza con la normativa preesistente è scaduto il 1° luglio 2014;
  • Parte Seconda. La seconda parte della norma En 1090-2:2011 si occupa di stabilire i requisiti per l’esecuzione delle strutture in acciaio, indipendentemente dalla loro tipologia e forma (per esempio edifici, ponti, piastre, travi reticolari, prodotti da costruzione). Vengono comprese le strutture soggette a fatica o ad azioni sismiche. La norma si applica a strutture e a elementi strutturali progettati secondo l’Eurocodice 3;
  • Parte Terza. La terza ed ultima parte della norma è la En 1090-3:2008, che riguarda esclusivamente strutture in alluminio. È la versione ufficiale della norma europea Part 3: Technical requirements for aluminium structures.

Consulenza Certificazione EN 1090: i nostri servizi

Sistemi e Consulenze eroga i seguenti servizi di consulenza e formazione per il rilascio del certificato EN 1090 su tutto il territorio nazionale.

Durante l’erogazione dei servizi ci occuperemo di:

  • Identificazione delle necessità sulla base delle tipologie di prodotti fabbricati;
  • Predisposizione della documentazione necessaria secondo i requisiti delle norme di Certificazione ISO 3834;
  • Monitoraggio dell’applicazione (verifiche ispettive interne – riesame della direzione);
  • Assistenza nella scelta dell’Organismo di Certificazione e durante la verifica ispettiva dell’organismo;
  • Formazione del personale e dei responsabili delle lavorazioni;
  • Assistenza per eventuali prove di laboratorio;
  • Assistenza nella chiusura delle non conformità ed attuazione delle azioni per eliminare le deviazioni;
  • Consulenza e formazione mirata per la gestione integrata della certificazione della norma con i sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza.

Contattandoci riceverai tutte le informazioni necessarie come: costo certificazione EN 1090, iter, e tempistiche di ottenimento.

Sistemi-e-Consulenze-di-Federico-Pucci

Ottieni la Certificazione ISO 1090 velocemente

Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente.