Certificazioni Qualità: che cosa sono?

Le certificazioni qualità sono dei certificati rilasciati da un ente terzo a seguito di un audit, che attesta la conformità secondo dei requisiti definiti da norme che dfiniscono i sistemi di gestione o standard di certificazione.

Le certificazioni sono volontarie, ma sono necessarie per affermarsi e qualificarsi sui mercati.

Fornendoti l’opportunità di differenziarti dai competitor e rispondendo alle richeste dei clienti e dei mercati internazionali in generale.

Queste attestazioni evidenziano il risultato dei percorsi che le aziende decidono di intraprendere per fornire una garanzia ai clienti per quanto riguarda l’affidabilità degli stessi, la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.

I requisiti richiesti da queste certificazioni aziendali possono riguardare sistemi di gestione organizzativa, standard o norme tecniche di processo, e presentare obiettivi diversi, come:

‘la soddisfazione del cliente, o prestazioni sui requisiti cogenti di ambiente, sicurezza alimentare, salute e sicurezza. sul lavoro, sicurezza dei dati, responsabilità sociale e altro’.

Certificazioni qualità sistemi di gestione

Perchè devi ottenere delle certificazioni qualità?

La richiesta delle certificazioni di qualità aziendale è diventata fondamentale per le organizzazioni che vogliono eccellere e differenziarsi sui mercati.

Gli standard di certificazione aziendale, infatti, sono spesso un requisito fondamentale per accedere alle filiere e partecipare alle gare di appalto.

Il raggiungimento di una certificazione, sarà fondamentale per comprovare la professionalità e competenza della tua organizzazione.

Oppure, un professionista può scegliere una certificazione di qualità inerente alla sua professione per accrescere, o certificare, le sue competenze, oppure per avviare il processo di qualificazione come valutatore.

Le motivazioni per cui dovresti intraprendere il percorso di una certificazione aziendale possono essere suddivisi anche in:

Esterna: l’organizzazione opera in ambiti in cui tali requisiti richiedono la presenza di una attestazione di qualità o potrebbero essere stati richiesti dai clienti per i processi di affidamento e/o fornitura.

Interna: in questo caso, l’esigenza di certificazione nasce dalla necessità dell’azienda di creare una struttura organizzativa per aumentare la propria efficienza che porti all’apertura a nuovi mercati.

Il raggiungimento di una certificazione, sarà fondamentale per comprovare la professionalità e competenza della tua organizzazione. 

Quali sono le differenze tra standard e sistemi di gestione?

Che si tratti di regole organizzative, standard, processi e regole tecniche professionali, tutte i requisiti per queste attestazioni aziendali si basano sui principi del rischio e del miglioramento continuo, o PDCA.

Le certificazioni attestano anche conformità alle normative applicabil, oltre che ai requisiti definiri dalle norme di certificazione.

Le informazioni documentate richieste, saranno necessarie alla tua organizzazione per il funzionamento dei propri processi, il miglioramento continuo, il raggiungimento degli obiettivi e la dimostrazione deu suo operato.

C’è una principale differenza tra una norma che certifica un sistema di gestione, rispetto ad uno standard di certificazione.

Nel primo caso, a secondo della norma di certificazione aziendale implementata, viene creato un sistema organizzativo gestionale sui requisiti.

Lasciando all’organizzazione un ampio movimento nell’attuazione dei requisiti. A differenza degli standard di certificazione qualità, che impongono requisiti da rispettare più definiti.

L’adesione e l’implementazione delle norme di certificazione della qualità sia degli standard che dei sistemi di gestione è volontaria.

Fatta eccezione per i requisiti obbligatori negli atti legislativi che ne richiedono l’obbligatorietà.

Quali sono le certificazioni aziendali più diffuse?

Gli standard per le certificazioni di qualità sono applicabili a qualsiasi tipo di azienda, di qualsiasi dimensione e ambito, sia pubblico che privato.

Possono essere norme “pubbliche” redatte dagli enti normativi, UNI, ISO, BS. O “private” come gli standard alimentari BRC, IFS, FSSC 22000, o lo standard SA 8000 per la responsabilità sociale.

Quali sono gli obiettivi ed i vantaggi della certificazione aziendale?

L’implementazione di un sistema di gestione organizzativo consentirà di raggiungere importanti risultati. 

L’obiettivo primario di una certificazione qualità, è quello di domostrare alle parti interessate di essere in grado di soddisfare le loro esigenze in compliance con i requisiti obbligatori e definiti.

Così da creare rapporti duraturi nel tempo che creino valore economico e sociale, interno ed esterno all’organizzazione. 

  • Prendere decisioni basate su dai ed evidenze che ti permetteranno di analizzare, monitorare e migliorare l’efficienza dei processi aziendali;
  • Definire il contesto aziendale e la politica per la gestione strategica, sarà fondamentali per poteggere i tuoi investimenti;
  • Definire le parti interessate le loro esigenze e aspettative, riuscendo così nella soddisfazione dei clienti e dei tuoi dipendenti, aumentano i profitti;
  • Proteggere la tua azienda, identificando i rischi aziendali strategici, di processo, prodotto o servizio, definendo le migliori azioni di prevenzione e mitigazione e cogliendo nuove opportunità date dal cambiamento;
  • Migliorare i processi interni riducendo inefficienze, sprechi e costi;
  • Migliorare la capacità di progettare un prodotto o una erogazione di servizio;
  • Tenere sotto controllo i rischi dei processi aziendali, prevenendo le criticità impattanti;
  • Rispettare i requisiti legali applicabili, che possono avere un’impatto sulla vita della tua organizzazione;
  • Prevenire sanzioni amministrative e chiusure aziendali;
  • Coinvolgere risorse interne, collaboratori e fornitori nel miglioramento del business;
  • Aumentare la soddisfazione dei propri clienti;
  •  Migliorare la capacità comunicativa, anche nei casi di reclamo e criticità;
  •  Migliorare la capacità di analisi dei feedback. reclami e delle non conformità, valutando le motivazioni profonde, attuando azioni alla risoluzione alla radice, prevenendone il riaccadimento;
  •  Possibilità di dimostrare in proprio operato nei confronti di avvenute constroversie;
  • Migliorare l’immagine aziendale, la reputazione sul mercato, e di conseguenza il valore della tua organizzazione; 
  • Distinguerti dalla concorrenza;
  • Avere accesso a gare d’appalto pubbliche e private, grazie al riconoscimento di punteggi maggiorati;
  • Avere un accesso facilitato verso nuovi mercati facilitando e velocizzando i processi come fornitore;
  • Avere accesso a sgravi e agevolazioni fiscali grazie agli standard di certificazione aziendale.

Quali sono gli step per implementare uno standard di certificazione?

Vediamo quelli che noi di Sistemi & Consulenze definiamo come gli step di implementazione di una norme o di uno standard di certificazione e quali siano gli obiettivi degli standard di certificazione:

  • Definizione della norma o standard di certificazione da implementare;
  • Effettuazione di una gap analysis per evidenziare le disparità con la, o le norme, da implementare e definire, un programma di lavoro per compensarle;
  • Definizione del contesto, politica, degli stakeholder, degli obiettivi e dei loro indicatori;
  • Mappatura dei processi, dei requisiti obbligatori e richiesti dai clienti;
  • Implementazione di informazioni documentate ed istruzioni operative a seconda dello standard o della norma preseclta;
  • Adeguamento di competenze, responsabilità, formazione delle risorse;
  • Eventuali modifiche strutturali e dotazioni richieste dai requisiti della norma;
  • Eventuali modifiche strutturali e dotazioni richieste dai requisiti della norma;
  • Rodaggio del sistema di gestione organizzativo, che può variare da pochi mesi ad un anno;
  • Effettuazione di un audit interno per verificare che l’attuazione sia coerente con lo standard e per adottare misure correttive in caso di deviazioni;
  • Effettuazione di un audit interno per verificare che l’attuazione sia coerente con lo standard e per adottare misure correttive in caso di deviazioni;
  • Riesame della direzione;
  • Scelta dell’organismo di certificazione per la valutazione di conformità alla norma;
  • Audit di verifica da parte dell’organismo di certificazione;
  • Risoluzione di eventuali non conformità risultanti dalla verifica per il rilascio del certificato;
  • Mantenimento del sistema e degli standard di certificazione.
Federico Sistemi & Consulenze

Come possiamo aiutarti?

Scopri i nostri servizi. Prenota una call gratuita con un nostro tecnico.

Certificazioni Aziendali: come possiamo assisterti?

Sarai seguito, dall’inizio alla fine del processo, non da un semplice consulente.

Ma da una risorsa che opera quotidianamente come consulente nel campo delle certificazioni aziendali e come valutatore di organismi di certificazione accreditati.

  • Assistenza per la definizione della norma, standard, e dell’organismo di certificazione;
  • Effettuazione di una valutazione iniziale sui requisiti richiesti;
  • Implementazione dei requisiti della norma o standard da implementare;
  • Formazione delle risorse;
  • Effettuazione degli audit interni;
  • Assistenza per effettuazione del riesame della direzione;
  • Presenza durante la verifica dell’organismo di certificazione per l’audit di valutazione;
  • Risoluzione delle eventuali deviazioni ostative, scaturite durante l’audit;
  • Gestione dei rapporti e pianificazioni con gli organismi di gestificazione, laboratori di analisi e taratura, aziende di pulizie e disinfestazioni, o di servizi sub appaltati.

Un decennio di esperienza nei sistemi di gestione della qualità e negli standard di certificazione con cui lavorerai in team.

Contattandoci, riceverai tutte le informazioni che ti necessitano per la scelta della norma di certificazione da implementare, oltre che scoprire i nostri servizi specifici di consulenza e formazione, ed i costi di una certificazione qualità.
  • Responsabili del sistema di gestione;
  • Implementazione di sistemi di gestione integrati;
  • Fornitori di servizi per audit interni e presso fornitori;
  • Formazione on the job sul sistema di gestione delle risorse umane;
  • Formazione delle risorse interne nei ruoli di responsabile qualità ed auditor.
Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?