I vantaggi dello standard di certificazione BRCGS

I vantaggi dello standard di certificazione BRCGS

I vantaggi dello standard di certificazione BRCGS per le aziende che scelgono di adottarlo sono moltissimi. BRCGS, acronimo di British Retail Consortium Global Standard è un marchio riconosciuto in tutto il mondo adottato nei mercati della GDO di natura anglosassone che attesta il rispetto di rigidi requisiti in fatto di sicurezza, qualità e legalità alimentare.

I vantaggi dello standard di certificazione BRCGS

La certificazione BRC è relativa ad uno degli standard di certificazione più popolari adottata dai produttori di alimenti, alimenti di specifiche vegetali, materiali di confezionamento ed a contatto alimentare, e servizi correlati al food, come per esempio la logistica, le attività di brokeraggio e, per la valorizzazione dei mercati sostenibili.

Gli standard del British Retail Consortium sono una serie di standard privati che come abbiamo detto, attestano il rispetto dei requisiti di sicurezza, qualità e legalità alimentare lungo la catena di approvvigionamento.

Nati per il mercato della grande distribuzione anglosassone, soprattutto per i prodotti a marchio, ed adesso adottati come pre requisito di qualifica anche da altre realtà.

Lo standard di certificazione BRCGS assieme ad altre norme per la certificazione alimentare come lo standard IFS, SQF, FSSC 22000 e Global Gap sono tra quelli riconosciuti da GFSI, Global Food Safety Institute. Avere una certificazione BRC ha dei vantaggi, quindi perché dovresti usare lo standard di sicurezza alimentare BRC?

Standard di certificazione BRC: quali sono la versione dello standard adottabili?

Tra i vantaggi dello standard di certificazione BRCGS uno di quelli fondamentali è la settorializzazione. Ovvero è stato rilasciato uno specifico standard per ambienti lavoratori come possiamo vedere:

Vuoi ricevere informazioni sui nostri servizi? Prenota una call con un nostro tecnico.

Vantaggi dello standard di certificazione BRCGS: vediamo i più importanti

Vediamo adesso quelli che sono i vantaggi dello standard di certificazione BRCGS:

Protezione del marchio. L’implementazione e la certificazione degli standard BRCGS forniscono precise evidenze per assistere nella difesa della due diligence in caso di incidente diretto o indiretto sulla sicurezza alimentare. Oltre ciò essere in possesso di una certificazione secondo uno standard BRCGS offre una protezione rispetto ai mercati nei confronti della protezione del proprio brand.

Maggiore accesso al mercato. Lo standard di certificazione BRCGS è un pre requisito di qualifica non solo per la produzione dei prodotti a marchio nella GDO, ma è altamente qualificante per tutti i mercati globali. La visibilità e la velocizzazione dei processi di qualifica è anche velocizzata grazie alla presenza delle organizzazioni certificate nella BRCGS Directory. Questa directory pubblica permette a tutte le organizzazioni ed individui di accedere alle informazioni inerenti ai certificati in possesso, audit effettuati e non conformità riscontrate. Oltre ciò la possibilità di non subire audit di seconda parte se in possesso di tale certificazione.

Sicurezza Alimentare. Le organizzazioni certificate con uno standard BRCGS sono tenute ad adottare un sistema efficace per la sicurezza alimentare. Che può essere il sistema HACCP o HARPC, a seconda dei mercati. Questo permetterà di prevenire possibili deviazioni date dall’immissione di alimenti non sicuri sui mercati. E di dimostrare tempestività in caso di emergenze ritiro e richiamo.

Qualità del prodotto. Dalle organizzazioni viene richiesta una gestione della qualità del prodotto e secondo le definizioni contrattuali avvenute durante la fase commerciale.

Efficienza operativa. Le organizzazioni saranno in grado di dare efficienza ai loro processi, prevenendo lo spreco alimentare, una gestione organizzativa snella, che porta a maggiori profitti.

Fiducia dei clienti. Qualsiasi sia lo standard implementato i vantaggi dello standard di certificazione BRCGS apporteranno un miglioramento della visibilità e della fiducia da parte dei consumatori, dato anche al rating di valutazione raggiunto.

I vantaggi dello standard di certificazione BRCGS: che cosa dovresti fare?

Aver descritto i vantaggi dello standard di certificazione BRCGS è il primo passo per dare le giuste informazioni a chi voglia implementare questo standard, dopodiché l’organizzazione dovrà effettuare una valutazione dei mercati di riferimento. Per poter decidere se sia necessaria una certificazione BRCGS. Infatti, come abbiamo detto si riferisce ad un mercato specifico.

Gli standard di certificazione BRCGS vengono molto spesso implementati con gli standard privati IFS, international Featured Standard. Standard che appartiene alla GDO franco, belga, tedesca. Viene fatta questa scelta in quanto gli standard sono molto sovrapponibili ed offrano, assieme, una possibilità di accesso ai mercati internazionali più completi.

Se devi implementare della tua organizzazione uno standard di certificazione BRC.

Ultimi Articoli

articoli Correlati​

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?