Revisione del Piano di Sicurezza Alimentare manuale haccp

Revisione del piano per la sicurezza alimentare

La revisione ed aggiornamento del piano per la sicurezza alimentare, che si tratti di un sistema HACCP o HARPC, è un aspetto obbligatorio per l’industria alimentare per assicurare il rispetto dei criteri per la sicurezza dei alimenti immessi sul mercato. La procedura per il riesame del piano della sicurezza alimentare è obbligatoria in ambito cogente e nei Sistemi di gestione più complessi per la certificazione alimentare. La procedura evidenzia la verifica della coerenza e conformità ai requisiti applicabili, secondo quanto riportato nel piano e nel manuale haccp e food safety plan, rispetto al contesto aziendale,  dell’insieme di valutazione dei rischi, azioni di mitigazione, procedure, monitoraggi, azioni preventive e correttive, necessarie per garantire ai consumatori prodotti sicuri.

Possiamo quindi affermare che , seppur il rischio 0 non esista, un sistema per la sicurezza alimentare coerente, con ciò che l’azienda produce, deve essere mantenuto aggiornato,  come prevenzione dei pericoli alimentari, ed al rispetto dei requisiti applicabili per la sicurezza alimentare.

Alcuni punti fondamentali per la revisione di un piano Haccp ed Harpc

L’obiettivo di effettuare un audit sul sistema per la sicurezza alimentare Haccp o Harpc, è quello di garantire che lo stesso sia aggiornato, coerente, implementato e in grado di soddisfare i requisiti per una produzione alimentare sicura, questa verifica può essere effettuata in un’unica sessione oppure suddivisa in più incontri, da una sola persona o da un team interdisciplinare, tutto ciò, ovviamente, basato dall’analisi dei rischi, dei requisiti applicabili o e di quelli del cliente.

I requisiti obbligatori richiesti dalle norme internazionali per la sicurezza alimentare GFSI , richiedono una revisione almeno annuale,  per il mondo FDA triennale, anche se la vostra organizzazione non fosse certificata su questi standard è di buona regola almeno una volta l’anno effettuare una revisione per l’aggiornamento completa del piano per il sistema haccp ed harpc.

Revisione ed aggiornamento del Piano di Sicurezza Alimentare sistema haccp ed harpc

Oltre le frequenze temporali per la revisione ed aggiogamento del sistema haccp ed harpc l’organizzazione deve obbligatoriamente intervenire quando:

  • L’azienda implementi nuovi processi produttivi, ingredienti, metodi di stoccaggio o processi tecnologici, confezionamento, ecc;
  • Ci siano state modifiche sostanziali alle strutture, ed attrezzature dell’organizzazione che possono avere un’impatto sui processi e sui rischi applicabili;
  • Il fornitore delle materie prime, modifichi la propria composizione e si evidenzino le presenza di sostanze allergeniche;
  • Si manifestino delle non conformità rilevanti e ripetitive, a seguiti di procedure di ritiro richiamo, errate etichettature, risultati sfavorevoli degli esami analitici sugli alimenti e sull’igiene, verbali a  seguito di ispezioni ufficiali e o audit di organismi di certificazione;
  • Misure di monitoraggio applicate, preventive inefficaci;
  • Modifiche dei requisiti normativi applicabili.

Attività di verifica ed aggiornamento sistema haccp ed harpc

La redazione da parte di un’organizzazione alimentare, di una procedura per la gestione ed aggiornamento del sistema per la sicurezza alimentare, deve essere composta e suddivisa secondo la valutazione dei rischi ed i seguenti criteri:

  1. Pericoli nuovi ed emergenti – La documentazione e la valutazione di tutti i potenziali rischi per la sicurezza alimentare, da tenere aggiornata e verificare il sussistere di nuovi od emergenti rischi. Pericoli e rischi che non sono stati identificati o valutati adeguatamente oppure l’inserimento di nuovi, processi, ingredienti, personale, attrezzature, rendessero necessaria una nuova valutazione.
  1. Revisione e conferma in campo del diagramma di flusso – I diagrammi dei flussi dei processi effettuati sono una rappresentazione pittorica del flusso e delle fasi di processo dell’attività. Verificare che il diagramma di flusso documentato corrisponda al processo reale in produzione. Apportare le eventuali modiche al diagramma validando con la firma del responsabile HACCP o del PCQI, se si trattasse di schemi HARPC.
  1. Ruoli e responsabilità – Ci sono state modifiche nel Team HACCP? O nella lista degli addetti, sono state definite nuove mansioni e responsabilità? Se il piano di sicurezza alimentare riporta i nomi effettivi dei dipendenti, è necessario verificare che questi siano tutti aggiornati. I documenti comuni da inserire nella bacheca, a disposizione delle risorse, potrebbero essere il team HACCP, il team di richiamo , l’organigramma, gestione dei contatti per le emergenze esterni ed interni.
  1. Modifiche agli standard di certificazione o ai requisiti legali – Quando un requisito legale, nel paese dove si produce e si commercializza, oppure se l’azienda fosse certificata secondo norme e o standard per la sicurezza alimentare, dopo una verifica della conformità sull’aggiornamento delle norme applicabili, si evidenziano superamenti di tali regolamenti, quindi si procederà ad applicare azioni correttive che possono portare all’intera revisione del piano.
  1. Fornitore e materie prime – Quando ci sono modifiche sostanziali sulle materie prime lavorante, fornitori, presenza allergeni, catena del freddo, camere bianche o altro, di conseguenza il sopraggiungere dei rischi e pericoli, 1, porterà ad una dovuta analisi degli stessi.

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Pubblicato da

Federico Pucci

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