Programma-di-audit

Programma di audit

La Coerenza di un Programma di Audit

Lo standard Internazionale per la Sicurezza Alimentare BRC Food nella Revisione 8 introduce concetti per una pianificazione più ‘reale’ di un programma di audit, difatti nella clausola 3.4.1 viene definito il numero di audit minimi da effettuare pari a 4 verifiche annue. Ma era veramente necessario imporre un numero minimo di audit annuali?

Decisamente si! In quanto i tavoli tecnici dell standard hanno analizzato il gran numero di non conformità che gli auditor emettevano relativamente alla coerenza dei programmi di audit, effettuati molto spesso in una sola sessione.

La redazione di un programma di audit coerente si basa partendo da una valutazione dei rischi necessaria per l’individuazione delle criticità specifiche dell’azienda, dagli aspetti che devono essere valutati periodicamente, che vengono considerati impattanti, sul raggiungimento degli obbiettivi, mantenimento della conformità, requisiti del cliente,…, in quanto l’audit è lo strumento fondamentale di analisi e  miglioramento al quale l’azienda deve attingere valutando le risultanti, appunto, di una verifica.

Programma di Audit

Lo standard con questo requisito vuole quindi che le organizzazioni mettano in atto una gestione del programma di audit sulla base dei rischi aziendali, toccando annualmente tutti gli aspetti richiesti, ma dando un focus più coerente la dove determinati aspetti abbiano il bisogno di essere monitorati e  valutati.

Per esempio, un’organizzazione che opera in alto rischio avrà la necessità di dover valutare più volte all’anno quelli che sono i monitoraggi ambientali, CCP, Preventive Control, PRPo e  via dicendo, mentre aspetti come la qualifica dei fornitori e  le loro specifiche può effettuare una sola valutazione annuale così come il Pest Control, o un’azienda che invece ha un processo molto semplice  e  che si basa sull’importanza della Supply Chain avrà esigenza di verificare con più frequenza la loro qualifica, l’analisi dei rischi delle materie prime, la loro ricezione ed il loro stoccaggio.

Vuoi approfondire le tematiche e o hai esigenza di effettuare formazione in azienda inerente alla redazione di un programma di audit? Contattaci!!

Condividi