Sistemi e Consulenze Servizi Miglioramento e Qualita Aziendale
Still Life La Vetrina del Prodotto Raccontare la Propria Organizzazione

Still Life Saper Raccontare un prodotto

In pittura il termine inglese Still life si può tradurre in italiano con “natura morta” cioè una raffigurazione pittorica di oggetti inanimati (fiori, frutta, ortaggi, selvaggina, oggetti d’uso quotidiano). In fotografia il termine descrive la tecnica fotografica di qualsiasi oggetto inanimato, nel nostro caso la vetrina del prodotto che andremo a rappresentare.

Ma cosa serve ad un oggetto inanimato per colpirci, per entrarci dentro, per darci emozioni ed in questo caso, parlando di prodotti food, farci venire voglia di cercarlo e o comprarlo appena lo vediamo? SERVE UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA!

Oggi c’è sempre meno da inventare, mezzi di comunicazione, tecniche automatiche, strumenti alla portata di tutti, hanno in un qualche modo abbassato la qualità comunicativa, la ricerca della presentazione unica dei prodotti, ce lo siamo detti più volte, ma è un fattore molto impattante nei mercati sempre più spinti all’immagine ed alla globalizzazione, che quindi necessitato di influencer per veicolizzare i consensi quindi aumentare le vendite e sono fondamentali le still life come vetrina del prodotto.

Still Life come raccontare in fotografia un prodotto

Siamo continuamente bombardati da immagini, slogan, da geniali trovate pubblicitarie dirette o indirette inbound.

Il nostro cervello è stanco, saturo, selezioniamo accuratamente gli input da far passare, quelli più che ci sentiamo nostri, una vetrina del prodotto, un rapporto diretto ma intimo tra l’esterno e l’interno.Il nostro cervello però è curioso, indaga tutto ciò che non conosce, occorrono quindi nuove immagini create appositamente.

La professionalità di un fotografo, per il proprio stile, contribuirà alla buona riuscita del progetto, una consulenza che ‘come il succo di limone che stimola le papille gustative, ecco questo professionista stimola visivamente una gran quantità di ‘sensazioni‘, ‘bisogni‘, ‘voglie.

Non si tratta di realizzare immagini strane o eccessive, per stupire o scioccare, si tratta di conoscere bene la fotografia, le regole di percezione visiva, giocare con la luce per creare emozioni “semplicemente” raccontare il prodotto, i suoi profumi, le sue texture, la sua consistenza, il suo odore, sapore, far raggiungere l’utente dalle sensazioni che si provano nell'uso del prodotto…

Still Life Saper Raccontare un prodotto
Still life saper raccontare il prodotto

Le immagini in circolazione sempre più frequentemente non raccontano. Spesso prese da stock, patinate, standard fanno parte di immaginari molto distanti da ciò che il prodotto è davvero.

La sintesi da effettuare in una fotografia dovrebbe raccontare anche e soprattutto l’esperienza del prodotto, la mission di chi la crea, la sostenibilità sociale ed ambientale.

È necessario provare un prodotto prima di fotografarlo, che sia un profumo o un dolce, analizzare la storia di chi lo crea, i perché della sua unicità, la creatività, elemento fondamentale per una campagna di comunicazione, non si attiva solo con il pensiero,.

Occorre fare esperienza, occorre toccare, annusare, gustare, guardare e ascoltare l’infinito panorama sensoriale che ogni cosa offre.
Per questo è necessario realizzare un servizio fotografico accurato.

Le fasi del progetto di creazione di una Still Life

Prima di poter gettarsi in un progetto di still life ci sono degli accorgimenti volti alla riuscita del processo:

STILL LIFE

Personalmente ricerco nel campo della sinestesia e della sensorialità da 15 anni, amo creare immagini sulla base dell’analisi del prodotto, se osservi, annusi e tocchi il tuo occhio selezionerà immagini molto personali, originali, accattivanti.

Questo permette poi al fruitore di essere veramente stimolato e di sortire quindi l’effetto desiderato: far incontrare il cliente con il prodotto, farglielo scegliere direttamente connesso alla vetrina del prodotto.

Contattaci!! Se vuoi approfondire la tematica o redi effettuare un progetto di Still Life.

x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Accetto Non Accetto