Certificazione Iso 9001 Sistema di Gestione Qualità

La norma di Certificazione Iso 9001 Sistema di Gestione Qualità viene considerata ‘la mamma‘ di tutte le norme di certificazione internazionale, essa contiene i requisiti per progettare un sistema di gestione per la qualità, che permette all’ azienda di analizzare e migliorare la Customer Satisfaction, soddisfazione dei  clienti, rispettando i requisiti contrattuali e legali applicabili, migliorare i processi, contenere gli sprechi, lavorare in partnership con i fornitori, definire le responsabilità e la consapevolezza delle risorse, poter partecipare a bandi con la pubblica amministrazione ed altri importanti committenti, spendere la propria credibilità in fase di marketing ed a  scopo commerciale.

I Principi su cui si basa la norma per la certificazione Iso 9001 Sistema di Gestione Qualità sono:

Struttura High Level, organizzazione aziendale incentrata sui requisiti contrattuali del cliente; Leadership; Coinvolgimento del personale; Approccio per processi; Approccio gestionale incentrato sull’efficienza; Miglioramento continuo delle prestazioni; Modalità decisionali basate su dati di fatto; Rapporti con i fornitori basati sulla fiducia e reciproco interesse

Certificazione ISO 9001 Sistema di Gestione Qualità

Un’azienda che lavora con un sistema di gestione qualità Iso 9001 certificato è un’azienda che conosce i propri processi, sa come efficientarli, capisce i bisogni dei propri clienti grazie ad un’analisi dei feedback positivi e negativi, collabora con i fornitori migliorando le performance di entrambi, si pone degli obiettivi chiari e pianifica le attività per raggiungerli, definisce al suo interno responsabilità e ruoli in modo univoco e tiene sotto controllo le competenze necessarie minime e per accrescere la consapevolezza delle risorse.

Il Sistema di Gestione qualità per la certificazione Iso 9001 è lo standard per il miglioramento aziendale della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO) è l’unico che può essere utilizzato per la valutazione della conformità. La Iso 9001 è di riferimento per molte altre importanti norme specifiche di settore, tra cui Iso 13485 (per i dispositivi medici), Iso/TS 16949 (per il settore automotive) e l’AS/EN 9100 (per il settore aerospaziale), così come pistemi di gestione della qualitàer altri standard di sistema di gestione come salute e sicurezza Iso 45001, ambiente,Iso 14001, sicurezza alimentare Iso 22000, ed altri.

Sistemi & consulenze è in grado di effettuare verifiche ispettive presso i tuoi fornitori, per la verifiche del rispetto del contratto.

Certificazione Iso 9001 Sistema di gestione qualità

Obbiettivi della Certificazione Iso 9001 Sistema Gestione Qualità:

Risparmiare tempo e denaro – attraverso pratiche di gestione della qualità che aumentano l’efficienza organizzativa, la produttività, la redditività, diminuendo le inefficienze e gli sprechi.

Minimizzare i rischi – attraverso l’analisi e la definizione di azioni atte ad abbattere i rischi raggiungendo costantemente un livello di qualità conforme allo standard, che garantisce che prodotti o servizi non deludano i requisiti dei clienti e i requisiti legali.

Aumentare la competitività – attirando gli investitori e abbassando leistemi di gestione della qualità barriere commerciali del business, grazie ad un sistema di gestione della qualità certificato, evidenza della capacità aziendale di poter assicurare uno standard definito contrattualmente.

Ottenere riconoscimento del mercato – affermando le capacità dell’azienda quando si affaccia su nuovi mercati, grazie al più noto sistema di gestione della qualità, integrabile con tutte le altre norme e standard internazionali.

Come possiamo assisterti:

Definendo il contesto aziendale, i punti di forza e debolezza, analizzando i rischi e  le opportunità specifici per la tua organizzazione;

Mappando i processi;

Predisponendo la documentazione necessaria, con presentazione alla direzione;

Formando i lavoratori dell’azienda su procedure, istruzioni, moduli, …;

Effettuando verifiche ispettive presso i fornitori;

Effettuando verifiche ispettive interne ed predisposizione dei dati per il Riesame della Direzione;

Assistendo nella scelta dell’Ente di Certificazione e durante la verifica ispettiva dello stesso;

Supportando per risoluzione e gestione di eventuali non conformità derivanti dalle verifiche ispettive interne o dell’Ente di Certificazione applicando l’azione correttiva più efficace.

La revisione ultima della norma per la certificazione Iso 9001 Sistema di Gestione Qualità  introduce i concetti di rischio secistemi di gestione della qualitàondo la norma Risk Management Iso 31000  e Iso 22301 Business Continuity.

Contattaci!! Sistemi & Consulenze ti accompagnerà nella progettazione , nell’implementazione ed applicazione del sistema di gestione per la Qualità Certificazione ISO 9001.