fbpx

Servizi per il Confezionamento: che cosa sono?

Il processo di confezionamento oramai è diventato fondamentale per assicurare gli standard di sicurezza alimentare e qualitativi di ogni prodotto.  I processi di confezionamento comprendono il confezionamento a contatto e l’imballaggio dei prodotti. E possono essere inerenti anche a contesti oltre che quello alimentare.

Molte realtà si rivolgono a fornitori di servizi per il confezionamento conto terzi in quanto questo processo risulta impattante per l’economia aziendale per i seguenti motivi:

  • I macchinari, le linee e la loro gestione sono molto onerose. Sia per la progettazione e l’acquisto di una linea di confezionamento, sia per la gestione e manutenzione.
  • I processi sono in continua modifica sulla base delle richieste dei mercati e  risulta difficile, per l’organizzazione, rispondere adeguatamente a tale richieste;
  • I processi impiegano del personale necessario alla gestione ed alla manutenzione che deve essere sempre aggiornato e non è facile trovare risorse specializzate in tal senso.

Confezionamento conto terzi: perché?

La scelta per un’organizzazione di affidarsi ad un fornitore per il confezionamento conto terzi, riduce i costi su tali servizi impattanti sul prodotto, e permette di avere alti standard di confezionamento dei propri prodotti siano essi food che no food.

Qualificare un fornitore esterno per il servizio di confezionamento conto terzi, permetterà anche, all’organizzazione di concentrarsi sulla produzione. Affidandosi a dei professionisti del settore. Che potranno adottare le tecnologie più coerenti rispetto ai prodotti da confezionare.

Un’altra criticità spesso riscontrata è quella inerente all’acquisto dei materiali e dei macchinari per il confezionamento da intermediari che non permettono una gestione della sicurezza di tali prodotti.

L’utilizzo di Broker certificati con uno standard riconosciuto GFSI sopperisce a  questa lacuna collegando i produttori, certificati a tali standard applicabili, all’azienda cliente.

Quindi, come abbiamo scritto nel paragrafo precedente, rispetto alle criticità, la scelta di utilizzare un fornitore per il confezionamento conto riuscirà a far risparmiare tempo e denaro alle organizzazioni. Considerando che spesso queste realtà potranno anche gestire l’aspetto grafico e logistico del prodotto.

Consulenza e Confezionamento Conto Terzi

Confezionamento: normative di riferimento

Le normative di riferimento nel mondo del confezionamento sono molteplici  in continua evoluzione ed aggiornamento, partendo dal Reg CE 1935/04,  norma quadro di riferimento che definisce i requisiti generali a cui devono rispondere tutti i materiali che possano venire a contatto con gli alimenti.

Materiali che possono essere pericolosi per la salute umana, scissione o migrazione chimica, e o modificare lo stato organolettico dell’alimento lavorato e o confezionato.

Seguono poi il Reg CE 10/11 sui materiali plastici, anch’esso in continua evoluzione ed il Reg CE 2023/06 applicabile alle organizzazioni produttrici, trasformatrici e/o distributrici di MOCA (Materiali e Oggetti destinati a Contatto con Alimenti) ai requisiti previsti per le GMP (Buone Pratiche di Produzione).

Le normative applicabili a chi effettua confezionamento con terzi e o conto proprio sono in continuo aggiornamento perché queste tecnologie sono in continua evoluzione così come i materiali e le attrezzature utilizzate.

Consulenza Confezionamento conto terzi: come possiamo aiutarti?

Su tutto il territorio nazionale offriamo servizi per tutte quelle realtà che necessitino di un fornitore per il servizio di confezionamento conto terzi, fornitore per i macchinari ed i materiali, riconosciuti da standard GFSI, o che abbiano necessità di consulenza e formazione in tale ambito. Possiamo assisterti con:

  • Alti standard di controllo qualità, igiene del processo e sicurezza del prodotto contro frodi e sabotaggi;
  • Servizi di confezionamento e stoccaggio conto terzi per generi alimentari e non alimentari a temperatura ambiente, azienda certificata IFS Logistics;
  • Servizi di confezionamento e stoccaggio conto terzi per generi alimentari sotto catena del freddo e bollo CE, azienda certificata IFS Food;
  • Servizi di vendita di materiali, macchinari e linee comprensive di strumentazioni metal detector, bilance, attrezzature ATM, azienda certificata BRC Agents & Brokers;
  • Servizi di consulenza e formazione in ambito alimentare e non;
  • Servizi di progettazione e manutenzione macchinari e linee;
  • Servizi di consulenza, formazione ed audit su sistemi di gestione integrati e sulle certificazioni alimentari.

 Il processo di confezionamento è fondamentale per il rispetto dei requisiti e la vita del prodotto. Contattaci e potremo assisterti sia per i servizi di consulenza e formazione sia per il servizio di confezionamento conto terziInviaci il modulo compilato per la redazione di un preventivo

La tua azienda ha bisogno di consulenza per il confezionamento?

Scroll to Top