Le Certificazioni Qualità dei Sistemi di Gestione

Con il termine si intendono le certificazioni qualità in riferimento ai requisiti espressi da una serie di norme interazionali, che possono essere gestionali o relative a requisiti tecnici, sulle implementazioni e certificazioni dei sistemi di gestione per l’assicurazione qualità, norme di organizzazione aziendale, implementate nelle organizzazioni (es. società, aziende) di ogni tipologie e grandezza, nei diversi contesti in cui operano, produzione alimentare, industria, erogazione dei servizi e pubbliche amministrazioni, basati sul principio del PDCA o Ciclo di Deming per il miglioramento continuo.

L’adesione e l’implementazione delle norme per le certificazioni qualità dei sistemi di gestione è volontaria, a meno che non siano citate come testi cogenti in atti legislativi, per esempio in ambito ambientale,  specifici che richiedono l’assicurazione qualità come requisito per l’evidenza della gestione e l’impegno alla prevenzione di taluni rischi, requisito che però viene spesso richiesto anche nei processi di qualifica da parte dei fornitori, per esempio la richiesta di certificazioni integrate per poter lavorare con la PA, oppure certificazioni alimentari per le catene di fornitura della GDO, o certificazioni ambientali per operare in ambiti speciali quali parchi, riserve.

I passi per implementare un sistema di gestione per le certificazioni qualità

Il processo di certificazione di un sistema di gestione parte dalle richieste che possono essere:

Esterne: requisiti applicabili che rendano necessaria la presenza di una certificazione qualità, o richieste commerciali derivanti dai mercati, GDO, Broker, Exporter, di riferimento dei quali l’organizzazione vuole affacci

Interne: dalla necessità aziendale di creare una struttura organizzativa aziendale per efficentare l’organizzazione, e dalla necessità di aprirsi nuovi mercati senza che ci siano state specifiche richieste esterne.

Una volta individuate le necessità sulla base delle richieste, va ricercato lo standard che le esaurisce, questo processo può essere effettuato direttamente dall’organizzazione, che può chiedere assistenza ad un consulente esterno del quale è stata qualificata da figura professionale.

Il processo di implementazione prosegue con l’effettuazione di un audit per evidenziare lo stato di conformità, rispetto alla norma o standard prescelto, e di conseguenza la redazione di un piano di intervento per esaurire i GAP evidenziati dalla verifica che potranno comprendere azioni di tipo organizzativo, procedurale, e in taluni casi modifiche strutturali e  relative ai macchinari/attrezzature, potremmo definire gli step per l’implementazione e la certificazione di un sistema di gestione cosi:

  1. Scelta della norma o delle norme da implementare per le certificazioni da ottenere;
  2. Effettuazione di un audit per evidenziare i gap con la norma da implementare e definire sulla base delle evidenze un programma di lavoro per esaurire tali gap;
  3. Effettuazione delle implementazioni delle procedure, istruzioni operative e adeguamento delle competenze, responsabilità, eventuali modifiche strutturali, richieste dalla norma;
  4. Effettuazione di un audit interno per verificare che l’implementazione sia coerente con la norma o norme ed apportare le misure correttive in caso di deviazioni;
  5. Scelta dell’ente di certificazione per la verifica terza sulla conformità alla norma;
  6. Verifica da parte dell’ente di certificazione dell’audit;
  7. Risoluzione delle eventuali non conformità scaturite dalla verifica;
  8. Mantenimento del sistema di gestione;
  9. Effettuazione delle verifiche da parte dell’ente di mantenimento annuali, e rinnovo certificativo triennali.

Gli Enti di Certificazione o organismi di certificazione possono essere non accreditati o accreditati,  ovvero possono essere valutati anche loro stessi da un’ante terzo che verifica il loro processo di valutazione sulle norme. La norma certificata da un ente accreditato, ovviamente ha un valore legale e di riconoscimento internazionale più importante, in Italia l’organo di Accreditamento, a  tutela dei consumatori per il rispetto delle norme è Accredia, esiste una sorta di muto riconoscimento tra gli enti accreditati internazionali. Quando di sceglie un Ente per valutare ed ottenere le nostre certificazioni consigliamo di sceglierne sempre uno accreditato Accredia e consigliamo di controllare prima della richiesta di un’offerta che ci legherà allo stesso per tre anni, che l’ente sia accreditato per il settore per il quale chiediamo la verifica.

La storia dell’assicurazione Qualità

Le certificazioni  qualità sulle norme dei sistemi di gestione definiscono l’ “Assicurazione Qualità ”, nascono negli anni cinquanta e si affinano negli anni 60 durante il boom economico nel Nord America e in Giappone. Dapprima vengono utilizzate nel settore militare, poi vengono estese anche al settore industriale per il controllo dei fornitori, e nel settore nucleare.

Oggi le norme per le certificazioni qualità che contengono le regole e gli standards internazionali per realizzare un sistema di gestione sono applicabili a qualsiasi tipologia di azienda, di qualsiasi dimensione ed ambito.

Gli obiettivi delle implementazioni e delle certificazioni qualità, oltre che dare un’importante strumento di organizzazione aziendale, avranno diversi focus, perché diverse sono le norme per l’assicurazione qualità: qualità, ambiente,  sicurezza lavoratori, sociale, food, consumatori, dati, …

Il principio non cambia: un’azienda che ha la certificazione del o dei propri  sistemi di gestione aziendale è un’azienda che è organizzata e gestita in modo efficace e che mira al miglioramento continuo e se è in possesso di una certificazione qualità da evidenza a tutti gli steckholder della assicurazione qualità per l’erogazione di un servizio o produzione di un prodotto.

Certificazioni Qualità Sistemi di Gestione Assicurazione qualità

A cosa servono le implementazioni dei sistemi di gestione:

Le implementazione dei sistemi di gestione per le certificazioni qualità aziendali sono uno strumento valido per:

Analizzare monitorare e migliorare l’efficienza dei processi aziendali;

Definire il contesto aziendale, identificare i rischi applicabili;

Migliorare i processi interni;

Tenere sotto controllo i rischi aziendali;

Essere conforme alle leggi applicabili;

Aumentare la soddisfazione dei propri clienti;

Migliorare l’immagine aziendale sul mercato;

Distinguersi dalla concorrenza per accedere a bandi pubblici e a contratti con committenti importanti;

Coinvolgere risorse interne, collaboratori e fornitori nel miglioramento;

Contatta lo staff di Sistemi & Consulenze, insieme cercheremo la soluzione per la tua azienda e la più consona certificazione qualità dei sistemi di gestione  in linea con le tue necessità!!!

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