Sistema di Gestione Qualità ISO 9001

La norma che certifica il Sistema di Gestione Qualità Iso 9001 viene considerata ‘la mamma‘ di tutte le norme di certificazione internazionale, essa contiene i requisiti per progettare un sistema di gestione per la qualità, che permette all’ azienda di aumentare la soddisfazione dei propri clienti rispettando gli accordi contrattuali, migliorare i processi, contenere gli sprechi, lavorare in partnership con i propri fornitori, definire le responsabilità, poter partecipare a bandi con la pubblica amministrazione ed altri importanti committenti, spendere la propria credibilità in fase di marketing e commerciale.

I Principi su cui si basa la norma Iso 9001 Sistema di Gestione Qualità sono: Struttura High Level, organizzazione aziendale incentrata sul cliente; Leadership; Coinvolgimento del personale; Approccio per processi; Approccio gestionale incentrato sull’efficienza; Miglioramento continuo delle prestazioni; Modalità decisionali basate su dati di fatto; Rapporti con i fornitori basati sulla fiducia e reciproco interesse

Sistema di gestione qualità ISO 9001

Quindi un’azienda che lavora con un sistema di gestione qualità Iso 9001 qualità certificato è un’azienda che conosce i propri processi, sa come
efficientarli
, capisce i bisogni dei propri clienti grazie ad un’analisi dei feedback positivi e negativi dei clienti, collabora con i propri fornitori migliorando le performance di entrambi, si pone degli obiettivi chiari e pianifica le attività per raggiungerli, definisce al suo interno responsabilità e ruoli in modo univoco e tiene sotto controllo le competenze necessarie.

Il Sistema di Gestione qualità Iso 9001 è lo standard per il miglioramento della qualità della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO) è l’unico che può essere utilizzato per la valutazione della conformità. La Iso 9001 è di riferimento per molte altre importanti norme specifiche di settore, tra cui Iso 13485 (per i dispositivi medici), Iso/TS 16949 (per il settore automotive) e l’AS/EN 9100 (per il settore aerospaziale), così come per altri standard di sistema di gestione come Bs Ohsas 18001 e Iso 14001.

Sistemi & consulenze è in grado di effettuare verifiche ispettive presso i tuoi fornitori, per la verifiche del rispetto del contratto.

Sistema di gestione qualità iso 9001

Obbiettivi della norma Sistema Gestione Qualità Iso 9001:

Risparmiare tempo e denaro – attraverso pratiche di gestione della qualità che aumentano l’efficienza organizzativa, la produttività e la redditività.

Minimizzare i rischi – raggiungendo costantemente un livello di qualità conforme allo standard, che garantisce che prodotti o servizi non deludono le aspettative dei clienti.

Aumentare la competitività – attirando gli investitori e abbassando le barriere commerciali del business, grazie ad un sistema di gestione della qualità certificato.

Ottenere riconoscimento del mercato – affermando le capacità dell’azienda quando si affaccia su nuovi mercati, grazie al più noto sistema di gestione della qualità.

Come possiamo assisterti:

Mappando i processi;

Predisponendo la documentazione necessaria, con presentazione alla direzione;

Formando i lavoratori dell’azienda su procedure, istruzioni, moduli, …;

Effettuando verifiche ispettive presso i fornitori;

Effettuando verifiche ispettive interne ed predisposizione dei dati per il Riesame della Direzione;

Assistendo nella scelta dell’Ente di Certificazione e durante la verifica ispettiva dell’Ente di Certificazione;

Supportando per risoluzione e gestione di eventuali non conformità – NC derivanti dalle verifiche ispettive interne o dell’Ente di Certificazione.

Nel 2015 è uscita la revisione della norma Iso 9001 Sistema di Gestione Qualità che introduce i concetti di rischio secondo la norma Risk Management Iso 31000.

Contattaci!! Sistemi & Consulenze ti accompagnerà nella progettazione , nell’implementazione ed applicazione del sistema di gestione per la Qualità ISO 9001.

Sistema di Gestione Qualità Iso 9001

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