I vantaggi dello standard di certificazione IFS

I vantaggi dello standard di certificazione IFS

I vantaggi dello standard di certificazione IFS nelle organizzazioni dove è stato implementato sono notevoli, sia in termini di competitività che di competenza. IFS, acronimo di International Featured Standard è un marchio riconosciuto a livello internazionale nato dalla GDO europea, tedesco, franco, belga, ad oggi adottato anche a quella italiana.

i vantaggi dello standard di certificazione IFS

La certificazione volontaria secondo lo standard IFS permette di dare evidenza del proprio impegno in termini di rispetto dei requisiti in ambito della sicurezza, qualità e legalità alimentare. Permettendo quindi di immettere alimenti sicuri sui mercati e così di creare delle forti catene di fiducia con i consumatori.

Nato per la qualifica dei produttori private label della grande distribuzione, oggi adottato anche da molte altre realtà.

Come il suo fratello BRCGS non si occupa solamente di definire i requisiti in ambito prettamente produttivo, infatti è applicabile anche alle attività di logistica, produzione di materiali per il confezionamento e attività di brokeraggio.

Assieme agli altri standard internazionali per la sicurezza, qualità e legalità alimentare, quali BRCGS, FSSC 22000, GMP+, Global Gap e SQF è riconosciuto da GFSI, Global Food Safety Institute. Avere una certificazione IFS ha notevoli vantaggi, quindi perché dovresti implementare lo standard di sicurezza alimentare IFS per far eccellere la tua organizzazione?

Standard di certificazione IFS: quali sono le versione dello standard adottabili?

Tra i vantaggi dello standard di certificazione IFS troviamo quello relativo alla possibilità di essere adattato a vari tipi di organizzazioni con contesti differenti. Infatti vi sono:

  • Standard di certificazione IFS Food. Lo standard progettato per i produttori di alimenti, ne fanno esclusione quelli primari;
  • Standard di certificazione IFS Logistics. Lo standard di certificazione nato per il settore logistico di trasporto e stoccaggio;
  • Standard di certificazione PAC Secure. Lo standard nato per i produttori di materiali per il confezionamento ed a contatto con gli alimenti;
  • Standard di certificazione IFS Broker. Lo standard di certificazione per le organizzazioni di rappresentanza ed intermediazione;
  • Standard di certificazione IFS HPC. Lo standard per le realtà che si occupano di prodotti per la persona.

Vuoi ricevere informazioni sui nostri servizi? Prenota una call con un nostro tecnico.

Vantaggi dello standard di certificazione IFS: vediamo quali sono i fondamentali

Di seguito quelli che secondo noi sono i vantaggi dello standard di certificazione IFS:

Reputazione e visibilità aziendale. L’implementazione e certificazione dello standard permettono di migliorare la reputazione e la visibilità delle organizzazioni. La presenza sul IFS Portal, sarà di aiuto ai buyer internazionale, per qualificare la tua organizzazione.

Sicurezza del prodotto. I requisiti richiedono l’adozione di un sistema di valutazione dei rischi, HACCP, per i pericoli biologici, chimici, fisici, radioattivi, mettendo in atto azioni efficaci per la prevenzione e l’abbattimento degli stessi. L’adozione di una cultura per la sicurezza alimentare a tutti i livelli che permetterà di prevenire l’immissione di prodotti pericolosi per la salute umana e l’immediata risposta alle emergenze.

Qualità del prodotto. La capacità dell’organizzazione di rispettare gli accordi contrattuali. Sia nelle tempistiche sia nelle ricette.

Legalità del prodotto. La capacità dell’organizzazione di essere in linea con i requisiti normativi dei mercati in cui opera. Di gestire le informazioni ai consumatori, prevenendo le frodi alimentari e portando avanti politiche per la food defense o difesa del prodotto.

Azienda efficiente. Un’azienda snella, un sistema di gestione per la certificazione alimentare rodato ed efficace. Non a caso sono tedeschi. Gestione degli sprechi e delle inefficienze e pronta risposta alle emergenze.

Accesso ai mercati. Tra i vantaggi dello standard di certificazione IFS più immediati vi è la velocizzazione dei processi di qualifica come fornitore. Per molte GDO questa certificazione risulta essere un pre requisito di fornitura infatti. Fattore richiesto anche dai mercati internazionali europei.

Aumentare i profitti. Ovviamente tutto ciò porterà dei rapporti commerciali di fiducia con i consumatori e con i clienti, facendo incrementare i profitti della tua azienda. Senza considerare i profitti provenienti dall’efficientamento dei processi di produzione ed alla diminuzione degli sprechi.

I vantaggi dello standard di certificazione IFS: da cosa devi partire?

Per poter godere dei vantaggi dello standard di certificazione IFS nella tua azienda il primo passo è quello di effettuare una GAP Analysis, per verificare lo stato di conformità ai requisiti richiesti. Lo standard richiede una precisione documentale e procedurale importante. Le evidenze fuoriuscite dalla valutazione ti permetteranno di impostare un lavoro di implementazione dei requisiti richiesti. Che puoi effettuare in piena autonomia, oppure supportato da figure esterne di consulenza, da qualificare, come Sistemi & Consulenze.

Una volta implementati i requisiti richiesti dallo standard, passato un periodo di 5/6 mesi di rodaggio del sistema, la conformità dovrà essere valutata da un organismo di certificazione accreditato dal proprietario del marchio.

Il certificato verrà rilasciato solo al superamento dei requisiti minimi di certificazione per i due livelli di valutazione. Dopo ciò dovrai lavorare sodo tutti i giorni per mantenere in compliance il sistema. Annualmente l’organismo verificherà tramite audit classico o audit non annunciato, almeno uno ogni tre anni, la conformità ai requisiti ed il mantenimento del certificato.

Se anche tu vuoi godere dei vantaggi dello standard di certificazione IFS nella tua organizzazione.

Hai Bisogno di Informazioni?

parla con il nostro consulente

Richiedi una Quotazione. Scarica il Modulo Riempilo ed Inviacelo.

Iscriviti alla Newsletter

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?