Certificazione Sa 8000 Sistema di Gestione Responsabilità Sociale d’impresa

La norma per la certificazione Sa 8000 Sistema di Gestione Responsabilità Sociale d’impresa contiene i requisiti per il comportamento eticamente corretto verso i lavoratori da parte delle imprese e di tutta filiera aziendale.

I requisiti riguardano: la contrattazione collettiva, gli orari di lavoro, le sanzioni disciplinari, la retribuzione, il lavoro minorile, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il lavoro forzato, la libertà di associazione, la discriminazione, i diritti umani, sociali ed dei lavoratori.

SAè l’acronimo di Social Accountability, cioè Rendicontazione Sociale. La Certificazione del Sistema di Gestione Responsabilità sociale Sa 8000 viene rilasciata alle imprese che, dopo un significativo piano di verifiche da parte di un ente terzo, risultano conformi ai parametri etici stabiliti dall’ente Americano SAI Social Accountability International, associazione non governativa promotrice dei diritti dei Lavoratori di tutto il mondo.

I riferimenti normativi della certificazione Sa 8000 sono la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, le Convenzioni ILO, la Convenzione ONU sui diritti dei bambini, la Convenzione ONU sulla discriminazione verso le donne, i sistemi legislativi nazionali.

Gli obiettivi perseguiti dalla certificazione SA 8000 Responsabilità Sociale D’Impresa sono quelli di migliorare le condizioni generali di lavoro e le condizioni retributive eque, di favorire la scolarità dei bambini, di rimuovere le discriminazioni, gli abusi fisici e altre forme di pressione sul posto di lavoro, di promuovere la libertà di associazione all’interno del sistema produttivo, di migliorare la sicurezza dei lavoratori.

Tramite il coinvolgimento del personale, dei fornitori e di tutto l’ambiente economico nel quale opera, l’azienda che implementa un Sistema di Gestione Responsabilità sociale fino alla certificazione SA 8000 dimostra al mercato un’immagine aziendale credibile, tiene sotto controllo la catena dei fornitori, migliora il clima aziendale ed i rapporti con istituzioni e organizzazioni sociali, spesso questo schema nelle cooperative e o grandi organizzazioni è e può essere integrato alle certificazione delle norme, qualità, ambiente, sicurezza, per evidenziare l’impegno della responsabilità sociale d’impresa nei confronti delle risorse umane.

Certificazione Sa 8000 Sistema Gestione Responsabilità Sociale Impresa

Come possiamo assisterti per la certificazione Sa 8000

Sistemi & Consulenze sarà al tuo fianco lungo tutto il processo della certificazione Sa 8000 con il suo team:

Analizzando ogni aspetto di fattore contestuale sensibile;

Predisponendo le procedure per il controllo di tutti i principi trattati dalla norma;

Affiancandoti negli incontri formativi ed informativi con i lavoratori e fornitori di tutta la filiera;

Effettuando gli audit interni e comunicandone alla direzione le risultanze per redigere un programma di miglioramento;

Assistendo nella scelta dell’Ente di Certificazione accreditato e durante la verifica ispettiva dello stesso;

Supportando per risoluzione e gestione di eventuali non conformità derivanti dalle verifiche ispettive interne o dell’Ente di Certificazione;

La certificazione Sa 8000 trova il suo naturale ambiente nelle strutture delle grandi filiere dove lo strumento della gestione etica del personale è fondamentale per il mantenimento di un ‘ambiente di lavoro’ ottimale.

Contattaci!! Sistemi & Consulenze ti accompagnerà nella progettazione, implementazione del Sistema di Gestione Responsabilità sociale Certificazione Sa 8000.