Iso 14001

Iso 14001 Sistema di Gestione Ambiente

La norma Iso 14001 : 2015 Sistema di Gestione Ambiente contiene i requisiti per progettare un sistema di gestione per l’ambiente, applicabile ad aziende di ogni dimensione e settore.

Il Sistema di Gestione Ambiente Iso 14001  permette il miglioramento delle performance in campo ambientale ed il presidio continuo degli impattiIso 14001 Sistema di Gestione Ambiente ambientali. Inoltre l’applicazione di un sistema per l’ambiente consente alle aziende di ottenere l’esimenza dalla responsabilità amministrativa per illeciti ambientali, come riportato nel D. Lgs. 231/2001 (vedi pagina Modelli Organizzativi e di Gestione).

Oltre ai vantaggi giuridici conseguenti dall’ applicazione del Sistema di Gestione Ambiente Iso 14001, i vantaggi che conseguono all’ interno dell’azienda nel medio-lungo periodo sono di gran lunga quelli più importanti. Infatti per un’azienda Iso 14001 Sistema di Gestione Ambientecertificare e mantenere un sistema per l’ambiente significa: avere la continua identificazione di rischi ordinari ed emergenziali per l’ambiente; conoscere sempre la propria posizione riguardo la conformità legislativa; essere in grado di pianificare in anticipo cambiamenti e modifiche riguardanti gli impatti ambientali; fare scelte misure ed interventi coerenti con i risultati della analisi degli impatti ambientali; avere un monitoraggio continuo delle proprie performance ambientali per poterle migliorare; porsi obiettivi e pianificare modalità di raggiungimento; avere lavoratori formati, competenti, sensibilizzati riguardo gli impatti ambientali del proprio lavoro, l’importanza del controllo operativo e dei feedback dal campo.

Cosa offre Sistemi & Consulenze nel ‘pacchetto’  implementazione del  sistema di gestione ambiente Iso 14001 : 2015?

Mappatura dei processi e degli impatti ambientali applicabili

Predisponendo la documentazione necessaria, con presentazione alla direzione

Formando i lavoratori dell’azienda su procedure, istruzioni, moduli, …

Effettuando verifiche ispettive interne ed predisposizione dei dati per il Riesame della Direzione

Assistendo nella scelta dell’Ente di Certificazione e durante la verifica ispettiva dell’Ente di Certificazione

Supportando per risoluzione e gestione di eventuali non conformità – NC derivanti dalle verifiche ispettive interne o dell’Ente di Certificazione

La nuova revisione a fatto si che questo standard  sia compatibile con altri standard dei Sistemi di Gestione, al fine di favorirne uno sviluppo in azienda più agevole e soprattutto gestibile. Ma le novità introdotte vanno aldilà della Struttura ad alto livello (High level structure HLS),l a più importante è sicuramente l’introduzione del concetto di Valutazione del rischio, che si propone di favorire all’interno delle Organizzazioni, lo sviluppo di strumenti e metodologie atte all’individuazione e trattamento dei rischi e delle opportunità.

Con l’introduzione del concetto di Leadership viene chiesto alle Organizzazioni lo sforzo nell’individuazione delle responsabilità delle figure dotate di ruoli di direzione al fine di promuovere la consapevolezza ambientale all’interno dell’Organizzazione.

La nuova 14001 sposta quindi il focus verso il miglioramento delle prestazioni ambientali. Questo sembra essere il fine del termine Environmental Performance, e cioè che l’Organizzazione, coerentemente con gli impegni della sua Politica, potrebbero volere la riduzione delle emissioni, gli scarichi e i reflui sui livelli da lei stabiliti e fissati.

In ultimo viene introdotto il concetto di Lifecycle thinking che dovrebbe portare le Aziende certificate ad avere la necessità di estendere il proprio controllo e la propria influenza sugli impatti ambientali associati con l’uso, il trattamento e lo smaltimento del prodotto a fine vita, senza necessariamente passare per un Lifecycle assessment.

Nel 2015 è uscita la revisione della norma Iso 14001 Sistema di Gestione Ambiente a  differenza della precedente oltre che comprendere i concetti di rischio secondo la norma Risk Management Iso 31000 ha, per migliorare l’armonizzazione con tutte le altre norme ha la seguente struttura il 10 punti:

  1. Scopo e  campo d’applicazione
  2. Riferimenti Normativi
  3. Termini e  Definizioni
  4. Contesto dell’organizzazione
  5. Leadership
  6. Pianificazione
  7. Supporto
  8. Attività Operative
  9. Valutazione delle Prestazioni
  10. Miglioramento


Contattaci!! Sistemi & Consulenze ti accompagnerà nella progettazione , nell’ implementazione ed applicazione del Sistema di Gestione Ambiente ISO 14001 .


Link di Riferimento Sistema di Gestione Ambiente Iso 14001

www.accredia.it – www.bureauveritas.it – www.dnv.it – www.kiwacermet.it  – www.lrqa.it – www.rina.org

X