Certificazione Emas Sistema Comunitario di Ecogestione

La Certificazione Emas sistema comunitario ecogestione è il sistema istituito dalla Comunità Europea per l’ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme). Vi possono aderire volontariamente tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso. Si rivolge alle aziende che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. Tale certificazione si basa sulla norma per la certificazione ambiente ISO 14001 ed è facilmente integrabile con le norme Qualità e Sicurezza.

L’obiettivo della Emas sistema comunitario di ecogestione consiste nel promuovere l’analisi degli impatti. Ha lo scopo di promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle organizzazioni pubbliche e private che operano in tutti i settori dell’attività economica. Si compone dei seguenti requisiti:

Introduzione e l’attuazione da parte delle organizzazioni di sistemi di gestione ambientale come indicato nell’allegato I del presente regolamento;
Valutazione obiettiva e periodica di tali sistemi;
Formazione e partecipazione attiva per la consapevolezza dei dipendenti sulla base del loro contesto;
Informazione e comunicazione con tutti gli stakeholder e le parti interessate.

Certificazione Emas
Certificazione-Emas-Consulenza-Consulenti

Requisiti per Partecipare al Sistema di Certificazione EMAS:

Adottare una politica ambientale che definisca gli obiettivi e i principi di azione dell’organizzazione sull’ambiente;
Effettuare un’analisi ambientale delle proprie attività, dei prodotti e servizi;
Istituire un sistema di gestione ambientale;
Effettuare regolarmente audit ambientali e creare una dichiarazione ambientale convalidata da un verificatore ambientale accreditato;
Registrare la dichiarazione convalidata presso l’organismo competente dello stato membro;
Mettere la dichiarazione a disposizione del pubblico;

L’adozione del modello per la certificazione Emas da parte delle aziende permette la registrazione in un apposito albo europeo. Le organizzazioni verranno iscritte in tale registro dopo la convalida della Dichiarazione Ambientale da parte di un verificatore ambientale accreditato. Tale ente deve attestare la veridicità e la correttezza dei dati ambientali in essa contenuti.

Per mantenere la registrazione della certificazione, un’organizzazione deve svolgere i seguenti compiti:

Far verificare gli elementi richiesti per la registrazione in un periodo non superiore a 36 mesi e le informazioni contenute nella dichiarazione ad intervalli non superiori ai 12 mesi;
Trasmettere gli aggiornamenti convalidati all’organismo competente e metterli a disposizione del pubblico;

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