Certificazione FSSC 22000 Sistema di Gestione Sicurezza Alimentare GFSI

La norma per la certificazione FSCC 22000, ovvero la Certificazione del Sistema di Gestione Sicurezza Alimentare GFSI, è uno schema di certificazione basato su norme ISO. Tale schema è accettato su scala internazionale per gli audit e la certificazione della sicurezza, qualità e legalità alimentare. Lo standard FSSC 22000 si basa sulle norme ISO 22000 e ISO TS 22003 esistenti così come sulle specifiche tecniche per i programmi dei prerequisiti di settore. I produttori certificati ISO 22000 possono ottenere la certificazione FSSC 22000 riconosciuta dalla Global Food Safety Initiative (GFSI) se soddisfano i requisiti previsti dalle specifiche tecniche per i programmi dei prerequisiti di settore e gli altri requisiti previsti dallo schema.

La certificazione FSSC 22000 predispone la valutazione dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare tramite l’approfondimento del sistema HACCP. Si rivolge a quelle organizzazioni che fanno parte della filiera alimentare per la produzione o la lavorazione di prodotti animali, prodotti vegetali deperibili, prodotti con una lunga durata di conservazione. Si fa riferimento alle aziende che producono altri ingredienti alimentari come additivi, vitamine e colture biologiche così come quelle che si occupano della produzione di imballaggi per alimenti.

Lo schema di certificazione FSSC 22000 è pienamente riconosciuto e accettato dalla Global Food Safety Initiative (GFSI) e dalla European co-operation for Accreditation (EA).

Certificazione FSSC 22000

Vantaggi dello schema di certificazione FSSC 22000

Approccio integrato sulla supply chain basato sulla normativa ISO;
Riconoscimento da parte della GFSI;
Uso di norme esistenti sia indipendenti che internazionali;
Uniformità alla ISO 22000, ISO TS 22003 e specifiche tecniche per i programmi dei prerequisiti di settore;
Accreditamento ISO/IEC 17021 (impostazione incentrata sui sistemi e sui processi);
Ampio campo di applicazione: industria alimentare (macellazione e alimentazione anche per animali domestici);
Riconoscimento e supporto da parte degli stakeholder (industriali, rivenditori al dettaglio, organizzazioni non governative);
Audit approfonditi e rigorosi per la sicurezza alimentare;
Gestione dello schema indipendente;
Maggiore trasparenza;
Gestione senza fini di lucro della Foundation for Food Safety Certification;
Riconoscimento da parte della European cooperation for Accreditation (EA).

Vantaggi dello schema di certificazione FSSC 22000

La certificazione FSSC 22000 verifica la qualità dei sistemi di sicurezza alimentare delle organizzazioni della filiera alimentare coinvolte nella lavorazione o nella produzione dei seguenti prodotti:

Prodotti di origine animale deperibili (ovvero carne, pollame, uova, latticini e prodotti ittici);
Prodotti di origine vegetale deperibili (ovvero frutta fresca e succhi freschi, conserve di frutta, ortaggi freschi e conserve);
Prodotti con una lunga durata di conservazione a temperatura ambiente (ovvero prodotti in scatola, biscotti, snack, olio, acqua potabile, bevande, pasta, farina, zucchero e sale);
Produzione bio-chimica (ovvero vitamine, additivi e colture biologiche), esclusi i coadiuvanti tecnici e tecnologici;
Produzione di imballaggi per alimenti (ovvero materiali a contatto diretto o indiretto con i prodotti alimentari).

La norma FSSC 22000 certifica anche il trasporto e il magazzinaggio in loco, (ad esempio le stagionature). Questa certificazione è valida per tutte le organizzazioni che operano nella filiera alimentare, indipendentemente dalle loro dimensioni e dalle finalità di lucro sia pubbliche che private.

La certificazione FSSC 22000 è riconosciuta dal GFSI come per gli standard Brc IfsGlobal GapSqf, Gmp+.

Contattaci! Sistemi & Consulenze con la nostra consulenza FSSC 22000 ti accompagnerà nella progettazione, nell’ implementazione ed applicazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare al fine dell’ottenimento della certificazione FSSC 22000.