Materiali Plastici a Contatto Alimentare

Materiali Plastici a Contatto Alimentare

Materiali Plastici a Contatto con alimenti

E stato pubblicato il Reg CE 831/18 che regolamenta i materiali plastici a contatto con alimenti, esso modifica il Reg CE 10/11 ed è pienamente in vigore dal 26 Giugno, le modifiche relative all’All. 1 del Reg CE 10/11 che disciplina la materia dei MOCA di produzione plastica atta a venire a contatto con alimenti.

Materiali Plastici a Contatto

Nel dettaglio EFSA ha ritenuto fondamentale la modifica dei limiti di migrazione specifica LMS dei materiali plastici a contatto per gli alimenti come segue:

  • L’LMS per acido perclorico, sali (perclorato) (FCM n. 822) è stato ridotto a 0,002 mg/kg di alimento o simulante alimentare. Questo è inferiore del fattore 25 rispetto a quello attuale e persino inferiore al livello generale “Non rilevabile” di 0,01 mg/kg. Il perclorato viene utilizzato come additivo o come ausilio alla produzione di polimeri in plastica, ma viene anche usato come pesticida per le piante commestibili. Poiché l’assunzione dal cibo è già piuttosto elevata, l’SML degli FCM viene abbassato per proteggere i gruppi più vulnerabili della popolazione.
  • L’LMS per acido fosforoso, misto 2,4-bis (1,1-dimetilpropil) fenile e 4-(1,1-dimetilpropil) fenil triesteri (FCM n. 974) è stato alzato a 10 mg/kg di alimento o simulante alimentare. Questo è il fattore 2 più alto della limitazione attuale. Altre restrizioni esistenti devono ancora essere soddisfatte (migrazione di 2,4-di-terz-amilfenolo non superiore a 1 mg/kg di cibo o simulante alimentare).

Il provvedimento per i materiali plastici introduce poi nell’elenco, delle sostanze di migrazione dei materiali a contatto, due nuove sostanze “1,2,3,4-tetraidronaftalene-2,6-dicarbossilato di dimetile” e “[3-(2,3-epossipropossi)propil]trimetossisilano”.

Il regolamento sui materiali plastici a contatto prende in considerazione anche le scorte di eventuali materiali non rispettosi del nuovo regolamento, dando la scadenza del loro utilizzo entro il 26 giugno 2019 e la presenza sul mercato fino all’esaurimento delle scorte già lavorate.

Contattaci!! Se vuoi approfondire le tematiche sui materiali plastici a contatto con alimenti o necessiti di informazioni!!

Pubblicato da

Sistemie-Admin

Servizi di consulenza direzionale organizzativa, implementazione sistemi di gestione per certificazioni qualità, ambiente, sicurezza, alimentare, servizi di audit, consulenza formazione aziendale sicurezza sul lavoro, alimentare, ambiente, privacy.