Sistemi & Consulenze Sistemi

Certificazione Qualità ISO 9001

Lo standard per la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è alla base di tutte le norme di certificazione internazionale. Il sistema di gestione per la qualità ed organizzazione aziendale che Sistemi & Consulenze con i propri consulenti ISO 9001 promuove si concentra sulla Customer Satisfaction, ovvero sulla soddisfazione dei clienti.

Non è un caso che questa certificazione venga considerata lo strumento di organizzazione aziendale per antonomasia. Con il supporto dei nostri consulenti, la certificazione ISO 9001 ti permetterà di definire il contesto aziendale e non solo di analizzare, monitorare e mitigare i rischi per la tua azienda in merito ai requisiti contrattuali e legali applicabili, ma con essa sarà anche più semplice contenere le inefficienze e gli sprechi, e rendere i processi più efficienti, definire le responsabilità e la consapevolezza delle risorse umane, creare un ambiente di lavoro favorevole per la cooperazione con i fornitori ed i clienti.

La certificazione del sistema di gestione della qualità, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato, è ormai un prerequisito per la partecipazione ai bandi della pubblica amministrazione o altri importanti committenti su grande scala. È consuetudine che questi assegnino punteggi maggiori alle organizzazioni in possesso di questa attestazione, la quale è una risorsa fondamentale per aumentare la credibilità della tua organizzazione anche per scopi commerciali e di marketing.

I principi alla base della ISO 9001 sono i seguenti: struttura High Level, una struttura basta sul rischio, organizzazione aziendale incentrata sui requisiti contrattuali del cliente; leadership; coinvolgimento del personale; approccio per processi; approccio gestionale incentrato sull’efficienza; miglioramento continuo delle prestazioni; modalità decisionali basate su dati di fatto; rapporti con i fornitori basati sulla fiducia e sull’interesse reciproco.

Certificazione Iso 9001 Sistema di gestione qualità

Come Ottenere la Certificazione Qualità ISO 9001?

Il sistema di gestione qualità per la certificazione ISO 9001 è lo standard per il miglioramento aziendale della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO).

Un’azienda che lavora con un sistema di gestione qualità ISO 9001 certificato conosce i propri processi, sa come efficientarli, capisce i bisogni dei propri clienti grazie ad un’analisi dei feedback sia positivi che negativi. La ISO 9001 è anche indice di qualità nella collaborazione di un’istituzione con i fornitori per migliorare la performance di entrambi. Allo stesso modo, l’azienda certificata dimostra di porsi degli obiettivi chiari e di pianificare le attività per raggiungerli, così come di essere capace di definire al suo interno le responsabilità e i ruoli in modo univoco.

La certificazione di qualità ISO 9001 è di riferimento per molte altre importanti norme specifiche di settore, tra cui la ISO 13485 (per i dispositivi medici), ISO/TS 16949 (per il settore automotive) e l’AS/EN 9100 (per il settore aerospaziale). Lo stesso vale per i sistemi di gestione della qualità per altri standard di sistema di gestione, come la ISO 45001 per la salute e la sicurezza, la ISO 14001 per l’ambiente, la ISO 22000 per la sicurezza alimentare, e molti altri.

I nostri consulenti per la certificazione qualità ISO 9001 Sistemi & Consulenze sono in grado di effettuare verifiche ispettive presso i tuoi fornitori per la verifica del rispetto del contratto.

Certificazione Iso 9001 Sistema di gestione qualità

Gli Obiettivi della Certificazione ISO 9001

Definizione aziendale – attraverso un’analisi SWOT si può definire il contesto dove opera l’organizzazione e le richieste delle parti sia interne sia esterne in essa coinvolte. La ISO 9001 permette di analizzare i rischi durante la mappatura dei processi e le possibili opportunità derivate dall’analisi.

Risparmio di tempo e denaro – è possibile risparmiare tempo e denaro attraverso pratiche di gestione della qualità che aumentano l’efficienza organizzativa, la produttività, la redditività. Tale prassi permette di diminuire le inefficienze e gli sprechi, così come i ritardi nella consegna e nell’erogazione di servizi.

Minimizzazione i rischi – questo obiettivo viene raggiunto attraverso l’analisi e la definizione di azioni atte ad abbattere i rischi dovuti a una qualità inferiore agli standard. La ISO 9001 garantisce che i prodotti o servizi rispettino le aspettative dei clienti e i requisiti legali.

Aumento della competitività – una volta ottenuta tale certificazione, sarà più semplice per la tua organizzazione attirare gli investitori e abbassare le barriere commerciali del tuo business. Grazie ad un sistema di gestione della qualità certificato, la tua azienda potrà assicurare degli standard definiti contrattualmente e stabili nel tempo. Sarà quindi più semplice intervenire prima che si manifesti una grave inefficienza.

Riconoscimento del mercato – la ISO 9001 è il più noto sistema di gestione della qualità ed è quindi in grado di affermare le capacità della tua azienda una volta affacciatasi su nuovi mercati. Tale certificazione è comunque integrabile con tutte le altre norme e standard internazionali.

Comunicazione più snella – uno dei benefici ottenibili grazie alla ISO 9001 è il miglioramento della comunicazione attiva sia interna che esterna nei confronti di tutte le parti le interessate.

Come possiamo assisterti con i nostri consulenti Qualità

Grazie al proprio team di consulenti ISO 9001 e auditor per la certificazione qualità, Sistemi & Consulenze potrà essere al tuo fianco durante tutto il processo di implementazione:

Definendo il contesto aziendale, i punti di forza e debolezza, analizzando i rischi e le opportunità specifici per la tua organizzazione;

Mappando i processi;

Predisponendo la documentazione necessaria, con presentazione alla direzione;

Formando i lavoratori dell’azienda, definendone ruoli e responsabilità,  su procedure, istruzioni, moduli e altri aspetti;

Effettuando verifiche ispettive presso i fornitori;

Effettuando verifiche ispettive interne e predisposizione dei dati per il Riesame della Direzione;

Assistendo nella scelta dell’Organismo di Certificazione e durante la verifica ispettiva dello stesso;

Supportando la risoluzione e la gestione di eventuali difformità derivanti dalle verifiche ispettive interne o dell’Organismo di Certificazione applicando l’azione correttiva più efficace.

La revisione ultima della norma per la certificazione ISO 9001 introduce il concetto di rischio nei sistemi di gestione della qualità. È possibile affrontare tali difficoltà implementando la norma Risk Management ISO 31000 e ISO 22301 Business Continuity.

Sistemi e Consulenze può anche assisterti nella progettazione di progetti formativi personalizzati per la formazione delle risorse interne, le quali potranno poi gestire il sistema e/o effettuare audit interni. Lo stesso servizio è rivolto ai professionisti che vogliano intraprendere la professione di auditor interno e di terza parte per la certificazione ISO 9001.

Contattaci!! Contattaci! I consulenti ISO 9001 di Sistemi & Consulenze ti accompagneranno nella progettazione, implementazione ed applicazione del sistema di gestione per la qualità relativo a questa certificazione.

x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile su questo sito web. Accettando l'utilizzo dei cookie, ne confermi l'utilizzo su questo sito web.

Accetto Rifiuto Privacy Center Impostazioni privacy
X