Metrologia la nicchia delle misure

La Metrologia Le Bilance Metriche ed Il Libretto Metrologico

Le Bilance Metriche, adesso provviste di libretto metrologico, sono uno strumento di misurazione dei pesi, il mondo della metrologia viene considerato una ‘nicchia’ per pochi saccenti nascosti nei laboratori metrologici, aziende, Bilance Metriche Metrologia e Libretto Metrologico scontrandosi, con pesi, volumi, tarature, temperature, ecc, si perdono e non conoscono chi possa fare cosa anche attaccati continuamente da realtà di consulenza che, spesso, offrono servizi, che non esauriscono realmente ne le richieste di leggi ne di norme, a discapito dell’azienda che ha responsabilità legali su tali aspetti.

Il 19 settembre è entrato in in vigore il D.M 93 del 21 aprile 2017 dove sono state apportate delle modifiche alla vecchia normativa metrologica introducendo l’obbligatorietà del libretto metrologico per le bilance metriche.

I libretti delle bilance metriche

Le Sostanziali Novità del decreto ministeriale sulla metrologia sono l’introduzione del libretto delle bilance metriche:

  • Le aziende costruttrici di bilance metriche non sono più abilitate ad effettuare la prima Verifica Periodica ma solo la Verifica Prima.
  • Dopo il 19.09.2017 con l’acquisto di una bilancia, ci saranno un massimo di trenta giorni per la messa in servizio effettuata dal titolare dello strumento (Utente libretto Metrologico) attraverso l’apposita comunicazione di messa in servizio alla Camera di Commercio ufficio metrologico di riferimento, comunicando modello, matricola, uso, indirizzo, ecc…
  • Dopo avvenuta la messa in servizio, l’utente metrico dello strumento ha 3 anni di tempo per richiedere la prima Verifica Periodica.
  • La Verifica Periodica delle bilance metriche avrà una validità di tre anni e dovrà essere richiesta, per il rinnovo, una nuova verifica periodica almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza o, nell’eventualità in cui lo strumento si trovi in riparazione, entro dieci giorni lavorativi dall’avvenuta riparazione dello stesso , mantenendo evidenza dello stato di manutenzione, solo se la manutenzione o riparazione abbia comportato la rimozione dei sigilli di chiusura o dei sigilli elettronici.

Istituzione del Libretto Metrologico

Ogni bilancia metrica deve essere dotata di un “Libretto Metrologico”, ove non vi abbia già provveduto il fabbricante, l’Organismo che esegue la prima verificazione periodica dota lo strumento di misura, senza onere per il titolare dello strumento, di un libretto metrologico contenente le informazioni secondo quanto previsto dall’Allegato V del DECRETO 21 APRILE 2017, n-93 – REGOLAMENTO SUI CONTROLLI DEGLI STRUMENTI METRICI.

Quindi, dall’ingresso in vigore di questo DM, 19.09.2017, ogni nuova verifica periodica effettuata sulle  bilance metriche, richiederà l’emissione del Libretto  rilasciato dal laboratorio abilitato o dalla Camera di Commercio di competenza che effettuerà la verifica. Il Libretto rimarrà all’utente metrico delle bilance , che ne avrà cura e servirà per annotare ogni operazione riguardante lo strumento metrico, cioè: verifiche periodiche, riparazioni, vendita ad altro utente, ecc…

Da ricordarsi che le bilance metriche devono essere utilizzate per il peso commerciale di vendita, per la gestione dei rispetti delle ricette e  quando nelle stesse si utilizzano additivi, coadiuvanti definiti da dei parametri legali e sono da considerare CCP.

Contattaci!! Se vuoi inserire le argomentazioni relative alle bilance metriche ed al libretto metrologico.