Data di Scadenza

La Data di Scadenza dei Prodotti Alimentari

L’individuazione della data di scadenza dei prodotti alimentari è un requisito della sicurezza alimentare di base, in quanto l’azienda produttrice deve essere in grado di comunicare al consumatore il limite massimo temporaneo entro il quale il prodotto da lui acquistato possa essere consumato in piena sicurezza, questa è una indicazione obbligatoria da riportare in etichetta, assieme ad essa possono essere anche riportati dei consigli relativi all’utilizzo dello stesso entro il quale spazio temporale non perda le proprie caratteristiche organolettiche.Data di Scadenza

Nel mercato odierno globale,  è vantaggioso produrre un prodotto alimentare che ha una durata di conservazione molto estesa. Ciò consente al prodotto di rimanere in vendita più a lungo, ridurre gli sprechi alimentari ed i guadagni dei prodotti trattati rivenditori o  acquistati in quantità dai clienti e consentire una distribuzione più ampia. Alcuni dei metodi più tradizionali per allungare la vita di un prodotto alimentare sono la salatura, il congelamento, l’inscatolamento, l’affumicazione, trattamenti termici come la sterilizzazione, o la disidratazione, in taluni casi l’uso di conservanti stando bene attenti a  non infrangere le legislazioni alimentari dei paesi di produzione e  commercializzazione degli alimenti.

Stabilire la data di scadenza del cibo copiando da un prodotto simile non è una buona soluzione anche se ‘sembra’ molto furba ed economicamente allettante, ma non dà nessuna evidenza dell’avvenuto studio  di analisi per la shell life, e sicuramente non possiamo sapere il modo in cui producono i loro prodotti anche se d’impatto possono sembrare molto simili.

Come Stabilire la Data di Scadenza

E’ necessario prendere in considerazione tramite un’accurata analisi dei rischi il processo, le materie prime, l’ambiente di lavorazione, i trattamenti effettuati, il confezionamento che può impattare sulla ‘vita’ del prodotto.

Tutte le date di scadenza devono essere confermate o verificate. Se è necessario rispettare uno dei principali standard riconosciuti GFSI, brc ifs global gap Fssc 22000, questo aspetto è un requisito obbligatorio, potremmo quindi procedere come segue:

  • Test campioni effettuati in diversi punti della shelf life del prodotto es. giorno 2, giorno 45, giorno 100 per tutti i parametri microbiologici, chimici e
  • Test del prodotto oltre la shelf life indicata es. test a 13 mesi se il prodotto ha una durata di 12 mesi indicata sull’etichetta.
  • Test del prodotto per supportare le tue istruzioni di stoccaggio es. per tenere conto del processo a catena del freddo dopo la spedizione.
  • Test effettuati per verificare la tenuta della confezione se la stessa potesse essere compromessa. Ad esempio, se l’aria rimane in un prodotto Cryovac o se la miscela di gas non è corretta quando si utilizza l’imballaggio MAP.

I test dovranno essere effettuati da un laboratorio Accreditato, o se effettuati da un laboratorio interno i metodi di analisi dovranno essere validati e dovrà essere presente una procedura specifica a questo scopo.

La determinazione della data di scadenza come una data effettiva entro quale possono sussistere rischi per la sicurezza alimentare è generalmente regolata dalla legislazione sulla sicurezza alimentare nazionale. Come regola generale, c’è anche una data che riguarderà il deterioramento di attributi di qualità come colore, gusto o freschezza. Una data relativa alla scadenza si riferirà alla sicurezza alimentare del prodotto, che per motivi di salute e sicurezza, il prodotto non deve essere mangiato dal consumatore.

Contattaci!! Se vuoi effettuare uno studio sulla data di scadenza o necessiti di informazioni!!

Condividi
sistemi
sistemi
Sistemi & Consulenze Servizi Qualità Aziendale Implementazione Sistemi di Gestione per Certificazioni Qualità, Ambiente, Sicurezza, Food, Sociale, Servizi, Professioni, Consulenza e Formazione Aziendale Sicurezza sul lavoro, Igiene Alimentare, Ambiente, Privacy, Servizi di Audit.
x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile su questo sito web. Accettando l'utilizzo dei cookie, ne confermi l'utilizzo su questo sito web.

Accetto Rifiuto Privacy Center Impostazioni privacy
X