Dal 1 luglio 2014 tutti i produttori di strutture saldate in acciaio e alluminio dovranno prevedere l’implementazione della Marcatura CE secondo EN 1090 , qualificando i propri prodotti attraverso prove o calcoli iniziali di tipo e certificare il proprio FPC (Factory Production Control) mediante l’intervento di un Organismo Notificato Autorizzato.
E’ una norma armonizzata che prevede i requisiti per la Marcatura CE, secondo la Direttiva Europea 89/106/CE (CPD, Construction Product Directive) e il nuovo Regolamento Europeo n. 305/2011 (CPR, Construction Products Regulation, di cui si ricorda che la quasi totalità degli articoli sarà applicata soltanto dal 1° luglio 2013).
La fabbricazione dovrà essere in accordo con le norme ISO 3834, ma la certificazione a questa norma non è obbligatoria, come non è più obbligatoria la certificazione del sistema di gestione qualità secondo la norma ISO 9001 invece richiesta prima del 1 luglio
2014; tali norme però dovranno essere comunque prese a riferimento per gli elementi di fabbricazione (3834) e di gestione del sistema (9001). Questo approccio è stato chiarito dalla nota del Servizio Tecnico Centrale – Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, del 5 giugno 2014.
Il campo di applicazione della EN 1090-1 risulta piuttosto vasto e comprende componenti in acciaio e in alluminio utilizzati in diversi tipi di opere: capannoni, intelaiature per edifici residenziali o uffici, ponti in acciaio e calcestruzzo, viadotti, tralicci, stadi, grandi spazi espositivi.
La norma EN 1090 consta di tre parti.
Identificazione necessità sulla base delle tipologie di prodotti fabbricati;
Predisposizione documentazione necessaria, secondo i requisiti delle norme EN 1090-1, ISO 3834, ISO 9001;
Attività di monitoraggio dell’applicazione (verifiche ispettive interne – riesame della direzione);
Assistenza nella scelta dell’Ente di Certificazione e durante la verifica ispettiva dell’Ente di Certificazione;
Assistenza per eventuali prove di laboratorio;
Taglio;
Piegatura;
Punzonatura;
Imbullonatura;
Contattaci!! Sistemi & Consulenze ti accompagnerà nella progettazione , nell’ implementazione ed applicazione del sistema di gestione per l’implementazione della Marcatura CE UN 1090 .
www.accredia.it – www.bureauveritas.it – www.dnv.it – www.kiwacermet.it – www.lrqa.it – www.rina.org