La procedura di gestione degli incidenti e delle emergenze

La Gestione delle Emergenze

Nella gestione aziendale, per il normale e quotidiano svolgimento dei processi, ci sono delle procedure ordinarie e delle azioni come la procedura delle emergenze, per la gestione, delle situazioni, o potenziali tali, di emergenza o crisi, che possono avere un impatto diretto e o indiretto, sulla continuità lavorativa dell’azienda, questo requisito deve rientrare  nella valutazione dei  rischi, così come richiesto dalle norme qualità, ambiente, sicurezza, dati, standard internazionali per la sicurezza alimentare, tramite i principi della business continuity.

La pianificazione della gestione per le emergenze è il processo che prepara un’organizzazione a rispondere efficacemente a un evento non pianificato di emergenza, che possa minare la continuità lavorativa o mettere a rischio la conformità dei prodotti. Sono tre i componenti chiave: preparazione, risposta a un evento e recupero post-evento alla gestione o ripresa della normale operatività.

Un’azienda che reagisce efficacemente ed ha implementato un’efficiente procedura di gestione delle emergenze non pianificate, sarà in grado di prevenire, e o limitare, anche possibili perdite economiche in caso di interruzioni della produzione.
Gestione e Procedura delle Emergenze

La redazione della procedura per la gestione delle emergenze

Di seguito i passi da seguire per la redazione di una efficace procedura di gestione delle emergenze:

  • Nominare il team di crisi ed il/i responsabili per la gestione delle emergenze – È essenziale che il team di crisi sia stato nominato ed identificato in organigramma affisso. Il team può essere composto da un numero qualsiasi di rappresentanti aziendali, tra cui gestione amministrativa, vendita e produzione. Non ci sono regole sul numero di persone che devono far parte del team, ma è ovvio che deve essere coerente con l’azienda, chiunque sia nominato, deve avere la capacità tecnica e le conoscenze per adempiere alle proprie responsabilità all’interno del team. Tutti i membri del team devono ricevere una formazione adeguata e approfondita nella gestione delle crisi e nella pianificazione di emergenza.
  • Identificare e valutare i rischi aziendali relativi ai possibili incidentiValutare i rischi che potrebbero influenzare la nostra attività, eventi naturali, catastrofi, problematiche impianti esterni, …..Esempi di eventi naturali possono includere terremoto, tornado, cicloni, siccità, inondazioni, incendi boschivi. Gli eventi causati dall’uomo invece comprendono le interruzioni dei servizi (acqua, gas, elettricità), carenza di materiale, sabotaggio del prodotto, malfunzionamento dei sistemi informatici, rottura dei macchinari, minacce di bombe, incidenti, scioperi. Quando sono stati identificati tutti i potenziali eventi e crisi, deve essere definita la probabilità e le conseguenze in caso di evento o crisi, utilizzando lo strumento classico di analisi del rischio PXG.
  • Sviluppo di piani e procedure documentate per la gestione delle emergenze – Dopo effettuazione dell’analisi dei rischi l’azienda deve mettere in atto azioni atte alla prevenzione o a mitigare e rispondere a ciascuno dei rischi e delle esposizioni identificate qualora si verifichino. In questa fase devono essere anche anche identificate le attrezzature necessarie in caso di emergenza, che possono essere inseriti gruppi di continuità, sistemi di antincendio, anti sversamento, attrezzature che possono aiutare il mantenimento dei requisiti di sicurezza alimentare, sicurezza sul lavoro, ambiente, gestione dati.
  • Testa la procedura di gestione delle emergenze con frequenza adeguata al rischio –  Tutte le azioni ed attrezzature riportate nella procedura delle emergenze devono essere testati regolarmente per garantire l’idoneità e l’efficacia. Essere preparati per uno degli eventi identificati significa essere pronti ed abbassare notevolmente la possibilità di avere un danno economico, o il non rispetto dei requisiti contrattuali, dovuti a fermi impianti, mancate consegne o ritardi delle stesse.

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Pubblicato da

Federico Pucci

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