Che cosa è L’Alimentazione Vegana?

Come diceva il detto? Mamma li Turchi ecco oggi giorno potremmo dire Mamma Li Vegani, cerchiamo di comprendere gli aspetti di questo diffuso stile di vita e dell’alimentazione vegana.

Ogni periodo della storia dell’evoluzione umana porta con se comportamenti, mode, basati sull’epoca che si sta vivendo, un aspetto sicuramente importante oggi giorno è quello relativo ai metodi di alimentarsi ed all’attenzione nei confronti della ‘salute’ sia umana sia della sostenibilità ambientale nei confronti del pianeta.

Il Veganesimo, e nella fattispecie, la scelta dell alimentazione Vegana, viene storpiata come moda del momento, che la fa rendere molto molto antipatica, vista la ferocia di alcuni suoi appartenenti, i Nazivegan, un po’ come religiosi tradizionalisti, che nulla hanno a che fare con la scelta di conversione che viene effettuata per varie motivazioni che tratteremo velocemente:

  • Motivi Ecologici Ambientali;
  • Motivi Sociali;
  • Motivi Etici;
  • Motivi di Salute e Benessere della persona.

Alimentazione vegana ed i vegani
La cultura vegana è una scelta che non tollera lo sfruttamento animale a 360° sia nel settore alimentare, che cosmetico, tessile, ecc, in questo l’industria alimentare, vedendo opportunità commerciali, si è mossa per creare linee di prodotti per questo targhet di consumatori.

Le opportunità commerciali, ‘sfruttano’ l’alimentazione vegana, sono molto importanti, vista l’esponenziale crescita sui mercati delle richieste dei consumatori vegani, richieste che devono essere gestiste al meglio, ma spesso non è così, in quanto tutte queste CLAIMS, Vegan, Bio, No OGM, Gluten Free, Koscher, Halal, non sono mai inserire in un sistema di gestione per la sicurezza alimentare per la certificazione alimentare, ma i requisiti vengono affidati a procedure che non evidenziano la tutela di consumatori dell’alimentazione vegana.

I passi verso la tutela dell’alimentazione vegana

Un’azienda che voglia aprirsi questo genere di mercato, le sue richieste sono in aumento nei mercati GDO, deve effettuare una analisi dei rischi e mettere in atto azioni per la gestione della tutela di chi ha scelto l’alimentazione vegana, vediamone alcune:

  • Qualificare i Fornitori per i Prodotti Vegani: Effettuare una analisi dei rischi delle materie prime per la qualifica dei fornitori, che dovranno essere certificazioni per l’alimentazione vegana o dare evidenze della gestione di cross contamination in tal senso;
  • Analisi: Effettuare un’analisi e valutazione dei rischi contemplando non solo i requisiti della sicurezza alimentare, quelli legali e legati ai prodotti vegani;
  • Progettazione: Contemplare in questa fase i possibili crossing e la programmazione delle produzioni per le azioni da effettuare per prevenirla;
  • Stoccaggio: Definire aree separate per mantenere ‘identità’ delle claims;
  • Produzione: Mettere in atto tutte le azioni tra i processi per prevenire e scongiurare i possibili crossing tra le produzioni e validare i processi con prove analitiche;
  • Etichettatura: Seguire le disposizioni di riferimento Reg 1169 per l’Europa, per gli Stati Uniti, e per gli altri paesi di commercializzazione, e utilizzo dei loghi delle certificazioni della claim, ove certificate, come imposto dalla legislazione e dall’organismo di controllo.
  • Trasporto: Definire contrattualmente con il fornitore esterno, o seguire procedure interne, relative alla gestione della non promiscuità del prodotto non protetto.

La gestione del rischio economico dei prodotti vegani

Le aziende che abbiamo implementato e certificato il loro sistema di gestione secondo norme di certificazione internazionali in ambito food dovranno valutare e gestire mettendo in atto delle azioni a mitigazione anche il rischio Economico, per la difesa del prodotto, e per le frodi alimentari.  Mettendo in atto, a  tutela del consumatore una serie di azioni atte alla mitigazione di questi rischi, come la formazione specifica a tutte le risorse, procedure di ingresso in azienda, gestione delle attrezzature e dei controlli preoperativi, e bilanci di massa per la validazione delle ricette.

Oggi giorno la comunità che si è convertita all’alimentazione vegana è molto folta e comprende anche sportivi di ogni disciplina.

CONTATTACI!! Se vuoi approfondire le tematiche sui prodotti vegani e sull’alimentazione vegana.

Ultimo aggiornamento il

Published by

Federico Pucci

Esperto consulenza direzionale organizzativa, implementazione sistemi di gestione per le certificazioni alle norme e standard qualità, ambiente, sicurezza, sicurezza alimentare, servizi di audit. Consulenza e formazione aziendale nelle aree salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, ambiente, privacy.