Consulenza Certificazione IFS Logistics servizi di logistica

Certificazione IFS Logistics

Le aziende che operano nei mercati internazionali trovano molto spesso lacune nei fornitori per i servizi di logistica, ovvero organizzazioni certificate secondo standard per la sicurezza alimentare GFSI. Molte aziende desiderano tutelare la sicurezza, la qualità e la legalità dei prodotti. Tuttavia, si ritrovano a dover utilizzare vettori o servizi correlati che non garantiscono tali standard di tutela alimentare e sicurezza dei prodotti. La Certificazione IFS Logistics è la soluzione creata dal consorzio Franco Tedesco IFS assieme al BRC Storage and Distribution. Le aziende certificate sono tenute a mantenere una sorta di custodia per i prodotti in transito tra l’azienda produttrice e la GDO.

La IFS Logistics è applicabile alle seguenti organizzazioni:

  • Aziende incaricate dello stoccaggio, distribuzione, trasporto e altri servizi ad essi connessi, come la pallettizzazione ed il picking;
  • Aziende che effettuano servizi di congelamento, scongelamento o trattamenti simili per prodotti confezionami;
  • Tutti i tipi di trasporto: spedizioni via nave, via terra, via ferroviaria e aerea di prodotti refrigerati/congelati o a temperatura ambiente (diversi stati della materia: liquida, solida o gassosa).

I Punti Chiave della Certificazione Servizi Logistica

La certificazione IFS Logistics offre una serie di vantaggi alle aziende che la applicano:

  • Effettuare un’analisi dei pericoli e dei rischi HACCP per i prodotti alimentari; definire procedure ed azioni utili ad abbattere e prevenire i rischi connessi;
  • Avere un sistema di gestione qualità documentato ed efficace;
  • Avere un controllo sugli standard ambientali così come quelli relativi al prodotto, ai processi e al personale;
  • Stabilire uno standard comune con un sistema di valutazione uniforme della catena di fornitura;
  • Assicurare la tracciabilità, la protezione, la trasparenza e il confronto attraverso l’intera filiera di fornitura;
  • Ridurre i costi e gli sprechi di tempo sia per i fornitori sia per i retailer, prevenendo così tutte le possibili non conformità ed inefficienze;

I Benefici della Certificazione IFS Logistics

La Certificazione Servizi Logistica può offrire tutta una serie di benefici alle aziende che ricercano l’eccellenza nella qualità, si interessano alla soddisfazione del cliente e vogliono ottenere un vantaggio competitivo nel proprio mercato di riferimento. Ecco qui di seguito alcuni dei principali benefici successivi all’ottenimento della Certificazione IFS Logistics:

  • Aumento della fiducia nei fornitori e nei servizi offerti;
  • Maggiore tutela del prodotto;
  • Riduzione del tempo impiegato per la qualifica dei fornitori;
  • Contenimento dei costi individuali effettuando diversi tipi di audit allo stesso tempo;
  • Miglioramento della comprensione tra la Direzione e i dipendenti per quanto riguarda le procedure e gli standard;
  • Monitoraggio del rispetto dei regolamenti alimentari e non alimentari;
  • Efficientamento dell’uso delle risorse;
  • Aumento della propria reputazione come fornitore di prodotti sicuri e di alta qualità;
  • Capacità di commerciare con clienti che vogliono audit da parte di figure esterne;
  • Utilizzo del logo IFS e del certificato per dimostrare la conformità ai migliori standard sul mercato ed inclusione nel Database IFS per i retailer;
  • Integrazione con altre normative internazionali.

Contattaci! Contatta i nostri esperti IFS Logistics se vuoi approfondire la tematica, se hai un’azienda che si occupa di servizi di logistica e se sei interessato alla Certificazione IFS Logistics.

Pubblicato da

Sistemie-Admin

Servizi di consulenza direzionale organizzativa, implementazione sistemi di gestione per certificazioni qualità, ambiente, sicurezza, alimentare, servizi di audit, consulenza formazione aziendale sicurezza sul lavoro, alimentare, ambiente, privacy.