Sistema di Gestione Sicurezza Stradale Iso 39001

Il Sistema di Gestione Sicurezza Stradale previsto dalla certificazione ISO 39001 si applica alle organizzazioni che operano nel complicato mondo del traffico stradale. Queste possono essere aziende che lavorano nella progettazione e manutenzione di reti veicolari fino ad arrivare a quelle realtà con un impatto sulla generazione del traffico. La sicurezza stradale conta ogni anno un bilancio gravoso di vittime, circa 1,3 milioni e tra i 20/50 milioni feriti. Per questo motivo, l’ente di normazione ha deciso di intervenire fornendo uno strumento utile per ridurre l’impatto sociale di tale fenomeno.

Un’azienda che applica questa norma ha come obbiettivo la riduzione del numero di morti e lesioni gravi dovuti agli incidenti stradali. Si basa sull’analisi sistematica dei fattori che possono impattare i propri processi e al miglioramento della gestione della sicurezza stradale.

I Punti di Forza del Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale

Basata sul PDCA, la norma per la certificazione ISO 39001 è uno strumento volontario utile ad analizzare e gestire i requisiti che possono avere un impatto sul traffico stradale. Questo standard può essere applicato alle seguenti tipologie di organizzazioni:

Sistema di gestione sicurezza stradale Certificazione iso 39001

Trasporto logistico sia pubblico che privato di persone o merci su strada;
Realtà di gestione flotte;
Imprese di lavori stradali;
Enti pubblici e privati con proprietà, gestione e controllo reti;
Strutture come aeroporti, centri commerciali, parcheggi;
Studi di ingegneria e progettazione.

Il sistema di gestione ISO 39001 è facilmente integrabile, soprattutto nelle aziende che hanno un contesto di cui sopra, con le norme internazionali più diffuse come il sistema di gestione qualità, ed ambiente. È possibile anche integrarla con la norma di gestione della responsabilità amministrativa, Mog 231, e responsabilità sociale SA 8000.

La sua applicazione aiuta a prevenire sanzioni e costi relativi alla sicurezza sul lavoro, come per i premi INAIL, e RCA per le flotte aziendali.

I vantaggi dell’applicazione della norma

Qui di seguito elencheremo i maggiori vantaggi dell’applicazione e certificazione del sistema di gestione ISO 39001 sicurezza stradale:

Dimostrare il proprio impegno etico agli enti esterni in merito alla sicurezza stradale;
Contribuire alla diminuzione delle morti e delle lesioni dovute ad incidenti;
Effettuare un’analisi in base al proprio contesto per il miglioramento del trasporto su strada con l’attuazione di tutte le azioni necessarie;

Contattaci! Contatta i nostri consulenti se sei interessato all’argomento o se vuoi implementare il sistema di gestione sicurezza stradale ISO 39001 nella tua organizzazione.