Sistemi & Consulenze Sistemi

Certificazione Filiera ISO 22005

La norma per la certificazione ISO 22005 Sistema di Gestione Tracciabilità di Filiera “Traceability in the feed and food chain – General principles and basic requirements for system design and implementation” è nata con l’esigenza di garantire un elevato livello di sicurezza e tracciabilità alimentare. La norma richiede la rintracciabilità degli alimenti e dei loro ingredienti in ogni fase della filiera, in modo da consentire l’individuazione della fonte di un eventuale allarme.
Certificazione ISO 22005 Sistema Gestione Tracciabilità di Filiera

La Certificazione ISO 22005 ha sostituito le norme nazionali UNI 10939:2001 e UNI 11020:2002 (rispettivamente di tracciabilità di filiera e rintracciabilità aziendale). Stabilisce i principi e i requisiti di base per la progettazione e l’esecuzione di un sistema di rintracciabilità dell’alimento e della filiera alimentare. Permette quindi alle aziende di seguire il percorso dei materiali, di identificare la documentazione necessaria in ogni fase della produzione e di garantire il coordinamento delle informazioni tra gli addetti ai lavori.

La certificazione filiera può essere utilizzata per alimenti e mangimi. Si applica a tutto il settore agroalimentare. La ISO 22005 rappresenta oggi la norma di riferimento per la certificazione di sistemi di tracciabilità nel settore agroalimentare, La norma ISO 22005 può essere applicata alla singola organizzazione o al singolo sito di produzione. Alcuni requisiti del sistema di rintracciabilità riferiti alla filiera potranno risultare non applicabili al sistema di rintracciabilità aziendale di una singola organizzazione o sito di produzione.

La norma di certificazione ISO 22005 è una norma internazionale che omogeneizza le conoscenze sulla rintracciabilità volontaria e le rende uguali in tutto il mondo. Oggi giorno viene supportata anche dalle tecnologie innovative, come la blockchain.

I Benefici della Certificazione ISO 22005

I benefici dovuti all’implementazione di un sistema di gestione per la tracciabilità di filiera ISO 22005 possono essere riassunti come segue:
Supportare la domanda di qualità o sicurezza alimentare del settore agroalimentare;
Rispondere alle richieste esplicite del consumatore in fatto di origine dei prodotti;
Definire la storia e l’origine del prodotto;
Facilitare eventuali ritiri o richiami dei prodotti commercializzati;
Identificare e definire le responsabilità di ciascun operatore della filiera secondo i principi del Reg 178 e della norma di certificazione sulla tracciabilità di filiera;
Facilitare il controllo di specifiche informazioni che riguardano il prodotto agroalimentare;
Comunicare specifiche informazioni ai maggiori stakeholder e ai consumatori;
Adempiere ad eventuali obblighi imposti da normativa locale, nazionale o internazionale;
Aumentare il rendimento, la produttività e i guadagni dell’organizzazione.

La Norma per la certificazione è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, qualità, ambiente, sicurezza, e con gli standard BRC IFS.

Contattaci! Scegli la nostra consulenza ISO 22005. Sistemi & Consulenze ti accompagnerà nella progettazione, nell’ implementazione ed applicazione del sistema di gestione tracciabilità di filiera per l’ottenimento della certificazione.

x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile su questo sito web. Accettando l'utilizzo dei cookie, ne confermi l'utilizzo su questo sito web.

Accetto Rifiuto Privacy Center Impostazioni privacy
X