Gestione delle Non Conformità

Non Conformità basta la Parola…

Dai su… basta ricevere risposte a reclami o a non conformità basate su risposte date , in pratica, da risponditori automatici, e soprattutto da addetti che non si rendono conto ne della pesantezza ne del dato importante che deve essere gestito ed analizzato per crescere.

E’ naturale che in un’azienda ci possono essere delle deviazioni o meglio delle non conformità, le aziende, quelle troppo perfette, quelle dei riesami della direzione nudi, quelle della giornata

Non Conformità

dell’audit han chiamato pure il prete, indicano un sistema fermo che non analizza, che non si muove, che non cresce…. Perché per crescere è ovvio che si sbagli…..

Comunque come si affronta la risoluzione di una non conformità cogliendone delle opportunità di miglioramento togliendosi la paura?

Alcune definizioni:

Non Conformità – Il mancato soddisfacimento dei requisiti specificati per una o più caratteristiche relative ad un requisito legale o normativo, siano esser riferite ad un prodotto, processo o servizio.

Azione correttiva – Azione pianificata e messa in atto per far riportare tempestivamente l’ambiente, vedere non conformità, in linea con i requisiti di riferimento.

Analisi delle cause – Analisi dei fattori che han portato all’avvenire della deviazione secondo la mancata soddisfazione dei requisiti, un’analisi dalla quale come output dovranno scaturire le azioni da intraprendere perché si proceda il più possibile al riaccadimento della deviazione stessa, una bella linea guida viene definita dallo standard internazionale per la sicurezza alimentare BRC.

Azione preventiva – L’azione che viene pianificata ed intrapresa dagli output dell’analisi delle cause definita nei tempi e nei modi.

Verifica dell’efficacia – La verifica che le azioni intraprese siano efficaci per la risoluzione e la prevenzione della deviazione avvenuta.

Con questo semplice processo quanti dati importanti sono stati raccolti ed analizzati, e quanti spunti di miglioramento ne sono scaturiti?

Quindi basta a quelle famose risposte date tanto per dare …

Vuoi approfondire questa tematica? Contattaci!!!

Condividi