Certificazione Consulenza BRC Brokers and Agents

Certificazione BRC Agents and Brokers

La certificazione BRC Agents and Brokers fa parte degli standard privati del Consorzio GDO Anglosassone British Retail Consortium. Esaurisce le richieste di tutela della sicurezza, qualità e legalità dei prodotti alimentari così come dei materiali di confezionamento. Questa certificazione fa riferimento alle organizzazioni che operano nella fase finale della filiera, ovvero quella della vendita. Per esempio, quelle aziende che svolgono attività di brokersesportatori e altre.

La Certificazione BRC A&B completa gli standard BRC. In particolare, è rivolta a quelle aziende che:

Standard Certificazione BRC Agents and Brokers

  • Acquistano o acquisiscono la proprietà di prodotti per la rivendita a produttori, altri intermediari, dettaglianti o società di servizi alimentari, ma non direttamente al consumatore;
  • Commerciano tra un produttore o un intermediario e i loro clienti, ma non possiedono o hanno diritti di proprietà su dei prodotti;
  • Facilitano lo spostamento di prodotti oltre i confini nazionali (come nel caso di importatori ed esportatori) e che soddisfano i requisiti legali e doganali derivanti da tale attività. Tali importatori ed esportatori possono anche essere agenti e/o intermediari.

Questo standard per la certificazione si applica ai generi alimentari destinati al consumo umano ed animale così come ai materiali di confezionamento.

I Punti Chiave della Certificazione BRC Agents and Brokers

L’ottenimento della certificazione BRC Agents and Brokers comporta molteplici vantaggi per un’organizzazione. Il beneficio più richiesto e il più necessario per un’azienda di brokeraggio internazionale è la possibilità di collegare le certificazioni alimentari riconosciute dal GFSI e alle proprie realtà commerciali, garantendo così una maggiore sicurezza, qualità e legalità dei prodotti. Per le organizzazioni certificate ne conseguono maggiori opportunità commerciali offerte dalle catene di qualifica e dal BRC.

La certificazione BRC Agents and Brokers indica i requisiti indispensabili per garantire la sicurezza alimentare. Si basa sull’applicazione dei principi HACCP Hazard Analysis & Critical Control Points e per i mercati americani i principi HARPC Hazard Analysis and Risk-Based Preventive Controls. La certificazione BRC Agents and Brokers richiede i seguenti prerequisiti:

  • Adozione di un’analisi sistematica dei pericoli HACCP e/o HARPC;
  • Realizzazione di un sistema di gestione qualità e del suo continuo miglioramento;
  • Qualifica dei propri fornitori, anche appaltatori, in base alla loro competenza; controlli costanti della produzione in merito ai prodotti, ai processi e al personale dedicato; gestione dei parametri legali, delle vulnerabilità e della difesa del prodotto;
  • Standard necessario per garantire che i dipendenti siano adeguatamente addestrati e istruiti per svolgere le loro attività.
  • Gestione di un sistema di tracciabilità tra fornitore e consumatore.

I Vantaggi della Certificazione

  • Completa integrazione con altre norme internazionali, come la IFS Broker;
  • Promozione e riconoscibilità come azienda inserita nelle filiere della GDO o delle grosse catene logistiche internazionali;
  • Gestione e visibilità della BRC Directory;
  • Riduzione di verifiche ispettive di un ente terzo, come per la qualifica di fornitori da inserire nelle filiere;
  • Strumento per l’ottimizzazione e il miglioramento della gestione dei processi e delle risorse nell’azienda.

Contattaci! Affidati al nostro servizio di consulenza BRC Agents and Brokers se vuoi approfondire queste tematiche o se desideri certificare la tua organizzazione.

Pubblicato da

Sistemie-Admin

Servizi di consulenza direzionale organizzativa, implementazione sistemi di gestione per certificazioni qualità, ambiente, sicurezza, alimentare, servizi di audit, consulenza formazione aziendale sicurezza sul lavoro, alimentare, ambiente, privacy.