Le Certificazioni Qualità dei Sistemi di Gestione

Con tale termine si intendono le certificazioni qualità in riferimento ai requisiti espressi da una serie di norme interazionali sui sistemi di gestione per l’assicurazione qualità organizzativa implementati nelle organizzazioni (es. società, aziende) nei diversi settori in cui operano basati sul principio del PDCA o Ciclo di Deming.

L’adesione alle norme di certificazione qualità dei sistemi di gestione è volontaria, a meno che non siano citate come testi cogenti in atti legislativi specifici che richiedono l’assicurazione qualità in quell’ambito.Esistono, quindi, gli organismi accreditati secondo norme internazionali che rilasciano appunto la certificazione dei sistemi di gestione a seguito di verifiche ispettive condotte, secondo precisi regolamenti concordati, presso l’organizzazione richiedente.

Le certificazioni  qualità alle norme dei sistemi di gestione “Assicurazione Qualità ” nascono negli anni cinquanta e si affinano negli anni 60 durante il boom economico nel Nord America e in Giappone. Dapprima vengono utilizzate nel settore militare, poi vengono estesi anche al settore industriale per il controllo dei fornitori, e nel settore nucleare.

Oggi le norme di certificazione qualità dei sistemi di gestione che contengono le regole e gli standards internazionali per realizzare un sistema di gestione sono applicabili a qualsiasi tipologia di azienda, di qualsiasi dimensione.

Gli obiettivi delle implementazioni e delle certificazioni qualità saranno diversi, perché diverse sono le norme per l’assicurazione qualità: qualità, ambiente,  sicurezza lavoratori, sociale, food, consumatori, dati, …

Il principio non cambia: un’azienda che ha una certificazione del proprio sistema di gestione aziendale è un’azienda che è organizzata e gestita in modo efficace e che mira al miglioramento continuo e se è in possesso di una certificazione qualità da evidenza della sua assicurazione qualità.

Certificazioni Qualità Sistemi di Gestione

A cosa servono le implementazioni e Certificazioni dei sistemi di gestione:

Analizzare monitorare e migliorare l’efficienza dei processi aziendali;

Migliorare i processi interni;

Tenere sotto controllo i rischi aziendali;

Essere conforme alle leggi applicabili;

Aumentare la soddisfazione dei propri clienti;

Migliorare l’immagine aziendale sul mercato;

Distinguersi dalla concorrenza per accedere a bandi pubblici e a contratti con committenti importanti;

Coinvolgere risorse interne, collaboratori e fornitori nel miglioramento;

Contatta lo staff di Sistemi & Consulenze, insieme cercheremo la soluzione per la tua azienda e la più consona certificazione del sistema di gestione assicurazione qualità in linea con le tue necessità!!!

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