Certificazione Iso 22716 Pratiche di Buona Produzione GMP

La Certificazione Iso 22716 Good Manufacturing Practice Pratiche di Buona Produzione GMP  detta le linee guida per produzione, controllo,conservazione e spedizione dei prodotti cosmetici e di qualsiasi prodotto come integratori, medicinali, composti chimici, con finalità di garantire al consumatore elevati standard di sicurezza e igienico sanitaria.

Nonostante le legislazioni, nazionali ed internazionali, siano ampiamente precise riguardo alle regole per l’ immissione sul mercato dei prodotti cosmetici e alimentari ed al loro utilizzo, fino a pochi anni fa non era possibile avere una definizione degli standard, come la Iso 22716, per la produzione a tutela del sistematico perseguimento di livelli qualitativi definiti.

Questo “gap” viene colmato dall’emissione nell’ottobre 2007 dello standard internazionale per la certificazione Iso 22716, come definizione dello “stato dell’arte” del settore a livello di Linee Guida. Con il recepimento da parte dell’ente normativo italiano, le aziende nazionali sentono con sempre maggiore consapevolezza l’impegno di adeguarsi e conformarsi ai requisiti di queste Linee Guida sulle Buone Pratiche di Fabbricazione e che tale responsabilità venga confermata da organismi di certificazione attraverso una valutazione della gestione della qualità e della sicurezza dei loro prodotti, anche in ambito internazionale.

Certificazione Iso 22716 Good manufactoring Practice Buone Pratiche Produzione

Applicazione Pratiche Buona Fabbricazione Iso 22716

La norma è applicabile a svariate tipologie di prodotti, prende in considerazione tutti i fattori e le attività che hanno rilevanza per l’ottenimento del prodotto cosmetico:

personale;
locali di produzione;
apparecchiature;
materie prime e materiali di imballaggio;
produzione (incluso l’imballaggio);
laboratori di controllo della qualità.

In altre parole le Pratiche di Buona Fabbricazione, secondo la certificazione per le GMP, consiste in un insieme di istruzioni pratiche, regole operative e linee guida organizzative specificamente rivolte alla regolamentazione dei fattori umani, tecnici e amministrativi che possono influire sulla qualità del prodotto e sulla sua sicurezza.

Contattaci!! Sistemi & Consulenze , sarà al tuo fianco per l’implementazione e la Certificazione ISO 22716 – Pratiche di Buona Produzione GMP.