ISO 14001 ed EMAS: quale scegliere?

ISO 14001 ed EMAS: quale scegliere?

In ambito ambientale sono due le norme più adottate la ISO 14001 ed EMAS. Se la tua azienda necessita di implementare un Sistema di Gestione Ambientale – SGA (noto anche come EMS – Environmental Management System), potrai scegliere tra due standard.

ISO 14001 ed EMAS le differenze

Ti converrà confrontare i requisiti della norma di certificazione ISO 14001:2015 con quelli di EMAS (Sistema di ecogestione e audit europeo).

ISO 14001 ed EMAS: quale scegliere? E’ importante porsi questa domanda e trovare una risposta congrua con la linea strategica aziendale.

Queste due norme ambientali hanno diversi punti in comune, ma anche delle differenze sostanziali. Compararli è importante per capire quali requisiti risultano più efficaci per la tua organizzazione.

ISO 14001 ed EMAS: i punti in comune

EMAS (Rco-Management and Audit Scheme) è un modello di gestione e controllo ambientale volontario, sviluppato dalla Comunità Europea.
Gli obiettivi ed i principi dello standard EMAS, come quelli della norma ISO 14001:2015, sono stati pensati affinché l’organizzazione possa tenere sotto controllo gli impatti ambientali.

Entrambe le norme per la certificazione ambientale mirano ad un miglioramento costante delle performance ambientali e sono costituiti da politica, contesto, vantazione ambientale, procedure e monitoraggi. Pongono grande attenzione al monitoraggio degli indicatori ambientali per la valutazione delle prestazioni ambientali ed al ricorso all’auditing per misurate periodicamente conformità e miglioramento. I vantaggi sono del tutto simili:

  • maggiore controllo sulla conformità legislativa che consente di evitare sanzioni o interruzioni delle attività;
  • iscrizione all’Albo fornitori delle aziende che selezionano fornitori certificati;
  • riduzione degli impatti negativi sull’ambiente;
  • ottimizzazione e risparmio di energia e materie prime;
  • possibilità di partecipare a gare d’appalto pubbliche e private con il giusto riconoscimento di azienda certificata;
  • piena integrabilità con gli altri sistema di gestione come quello per la qualità, ISO 9001, la salute e sicurezza sul lavoro, ISO 45001, sicurezza alimentare, ISO 22000, e tutte quelle che adottato una struttura HLS.

Vuoi ricevere informazioni sui nostri servizi? Prenota una call con un nostro tecnico.

Differenze tra ISO 14001 ed EMAS

Esistono anche notevoli differenze tra ISO 14001 e EMAS per la gestione ambientale. Tanto per cominciare, la certificazione ISO 14001:2015 è riconosciuta a livello internazionale (concordata da ben 163 Paesi membri), mentre l’EMAS è un Regolamento europeo (CE n. 1221/2009) che, seppure riconosciuto a livello internazionale, viene concordato solo dai Paesi membri dell’UE in termini di requisiti.

EMAS interpreta in modo più rigoroso la pianificazione e la gestione dei processi ambientali. Tanto per fare un esempio, EMAS richiede un’analisi iniziale completa dei processi, mentre ISO 14001 si limita ad individuare aspetti ed impatti ambientali. Un altro esempio riguarda la rendicontazione: EMAS la richiede esterna tramite una Dichiarazione ambientale pubblicata, mentre ISO 14001 prevede una rendicontazione legale esterna secondo le esigenze di agenzie legali.
Riguardo ai controlli, EMAS richiede l’autorizzazione da parte di organismi governativi per le verifiche che devono essere effettuate secondo il regolamento.

Nel nostro Paese, il rilascio della registrazione EMAS è affidato al Comitato Interministeriale per l’Ecolabel e l’Ecoaudit (ente pubblico) che collabora con ISPRA, varie Agenzie Regionali (ARPA) e Provinciali (APPA) per la Protezione dell’Ambiente.
ISO 14001:2015 è rilasciata in ambito privato da un organismo certificatore accreditato: in Italia, l’ente di accreditamento è Accredia.

In più, l’EMAS, a differenza di ISO 14001, richiede un registro di tutte le aziende registrate accessibile al pubblico. Nel 2017, EMAS ha allineato i requisiti a quelli aggiornati della norma ISO 14001: 2015. Di conseguenza, per le aziende già in possesso di un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla ISO 14001:2015 sarà più semplice conformarsi anche all’EMAS.

Dichiarazione Ambientale di EMAS: che cosa è?

Il sistema di gestione ambientale EMAS, a differenza della ISO 14001:2015, chiede all’azienda di rilasciare una Dichiarazione Ambientale da diffondere pubblicamente. Ciò significa che l’organizzazione garantisce trasparenza alla collettività.
Nella Dichiarazione Ambientale devono essere descritti:

  • aspetti ambientali;
  • politica ambientale;
  • performance ambientali;
  • obiettivi ambientali dell’azienda;
  • sistema di gestione ambientale.
    Tale dichiarazione viene convalidata da un auditor accreditato per, poi, essere comunicata alle autorità locali ed agli stakeholder. L’inserimento nel registro EMAS dell’azienda è un riconoscimento per il suo impegno a tutela dell’ambiente.

Valuta quale Sistema di Gestione Ambientale è più adatto a te

Di base, quando si parla di sistemi di gestione, l’efficacia di uno SGA dipende soprattutto da come l’organizzazione implementa i requisiti. L’efficacia della gestione riguarda principalmente l’impegno e la volontà dell’azienda di migliorare le performance ambientali.
Per scegliere tra ISO 14001 ed EMAS, nel valutare i requisiti da utilizzare per sviluppare il tuo SGA dovrai chiederti:

  • sono disponibili enti di certificazione? La certificazione EMAS al di fuori dell’Unione Europea potrebbe essere difficile;
  • inizialmente, necessiti di un’analisi ambientale più formale e di una Dichiarazione ambientale pubblicata? Puoi farlo anche con la ISO 14001:2015, ma l’EMAS è maggiormente in grado di fornirti ciò che ti serve;
  • quali sono le esigenze degli stakeholder? In caso di obbligo legale dell’utilizzo di EMAS, non potrai scegliere tu;
  • intendi far parte del registro pubblico previsto da EMAS?
  • seguire procedure di audit più rigorose come quelle di EMAS è necessario per te?
  • la tua azienda otterrà maggiori vantaggi utilizzando il logo ISO 14001 ed EMAS a titolo promozionale?
    La mossa più giusta da fare è scegliere i requisiti del sistema di gestione ambientale più adatti per raggiungere gli obiettivi aziendali, incluso quello di migliorare costantemente le tue performance ambientali.

Se hai bisogno di un consulto gratuito per decidere verso quale certificazione procedere se la ISO 14001 ed EMAS.

Ultimi Articoli

articoli Correlati​

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?