Sistemi & Consulenze Sistemi

Sistemi di Gestione Certificazioni Qualità

I sistemi di gestione per le certificazioni qualità si applicano ai requisiti espressi da una serie di norme e standard interazionali. Queste norme possono essere gestionali o relative a requisiti tecnici, un esempio ne sono le implementazioni e certificazioni dei sistemi di gestione per l’assicurazione qualità. Questa tipologia di norme possono essere applicate ed implementate nelle organizzazioni di ogni tipologia e grandezza, indipendentemente dai contesti in cui operano, dopo una congrua consulenza strategica e tecnico organizzativa,  certificate nei contesti della produzione alimentare, industria, erogazione di servizi ed enti della pubblica amministrazione. Le certificazioni qualità si basano sul principio del PDCA o Ciclo di Deming per il miglioramento continuo dell’organizzazione.

L’adesione e l’implementazione delle norme per le certificazioni qualità dei sistemi di gestione è volontaria. Un’eccezione è nel caso in cui siano richieste come requisiti cogenti in atti legislativi. Ad esempio, in ambito ambientale, l’assicurazione qualità è un requisito richiesto per dare evidenza della gestione e dell’impegno nel prevenire gli impatti ambientali. La stessa richiesta si presenta  e facilita i processi di qualifica da parte dei fornitori. Per esempio, è richiesta una certificazione integrata per poter lavorare con la pubblica amministrazione. Altri esempi sono le certificazioni alimentari requisito delle catene di fornitura della GDO. Lo stesso vale nel caso delle certificazioni ambientali in caso che un’organizzazione operi in ambiti speciali quali parchi e riserve.

Implementare un Sistema di Gestione per le Certificazioni Qualità

Il processo di implementazione e certificazione di un sistema di gestione parte dalle richieste che possono essere interne o esterne:

Esterne: l’organizzazione opera in ambito dove tali requisiti rendano necessaria la presenza di una certificazione qualità. O richieste commerciali derivanti dai mercati di riferimento sui quali l’organizzazione vuole operare come GDO, broker o export.

Interne: si spazia dalla necessità aziendale di creare una struttura organizzativa aziendale per aumentarne l’efficienza, alla necessità di aprirsi a nuovi mercati senza che ci siano state specifiche richieste esterne.

Una volta individuate le necessità, sulla base delle richieste, va ricercato lo standard che le esaurisce. Questo processo può essere effettuato direttamente dall’organizzazione. In alternativa, è possibile richiedere l’assistenza di un consulente esterno qualificato.

Il processo di implementazione prosegue con l’effettuazione di un audit per valutare lo stato di conformità rispetto ai requisiti alla norma o standard prescelto. Il passo successivo sarà la redazione di un piano di intervento per esaurire i GAP evidenziati dalla verifica. Questo piano può includere azioni di tipo organizzativo e procedurale. In taluni casi, possono essere specificate modifiche strutturali e relative ai macchinari ed attrezzature. Qui di seguito specificheremo i passi da seguire per completare l’implementazione e la certificazione di un sistema di gestione:

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  1. Scelta della norma o delle norme da implementare per le certificazioni da ottenere;
  2. Effettuazione di un audit per evidenziare le disparità con la norma da implementare e definire, un programma di lavoro per sopperirle;
  3. Effettuazione le implementazioni delle procedure e istruzioni operative;
  4. Adeguamento delle competenze, responsabilità, formazione delle risorse;
  5. Eventuali modifiche strutturali, e delle attrezzature, richieste dalla norma;
  6. Effettuazione di un audit interno interno per verificare che l’implementazione sia coerente con la norma ed apportare le misure correttive in caso di deviazioni;
  7. Effettuare riesame della direzione;
  8. Scelta dell’organismo di certificazione per la verifica terza sulla conformità alla norma;
  9. Verifica da parte dell’organismo di certificazione dell’audit;
  10. Risoluzione delle eventuali non conformità scaturite dalla verifica;
  11. Mantenimento del sistema di gestione e certificazione;
  12. Assistenza per le verifiche annuali effettuate dall’organismo, per il mantenimento e rinnovo certificativo ogni tre anni.

Gli Organismi di Certificazione possono essere non accreditati o accreditati.  In pratica, possono essere valutati anche loro stessi da un ente terzo che verifica il loro processo di valutazione sulle norme. La norma certificata da un ente accreditato ovviamente ha un valore legale e di riconoscimento internazionale più importante. In Italia Accredia è l’ente di accreditamento per la tutela dei consumatori e il rispetto delle norme. Esiste una sorta di mutuo riconoscimento tra gli enti accreditati internazionali. Nel valutare la scelta di un organismo per ottenere una certificazione, consigliamo di affidarsi ad un’organizzazione accreditata da Accredia. Di buona norma è verificare anche che l’ente sia accreditato per il settore da verificare prima di richiedere un’offerta, la quale ci legherà allo stesso per tre anni.

La Storia dell’Assicurazione Qualità

Le certificazioni qualità applicate ai sistemi di gestione vengono definite “Assicurazione Qualità”. Nascono negli anni Cinquanta e si affinano negli anni 60 durante il boom economico nel Nord America e in Giappone. Dapprima vennero utilizzate nel settore militare, poi furono estese anche al settore nucleare e a quello industriale per il controllo dei fornitori.

Al giorno d’oggi, le norme per le certificazioni qualità aziendali contengono i requisiti e gli standard internazionali per realizzare un sistema di gestione, per l produzione o erogazione di in servizio standardizzato con focus che cambiano a secondo della norma. Sono applicabili a qualsiasi tipologia di azienda, di qualsiasi dimensione ed ambito. Il loro utilizzo è diventato una vera e propria consulenza strategica aziendale.

Oltre ad essere uno strumento importante di organizzazione aziendale, le certificazioni qualità si concentrano su diversi aspetti, dato che vi sono diverse norme per l’assicurazione della qualità. Alcune di esse sono: qualitàambiente,  sicurezza lavoratorisocialefood, consumatori, dati.

Il principio di base non cambia. Un’azienda certificata per un sistema di gestione qualità, dimostra di essere un’organizzazione gestita in modo efficace e che mira al miglioramento continuo gestendo i requisiti applicabili e del cliente. Essere in possesso di una certificazione qualità, evidenzia a tutti gli steckholder l’impegno  e assicurazione qualità per l’erogazione di un servizio o creazione di un prodotto.

Le Implementazioni dei Sistemi di Gestione:

Grazie alla consulenza strategica ed organizzativa, una volta implementati, i sistemi di gestione per le certificazioni qualità di un’organizzazione, sono uno strumento valido per il raggiungimento dei seguenti obbiettivi:

Analizzare, monitorare e migliorare l’efficienza dei processi aziendali;
Definire il contesto aziendale e identificare i rischi applicabili;
Migliorare i processi interni;
Tenere sotto controllo i rischi aziendali;
Adeguarsi ai requisiti legali applicabili;
Aumentare la soddisfazione dei propri clienti;
Migliorare l’immagine aziendale sul mercato;
Distinguersi dalla concorrenza per accedere a bandi pubblici e a contratti con committenti importanti;
Coinvolgere risorse interne, collaboratori e fornitori nel miglioramento aziendale;

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