Sistemi & Consulenze Sistemi

Ottobre, 2016

24Ott9:00 Ma6:00 PoCorso Rls Grosseto

Di più

Dettagli evento

Corso RLS Grosseto

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Corso Rls Grosseto

In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Così recita il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. all’art 47 comma 2 sancendo in questo modocorso rls grosseto l’importanza di tale figura nel sistema prevenzionale aziendale.

Laddove il RLS venga scelto internamente dai lavoratori è comunque compito del datore di lavoro fornire a questo soggetto la formazione e l’aggiornamento che la legge obbligatoriamente prevede. La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici (OPT), ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.

Programma del Corso RLS 32 ore.
I contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza attualmente si devono riferire ai seguenti contenuti minimi:

  • principi giuridici comunitari e nazionali;
  • legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
  • nozioni di tecnica della comunicazione

Il lavoratore investito del ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha diritto a una formazione e un aggiornamento della stessa tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi (art 36 comma 10 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ) Sanzioni previste in caso di inadempienza: Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro).

Aggiornamento RLS – 4 ore e 8 ore annue

Le modalità dell’obbligo di aggiornamento RLS periodico prevedono una durata che non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Alla fine di ogni percorso formativo è previsto un test di verifica atto a dimostrare l’effettivo apprendimento dei temi trattati, il superamento dell’esame comporta l’assegnazione di un attestato riconosciuto da un ente paritetico e valido per la formazione RLS su tutto il territorio nazionale per la validità di 5  anni.

Sistemi & Consulenze – Servizi per la Qualità Aziendale – Area Formazione

Via Aurelia Nord 221 – 58022 Grosseto

Tel Direzione +39  0564 078336

Tel Formazione +39 0564 1721430

Mail info@sistemieconsulenze.it

Mail formazione@sistemieconsulenze.it

[divider height=”30″ line=”1″]

Link Utili Corso Formazione Rls Grosseto

www.provincia.grosseto.it – www.gr.camcom.gov.it – www.usl9.grosseto.it

Orari

(Lunedì) 9:00 Ma - 6:00 Po

Luogo

Sistemi & Consulenze Formazione

Organizzatore

Sistemi & Consulenze

x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile su questo sito web. Accettando l'utilizzo dei cookie, ne confermi l'utilizzo su questo sito web.

Accetto Rifiuto Privacy Center Impostazioni privacy
X