Luoghi comuni e dubbi sulle certificazioni qualità

Ci ritroviamo molto spesso a discutere con degli imprenditori per cercare di rispondere e chiarire i loro dubbi ed i luoghi comuni da sfatare sulle certificazioni qualità. Talvolta, ce li abbiamo pure noi!! Ma perché ancora oggi si riscontrano dei dubbi sull’utilità e o la necessità di avere una o più certificazioni internazionali di qualità nella propria organizzazione? Avere la propria realtà e o i suoi prodotti certificati dà ormai evidenti benefici organizzativi e di allineamento ai requisiti dei mercati.

Abbiamo provato ad indagare un poco per approfondire la tematica, così da poter essere ancora di più a supporto per quegli imprenditori che ancora oggi presentano dubbi sulle implementazioni e certificazioni dei sistemi di gestione per la qualità aziendale. Capita più di una volta che chi si trovi a capo di un’organizzazione sia rimasto vittima di una cattiva gestione da parte di un consulente. O di pensare che il raggiungimento dell’obbiettivo della certificazione fosse il traguardo di promesse esagerate.

I 6 dubbi frequenti sulle certificazioni qualità

Abbiamo riassunto quelli che sono i dubbi più frequenti degli imprenditori sulle tematiche dell’implementazione e certificazione dei sistemi di gestione per le certificazioni aziendali:

  • Le certificazioni qualità non servono a nulla. Molte volte si considera il raggiungimento di tale obbiettivo inutile. Abbiamo sempre fatto così ed è sempre andato bene. Non rendendosi conto che i mercati sono volubili e cambiano di giorno in giorno. Senza uno studio dei processi ed un’organizzazione aziendale solida sarà molto difficile mantenere l’azienda nel tempo;

Luoghi comuni e dubbi sulle certificazioni dei sistemi di gestione per la qualità aziendale

  • I sistemi di gestione creeranno solamente perdite di tempo. Un dubbio frequente sulle certificazioni qualità, quello che si incatenino tutti i processi, con grandi perdite di tempo, Questo grazie a molti consulenti che pare, invece che migliorare i processi, pensino più a vendere risme di carta. L’efficienza è data dall’efficacia e non da documentazione ridondanti per tutti;
  • È un modo per scoprire i segreti aziendali. Si crede che le figure che effettueranno l’implementazione “porteranno” fuori dell’organizzazioni i propri segreti, sui processi, prodotti o criticità;
  • Le certificazioni vengono rilasciate facilmente e non hanno valore. Perché molto spesso si scelgono organismi, compiacenti, anche non accreditati che non offrano nessun valore aggiunto all’organizzazione;
  • E’ veramente difficile raggiungere l’obbiettivo. Si crede ciò, perché non si conosce. Un consulente professionale guiderà l’organizzazione nel mettere a sistema quello che già fa.
  • Le certificazioni qualità sono molto costose. Un sistema di gestione per la qualità dovrebbe costare un giusto prezzo, ma soprattutto, dovrebbe trovare giovamento e quindi guadagno nel miglioramento dei processi, ottimizzazione delle risorse, diminuzione delle inefficienze e sprechi ed apertura di taluni mercati di riferimento.

La verità sui sistemi di gestione per le certificazioni

Contrariamente a quanto abbiamo raccolto sui dubbi inerenti alle certificazioni di qualità aziendale i vantaggi di un’implementazione di un sistema di gestione vanno direttamente nella direzione opposta. Vediamo i vantaggi che può apportare in una organizzazione l’implementazione e certificazione di uno o più sistemi di gestione per la qualità aziendale:

  • Definizione del contesto aziendale delle parti interessate e dei rischi ed opportunità applicabili, questo aiuterà a definire ed affidare risorse li dove sarà più necessario;
  • Gestione di tutti i processi sistematicamente volti al miglioramento continuo;
  • Una gestione di tutte le risorse necessarie, umane, tecniche, economiche, necessarie per il raggiungimento degli obbiettivi, che possono essere basati su requisiti obbligatori, interni o del cliente;
  • Una continua misurazione e verifica delle performance fondamentale per avere un comportamento pro attivo alle criticità;
  • La standardizzazione di tutte le attività per limitare al minimo le inefficienze e gli sprechi;
  • Una migliorata capacità di comunicazione con tutti gli stakeolder;
  • Una migliorata reputazione sui mercati;
  • Presentarsi ai mercati di riferimento come un’organizzazione pronta alla risposta, migliorare i fatturati e gli sprechi.

Ma un sistema di gestione non si implementerà da solo. E la criticità più grande, è rivolta alla competenza e professionalità della o delle figure che effettueranno l’implementazione. Le strade da intraprendere possono essere due:

  • Impiegare figure interne debitamente formate;
  • Qualificare un consulente scrupolosamente che operi con i principi della norma Iso 19011.

CONTATTACI!! Se volete fissare un appuntamento e valutare assieme l’implementazione di uno o più sistemi di gestione per il raggiungimento del rilascio delle certificazioni per la qualità aziendale.

Published by

Federico Pucci

Esperto consulenza direzionale organizzativa, implementazione sistemi di gestione per le certificazioni alle norme e standard qualità, ambiente, sicurezza, sicurezza alimentare, servizi di audit. Consulenza e formazione aziendale nelle aree salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, ambiente, privacy.