Corso RSPP Grosseto

Corso RSPP Grosseto

La formazione del datore di lavoro seguendo un Corso Rspp Grosseto è uno degli aspetti base della formazione sulla sicurezza sul lavoro richiesta dalla normativa al fine di tutelare i lavoratori e non solo. In questo ambito la figura del Responsabile per il Servizio di Protezione e Prevenzione per la sicurezza sul lavoro è centrale nella gestione della sicurezza nelle aziende o in ufficio. L’ RSPP è un ruolo cardine che ha il compito di vigilare sulla tutela ed il rispetto della normativa, il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro prevede una serie di requisiti per l’ RSPP che si basano soprattutto sulla sua formazione, infatti il DLgs 81/08 prevede l’obbligo per il Responsabile per il Servizio di Protezione e Prevenzione di frequenza di uno specifico corso per RSPP con relativo aggiornamento.

La figura dell’ RSPP spesso coincide con quella del datore di lavoro che in alcuni casi può scegliere di ricoprire entrambi i ruoli, quando ciò accade il datore di lavoro deve comunque seguire il corso di formazione per RSPP che secondo quanto predisposto dall’art. 34 del D.Lgs. 81/08 deve rispettare i seguenti requisiti:

Il corso viene erogato da formatori professionisti secondo le ultime disposizione con una forte esperienza di insegnamento e sul campo della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il programma del corso dipende dal livello di rischio dell’azienda, che sarà determinata a seguito della valutazione del rischio del luogo di lavoro.
Nello specifico è previsto un corso della seguente durata:

Rischio basso: 16 ore

Rischio medio: 32 ore

Rischio alto: 48 ore

Contenuti Corso RSPP Grosseto

Modulo 1 : normativo-giuridico;
Modulo 2: gestionale – gestione e organizzazione della sicurezza;
Modulo 3 : tecnico – individuazione e valutazione dei rischi;
Modulo 4 : relazionale– formazione e consultazione dei lavoratori.
Alla fine di ogni percorso formativo è previsto un test di verifica atto a dimostrare l’effettivo apprendimento dei temi trattati, il superamento dell’esame comporta l’assegnazione di un attestato riconosciuto da un ente paritetico e valido per esercitare il ruolo di RSPP su tutto il territorio nazionale per la validità di 5  anni.

La normativa inoltre prevede un aggiornamento anch’ esso obbligatorio per legge necessario per chi vuole svolgere il ruolo di Responsabile per il Servizio di Protezione e Prevenzione. Anche nel caso del corso di aggiornamento per RSPP la durata dipende dal livello di rischio dell’azienda:

Rischio basso: 6 ore
Rischio medio: 10 ore
Rischio alto: 14 ore
Dal 26 Gennaio 2012 sono entrati in vigore gli Accordi Stato-Regioni relativi alla formazione alla sicurezza indicati dall’art. 34, comma 2 per il datore di lavoro RSPP pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012.

Sistemi & Consulenze – Servizi per la Qualità Aziendale – Area Formazione

Via Aurelia Nord 221 – 58022 Grosseto

Tel Direzione +39   0564 078336

Tel Formazione +39 0564 1721430

Mail [email protected]

Mail [email protected]


Link Utili Corso RSPP Grosseto

www.provincia.grosseto.it – www.gr.camcom.gov.it – www.usl9.grosseto.it