fbpx

Risk Management Iso 31000: che cosa è?

La linea Guida della norma Iso 31000 sul Risk Management ci propone un efficace sistema di studio ed analisi per la gestione del rischio. Nella vita di tutti i giorni si deve avere a che fare con tutta una serie di rischi e pericoli.

Avere un approccio pro attivo al rischio è uno dei fondamenti di un’organizzazione odierna che voglia emergere nei mercati. In particolare in quei settori caratterizzati da alta variabilità associata a fattori dove una risposta al rischio efficace è fondamentale anche per la preservazione dell’organizzazione stessa.

Questa norma non è certificabile ma a testimoniare dell’importanza della tematica trattata è l’introduzione dei suoi principi nei requisiti delle norme HLS sui sistemi di gestione per la certificazione aziendale. Così come la norma Iso 22301 che definisce i requisiti del sistema per la Business Continuity.

La conoscenza della gestione del rischio introdotta dalla norma Iso 31000 è di fondamentale importanza per allenare le organizzazioni a valutare coerentemente e prontamente i rischi aziendali, compresi delle mutate condizioni. Infatti grazie a ciò si potranno attuare delle azioni efficaci atte alla prevenzione e mitigazione dei rischi. A tutela dei requisiti richiesti. Senza disperdere inutilmente delle risorse.

Linea guida sul Risk management

La linea guida secondo la norma Iso 31000 è applicabile a tutte le tipologie di aziende e di rischio. Con questo strumento si avranno le competenze necessarie per la valutazione dei rischi strategici ed operativi.

L’approccio basato sulla norma Iso 31000 è utilizzato anche dai valutatori, o per indagini di mercato, compliance, paese, ecc. I principi del risk management si integrano perfettamente con quello del modello PDCA, Plan – Do – Check – Act, sul miglioramento continuo.

Avere buone capacità di risk management si associa alle funzioni di governance and leadership a protezione di quelli che sono gli interessi e gli obbiettivi fissati dall’organizzazione.

Come si diceva un tempo, prevenire è meglio che curare. E nei tempi odierni non solo è sempre attuale in detto. Ma saper prevenire è fondamentale per la vita dell’organizzazione.

Non a caso come abbiamo visto sopra tutte le norme di certificazione internazionale sui sistemi di gestione organizzativa hanno implementato il pensiero basato sul rischio, che assieme alla definizione del contesto aiutano ad una gestione attiva ed a prevenzione di possibili impatti.

Linee guida Iso 31000 Risk management

Iso 31000: Obbiettivi della norma

L’obbiettivo cardine della norma Iso 31000 sul risk management è quello di fornire uno strumento scientifico e sistemico per la definizione e valutazione dei rischi.

  • Avere uno strumento efficace per la definizione dei rischi aziendali;
  • Miglioramento della capacità di raggiungere gli obiettivi;
  • Incoraggia la gestione pro attiva ai rischi;
  • Migliora il reporting cogente e volontario;
  • Costruisce una base affidabile per il processo decisionale e la pianificazione;
  • Accresce le prestazioni in ambito salute e sicurezzaprotezione ambientalealimentare,  protezione dati;
  • Migliora l’apprendimento e la struttura organizzativa;
  • Velocizza l’implementazione dei sistemi di gestione e standard di certificazione.

Con l’implementazione della norma Iso 31000 per l’analisi dei rischi, è possibile migliorare l’efficienza delle operazioni, la governance e la fiducia dei soggetti interessati, riducendo al contempo le inefficienze e le possibili perdite.

Questo standard internazionale consente di migliorare le prestazioni in termini di salute e sicurezza, sicurezza alimentare, sicurezza dati, impatti ambientali.

Creando una base solida per i processi decisionali e stimolando la gestione in tutte le aree di attività, i concetti di questa norma sono introdotti nelle nuove versioni della norma per la qualità, Iso 9001:2015, ambiente, Iso 14001:2015, sicurezza, Iso 45001:2018.

Impara a valutare e gestire ogni rischio aziendale. Sistemi e Consulenze ti accompagnerà nella progettazione, nell’implementazione ed applicazione della linea guida per il Risk Management Iso 31000. Inviaci il modulo compilato per la redazione di un  preventivo .

Vuoi imparare a valutare i rischi aziendali secondo la norma Iso 31000?

Scroll to Top