PREMESSA
La Direzione di Sistemi & Consulenze srl, con il presente documento, intende definire e comunicare alle parti interessate interne ed esterne, i principi, intenti, obiettivi, nonché la mission su cui si fonda la propria strategia aziendale.
QUALITY POLICY: POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITA'
L’obiettivo primario è il raggiungimento e mantenimento della massima soddisfazione del cliente, nel rispetto dei requisiti applicabili, attraverso l’efficientamento dei processi necessari per l’erogazione di servizi tecnici di alta qualità, ad alto valore aggiunto per il committente, con costi altamente competitivi rispetto al mercato concorrenziale.
Il campo di applicazione del sistema di gestione per la qualità aziendale che ha implementato Sistemi & Consulenze è il seguente:
- Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza aziendale per: sistemi di gestione, auditing, organizzazione aziendale, conformità relativa alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, ambiente e privacy;
- Progettazione ed erogazione corsi di formazione.
Per ricercare gli obiettivi da Direzione di Sistemi & Consulenze dichiara di seguito i suoi impegni ed intenti:
- Mettere a disposizione le risorse necessarie per il funzionamento del sistema e dei processi.
- Creazione di un Sistema di Gestione per la Qualità risk-based thinking che consentirà di adottare un comportamento pro attivo, determinando i fattori di rischio che potrebbero generare impatti rispetto agli obiettivi definiti ed alla soddisfazione dei requisiti del cliente.
- Operare in pieno rispetto dei requisiti obbligatori applicabili, ed etici, nello svolgimento degli impegni sottoscritti con il cliente.
- Perseguire e rafforzare la propria cultura aziendale, e l’immagine di Azienda dinamica, attenta al Mercato, pronta a cogliere e rispondere ad evoluzioni e cambiamenti.
- Impegnarsi nella creazione di condizioni affinché tutte le risorse umane si sentano ugualmente impegnate, e consapevoli del proprio ruolo, durante lo svolgimento delle loro mansioni e nei processi correlati ai rischi.
- Garantire pari opportunità a tutte le risorse, senza distinzione di sesso, nazionalità, nel totale rispetto delle loro scelte politiche, religiose ed associative, con l’impegno di impedire e combattere comportamenti ed atteggiamenti razzisti, sessisti e offensivi per la dignità umana e professionale. Considerando la parità e la diversità un valore aggiunto da accogliere e non da abbattere.
- Definire attività di formazione ed addestramento continuo a tutte le risorse per erogare servizi in linea con le aspettative del cliente, rispettanti dei requisiti applicabili.
- Promuovere attività di assistenza al cliente durante tutto il ciclo di vita del progetto. Dalle attività commerciali, di progettazione, erogazione e postume.
- Promuovere attività necessarie per assicurare la neutralità, indipendenza, ed imparzialità nella valutazione, per garantire la massima obiettività, così da assicurare trasparenza e terzietà nei confronti di tutti gli stakeholder, ed il rigetto di qualsiasi influenza o interferenza indebita sulle attività aziendali. A tutela di tutte le parti interessate, della loro proprietà intellettuale, industriale, e privacy.
- Perseguire un elevato livello di precisione procedurale ed integrità delle professionalità coinvolte, mediante lo svolgimento di attività di ricerca, erogazione di servizi innovativi, conformi ai requisiti tecnici richiesti, alle procedure in uso, ai principi di etica e sostenibilità.
- Riesaminare la propria Politica della Qualità, con frequenza minima annuale, per verificarne la coerenza e il rispetto di quanto dichiarato, nella ricerca del miglioramento continuo e costante. O adottare in caso di modifiche del proprio contesto, revisioni della stessa.
- Comunicare ed assicurarsi il recepimento delle risorse interne della presente Politica, degli obiettivi da perseguire, quelli raggiunti, tramite incontri finalizzati alla partecipazione del processo del rischio, e della condivisione con le parti interessate interne.
- Comunicare alle parti interessate i propri intenti rendendo disponibile sul proprio sito web www.sistemieconsulenze.it il presente documento.
Gli obiettivi sono perseguiti nel rispetto dei requisiti ed attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015, ed ai criteri di sostenibilità ed etica aziendale.
Grosseto 10.07.2016
Direzione Federico Pucci