La nostra Politica della Qualità

La Politica della Qualità di Sistemi & Consulenze ha come obiettivi principali:Il mantenimento di un elevato il livello di soddisfazione di tutti gli stakeholder, clienti, partner, parti interessate interne agevolando il processo partecipativo, di condivisione tra le parti, e crescita delle risorse, effettuando ogni valutazione sulla base di evidenze oggettive e nel rispetto delle norme, dei contratti definiti e nel contesto in cui Sistemi & Consulenze opera.

E’ pertanto fondamentale prerequisito il raggiungimento ed il mantenimento alla certificazione del proprio sistema di gestione qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 come qualifica delle competenze messe in campo da Sistemi & Consulenze come fornitore di servizi di consulenza, formazione e servizi di audit, perseguendo la continua soddisfazione di tutte le parti interessate nel raggiungimento dei propri obbiettivi.

Tutto lo Staff di Sistemi & Consulenze è giornalmente impegnato a perseguire gli obiettivi aziendali attraverso contratti per l’erogazione di servizi di elevata qualità e innovazione nelle aziende quali consulenza e formazione aziendale in ambito di obbligatorietà Salute e Sicurezza sul Lavoro, Sicurezza ed Igiene Alimentare, Ambiente, Privacy, Servizi di Implementazione Sistemi di Gestione per il Miglioramento Aziendale in vario ambito ed il raggiungimento della Certificazione degli stessi da parte di Enti Accreditati, ed all’erogazione di servizi di Verifica ed Audit aziendale, conformi alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 e ai criteri di sostenibilità, etica e riservatezza nel rispetto di tutte le leggi e applicabili.

Nello svolgimento delle proprie attività Sistemi & Consulenze garantisce:

  • L’applicazione di un modello organizzativo aziendale in grado di assicurare sempre elevate e adeguate competenze tecnico scientifiche da applicare nei settori della consulenza e formazione aziendale;
  • La condivisione della propria Mission con i propri clienti e partner per la creazione di valore e l’individuazione del contesto aziendale e dei rischi opportunità da applicare nel settore in cui si opera;
  • Un elevato livello di precisione procedurale e integrità delle professionalità coinvolte, mediante lo svolgimento di attività di formazione continua, delle figure, per la corretta erogazione di servizi conformi ai requisiti tecnici richiesti definiti dal cliente e dalle leggi e norme applicabili;
  • La totale neutralità, indipendenza e imparzialità nei giudizi per garantire la massima obiettività di valutazione, la trasparenza e il rigetto di qualsiasi influenza o interferenza indebita sulle attività aziendali.
Politica Aziendale

Il Sistema di Gestione per la Qualità di Sistemi & Consulenze è improntato su un approccio di risk-based thinking che consente all’organizzazione di identificare il proprio contesto aziendale, e determinare i fattori di rischio, che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto alla Norma ISO 9001:2015 ed ai requisiti dei clienti, e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi che possono incidere sugli obbiettivi, e cogliere le opportunità che possono essere evidenziate dall’analisi dei fattori di rischio.

La Direzione s’impegna ad assicurare che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con tutti gli stakeholder.

La Direzione di Sistemi & Consulenze, opera a tutti i livelli con unità di intenti e obiettivi comuni impegnandosi per creare le condizioni affinché tutte le risorse siano messe nelle condizioni migliori per raggiungere gli obiettivi fissati dal Sistema di Gestione per la Qualità e di conseguenza raggiungere gli obbiettivi prefissati e poter sopperire e soddisfare i requisiti del cliente.

Questo documento è stato diffuso a tutti i livelli dell’organizzazione tramite incontri formativi ed esposizione all’interno dei locali, e sul sito internet al fine di assicurarne la comprensione da parte di tutto il personale dipendente, dei collaboratori e di tutti i soggetti terzi interessati ai servizi erogati da Sistemi & Consulenze.

Sulla base dei principi generali di seguito esposti, sono stati definiti obiettivi misurabili che vengono monitorati in occasione dei riesami annuali da parte della direzione, o ogni qual volta necessiti, cambio norme, effettuazione di nuovi servizi,…, al fine di migliorare continuamente l’efficacia Il Sistema di Gestione per la Qualità ed erogare servizi in linea con i requisiti definiti dai clienti:

  • Individuazione degli obbiettivi ed il raggiungimento e miglioramento degli stessi sia interni, dipendenti e collaboratori, sia esterni partner e clienti;
  • Analizzare ed individuare quelle che sono le richieste dei mercati di riferimento del proprio contest aziendale;
  • Individuazione più corretta delle richieste e necessità dei servizi richiesti da erogare;
  • Garantire un continuo aggiornamento delle figure per erogare servizi efficienti ed efficaci ed in linea con i requisiti dei clienti;
  • Gestire le criticità con il cliente come spunto di miglioramento e sempre in piena linea con la soddisfazione del cliente;
  • Mantenere e migliorare l’immagine di società competente, efficiente, e rispettosa della privacy dei propri clienti come definita dalla normativa di riferimento;
  • Rispettare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità e provvedere alla sua continua ed effettiva applicazione;
  • Revisionare con continuità la Politica della Qualità, il contesto aziendale e l’analisi dei rischi opportunità, per garantire che le proprie persone, in particolare dipendenti e collaboratori, ne comprendano appieno i contenuti impegnandosi ad attuarli, e gli stakeholder siano sempre informati dell’evoluzione del contesto di riferimento della società.

Grosseto 01.01.2018

Link: ISO