Certificazione BRC IFS: cos' è?

La certificazione Brc Ifs sono tra le certificazioni alimentari più diffuse e riconosciute a livello internazionale per il rispetto degli standard alimentari per la sicurezza qualità e legalità alimentare. 

La certificazione Brc Ifs è un requisito fondamentale richiesto ai produttori di prodotti a marchio delle catene di distribuzione al dettaglio sia europee che internazionali.

L’adozione e certificazione degli standard Brc Ifs, nella tua azienda, oltre che essere uno strumento efficace per la gestione dei requisiti di sicurezza, qualità e legalità alimentare, ti faciliterà i processi di qualifica, e così l’apertura a nuovi mercati internazionali.

Gli standard per la certificazione Ifs Brc si applicano a tutte le organizzazioni della filiera agroalimentare, dal momento che esistono schemi specifici nell’ambito alimentare, logistico, di intermediazione, produzione di materiali di confezionamento ed altri.

Entrambi gli standard internazionali per la certificazione della sicurezza alimentare adottano i principi del miglioramento continuo PDCA, assieme alla richiesta di compliance dei requisiti di sicurezza alimentare, Haccp e Harpc, oltre che specifiche richieste sulla gestione della qualità, e legalità degli alimenti come la food defense e la food fraud.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Certificazione BRC IFS: a cosa serve?

Sviluppati dai consorzi privati del British Retail Consortium (BRC) e dal IFS Management GmbH (IFS), gli standard della certificazione BRC IFS servono ad attestare la conformità dei fornitori in termini di legalità, qualità e sicurezza dei prodotti.

Lo standard di Certificazione BRC è rilasciato dal British Retail Consortium, il consorzio privato della GDO anglosassone. Lo standard tecnico da cui prende il nome è quello richiesto per le organizzazioni interessate a entrare nel mercato GDO di Inghilterra, USA, Australia, e altri paesi anglosassoni.

La certificazione IFS, invece, è uno standard privato condiviso dalle filiere della GDO agroalimentare Francese e Tedesca e applicato anche da quelle Italiane.

standard Certificazione BRC IFS

Certificazione BRC IFS: perché ne hai bisogno?

Gli obiettivi principali degli standard di certificazione IFS BRC sono quelli di diffondere e migliorare il recepimento e rispetto dei requisiti di sicurezza, qualità e legalità degli alimenti nei mercati non omogenei. 

Questo porta innumerevoli vantaggi sia in termini di mercato sia in termini di organizzazione e maggiore sicurezza del prodotto.

Gli standard di certificazione IFS BRC si pongono a tutela dei consumatori e della salute umana.

Nel corso degli anni, gli standard per la certificazione BRC IFS si sono quasi sovrapposti ed è per questo che spesso le verifiche di certificazione, per abbattere i costi, vengono effettuate simultaneamente.

Gli standard BRC IFS sono gli strumenti più importanti che un’organizzazione alimentare possa adottare per aprirsi a nuovi mercati della grande distribuzione, per i prodotti a marchio o internazionali.

Ecco, nello specifico, i vantaggi della certificazione BRC IFS:

  • Accesso e permanenza nei mercati internazionali: obiettivo della maggior parte delle aziende produttrici per i prodotti propri o a marchio privato GDO;
  • Velocizzazione dei processi di qualifica da parte delle catene distributive;
  • Definizione di un contesto aziendale coerente;
  • Applicazione di sistemi basati sul rischio, HACCP, HARPC, e mitigazione dei rischi applicabili.
  • Relazioni più solide con i propri fornitori di materie prime alimentari e non così come con gli erogatori di servizi, stoccaggio, logistica, broker;
  • Maggiore trasparenza e aumento della fiducia dei consumatori;
  • Semplificazione della produzione ed efficientismo delle scorte giacenze e degli sprechi;
  • Controllo dei processi interni e abbattimento o mitigazione dei rischi biologicichimicifisici e di frode grazie ad una approfondita analisi delle incognite;
  • Gestione delle possibili emergenze con procedure specifiche testate ed un’analisi approfondita delle non conformità per far sì che non si ripetano tali deviazioni;
  • Migliore comunicazione tra tutte le figure della filiera;
  • Dimostrazione di un approccio pro attivo per la sicurezza alimentare;
  • Aumento della visibilità per iscrizione nelle Directory specifiche BRC ed IFS destinate ai Retail;
  • Essere in possesso di uno standard internazionalmente riconosciuto;
  • Diminuzione delle verifiche degli organi ufficiali con accesso alle directory.

Sistemi & Consulenze con i suoi consulenti sugli standard di certificazione Ifs Brc progetta, implementa ed opera in contesti diversi.

I settori e gli ambiti degli standard BRC IFS

La certificazione Ifs Brc è riconosciuta dal GFSI, Global Food Safety Initiative, alla pari dello standard SQF, Global Gap e dalla norma Fssc 22000. Vediamo quelli che sono i settori di applicazione degli standard BRC IFS.

BRC Food – Lo standard per la certificazione delle aziende alimentari.

BRC Agents Brokers – Lo standard per la certificazione BRC Agents and Brokers stabilisce i requisiti per le aziende che forniscono servizi per l’acquisto, l’importazione o la distribuzione di prodotti provenienti dalle aziende nel settore alimentare e/o packaging.

BRC Global Storage & Distribution – Il BRC Global Standard Storage and Distribution (GSSD) definisce i requisiti per lo stoccaggio, la distribuzione e la commercializzazione all’ingrosso di prodotti alimentari e dei materiali per il confezionamento.

BRC Packaging – Il BRC Packaging descrive gli standard per il materiale per il confezionamento e l’imballaggio degli alimenti.

BRC Etichal Trade – Lo standard per il commercio sostenibile ed etico.

BRC Plant Based – Lo schema per i produttori di alimenti a base vegetale.

Moduli aggiuntivi BRC inerenti alle carni, alla supply chain di Global Gap, ai mangimi per animali, al gluten free, FSMA Ready, così come alla commercializzazione di merce non prodotta.

IFS Food – Lo standard per la certificazione dei produttori di alimenti.

IFS Logistic – Si tratta di uno standard di riferimento per la certificazione IFS applicabile alle aziende che offrono servizi logistici di trasporto e stoccaggio.

IFS Broker – Il sistema omogeneo di valutazione della certificazione IFS Broker ha come riferimento gli importatori e le agenzie di commercio che si occupano dell’approvvigionamento di prodotti destinati alla GDO.

 

IFS PACsecure –  Lo standard IFS sul packaging che specifica gli i requisiti per i produttori e trasformatori di materiali del confezionamento ed imballaggio degli alimenti.

Certificazione BRC IFS: cosa faremo per te?

Sistemi & Consulenze opera su tutto il territorio nazionale ed offre servizi di consulenza per la certificazione IFS BRC:

Vi è anche la possibilità di effettuare formazione per il responsabile di sistema e l’auditor interno. Siamo disponibili anche a gestire l’incarico come responsabile di sistema esterno ed a effettuare programmi di addestramento ed affiancamento prolungato per rendere indipendenti le tue risorse.

Sistemi & Consulenze ti accompagnerà nella progettazione, nell’implementazione e nell’applicazione degli standard internazionali per la sicurezza alimentare per la certificazione BRC IFS

Richiedi un preventivo gratuito. Inviaci il modulo che trovi sotto compilato
Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?