Senza Glutine Certificazione Gluten Free

L’attenzione della certificazione gluten free ‘ Senza Glutine ‘ è data dai dati dell’incidenza dell’intolleranza al glutine in Italia è stimata in un soggetto ogni 100-150 persone. I celiaci italiani sono potenzialmente quindi circa 400mila e ne sono stati diagnosticati ad oggi 85mila. Ogni anno sono effettuate 5.000 nuove diagnosi e nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo di circa il 10%.

Il Disciplinare di questa certificazione si applica a qualsiasi tipologia di prodotto alimentare con contenuto di glutine inferiore ai 10 ppm (10 mg/kg), meno dell’attuale limite di legge di 20 ppm (Regolamento CE N. 41/2009), rappresentando così una garanzia supplementare per i consumatori celiaci.

Rappresenta uno strumento oggettivo che può essere utilizzato dalle aziende per dimostrare la due diligence nella gestione del claim “Senza Glutine”.

Consente infatti l’uso del marchio in etichetta del simbolo di riconoscimento senza glutine, e si applica ai prodotti e alle imprese di ristorazione.

Certificazione Gluten Free Senza Glutine

Punti chiave della Certificazione Gluten Free:

L’azienda richiedente/licenziataria deve:

  • dotarsi di un sistema di gestione del requisito Senza Glutine;
  • effettuare un’analisi del rischio che consideri:
    • qualifica fornitori per la presenza di glutine nelle materie prime;
    • il pericolo di contaminazione durante tutte le fasi di produzione;
    • la gestione del prodotto non conforme;
    • l’esecuzione di prove analitiche di controllo;
    • la formazione del personale;
    • l’etichettura.
  • autorizzazioni , struttura e collocazione del sito;
  • analisi del rischio (in particolare presenza e cross-contaminazione da glutine);
  • struttura di produzione: condizioni generali e condizioni specifiche (misure relative a cross-contaminazione da ambiente, dal personale, da produzione con glutine);
  • controllo di prodotto: aspetti generali e aspetti specifici (programma di produzione, valutazione materie prime, piano campionamento);
  • identificazione dei prodotti , materie prime e semilavorati e sistema di tracciabilità;
  • gestione del prodotto non conforme e delle situazioni di crisi;
  • sistema di gestione: formazione (attuale e nuovo personale);
  • audit (la conformità verificata annualmente).

Vantaggi della certificazione “Senza Glutine”

  • supportare in modo oggettivo la dichiarazione senza glutine o gluten free;
  • dimostrare la due diligence;
  • offrire garanzie al cliente commerciale;
  • Validare i processi di prevenzione di una possibile cross contamination tra merce convenzionale e gluten free;
  • comunicare direttamente al consumatore che il claim “senza glutine” è supportato e verificato da controlli effettuati da un ente terzo;
  • fornire una garanzia al consumatore celiaco.

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Gluten Free

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