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Certificazioni Qualità i Sistemi di Gestione

Le certificazioni qualità dei sistemi di gestione e standard di certificazione solo l’evidenza, attestata da un organismo terzo, che un’organizzazione rispetti e gestisca determinati requisiti cosi come richiesto dalle norme.

Requisiti che possono riguardare norme tecniche di processi, soddisfazione dei clienti, ambiente, sicurezza alimentare, sicurezza sul lavoro, dati ed altri.

Un’organizzazione può scegliere di adottare ed implementare dei sistemi di gestione fino al raggiungimento di una certificazione qualità per svariati motivi. Anche se la loro richiesta è diventata fondamentale per un’organizzazione che voglia primeggiare sui mercati.

I sistemi di gestione sono la totalità dei regolamenti ed informazioni documentate necessarie ad una organizzazione per il funzionamento dei propri processi, il miglioramento continuo ed il raggiungimento degli obbiettivi.

L’adesione e l’implementazione delle norme per le certificazioni qualità dei sistemi di gestione da parte delle organizzazioni è volontaria. Un’eccezione è nel caso in vi siano richieste come requisiti cogenti in atti legislativi.

Le motivazioni per le quali un’organizzazione voglia intraprendere il percorso di una certificazione aziendale possono suddividersi in:
Esterne: l’organizzazione opera in ambito dove tali requisiti rendano necessaria la presenza di una certificazione qualità. O possono essere state fatte richieste da parte dei clienti che richiedono attestazione di certificazione qualità per i processi di affidamento e o fornitura.
Interne: in questo caso si spazia dalla necessità aziendale di creare una struttura organizzativa per aumentarne l’efficienza, alla necessità di aprirsi a nuovi mercati senza che ci siano state specifiche richieste esterne

Tutte le norme per la certificazione della qualità si basano sui principi del miglioramento continuo o PDCA.

Certificazioni qualità standard aziendali e professionali

Le norme per la certificazioni qualità sono applicabili a qualsiasi tipologia di azienda, di qualsiasi dimensione ed ambito, pubblico e privato. Possono essere delle norme ‘pubbliche’ redatte dagli enti normatori, Uni, Iso, Bs. Oppure ‘private’ come gli standard alimentari Brc, Ifs, Fssc 22000, o la norma per la responsabilità sociale SA 8000. Le aree dei sistemi di gestione e standard per la certificazione qualità in cui Sistemi e Consulenze può assisterti sono i seguenti:

CERTIFICAZIONI

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALI

Norme organizzative di gestione con applicazione in vari contesti

CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONI E STANDARD ALIMENTARI

Norme e standard di certificazione Alimentare

CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONI E STANDARD AMBIENTALI

Norme e standard per la certificazione ambientale

CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI

Certificazione delle professioni non appartenenti ad albi e ordini

CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONE DEI PROCESSI E SERVIZI

Certificazione dei processi e o dei servizi aziendali erogati

CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONE E FORMAZIONE AUDITOR

Certificazione competenze qualifica valutatore

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Le norme per la certificazione qualità sono applicabili a qualsiasi tipologia di azienda, di qualsiasi dimensione ed ambito, pubblico e privato. Possono essere delle norme ‘pubbliche’ redatte dagli enti normatori, Uni, Iso, Bs. Oppure ‘private’ come gli standard alimentari Brc, Ifs, Fssc 22000, o la norma per la responsabilità sociale SA 8000. Le aree dei sistemi di gestione e standard per la certificazione qualità in cui Sistemi e Consulenze può assisterti sono i seguenti:

  • Analizzare, monitorare e migliorare l’efficienza dei processi aziendali;
  • Definire il contesto aziendale e identificare i rischi applicabili e la direzione strategica;
  • Migliorare i processi interni;
  • Tenere sotto controllo i rischi aziendali prevenendone le criticità impattanti;
  • Adeguarsi ai requisiti legali applicabili;
  • Prevenire sanzioni amministrative e fermi azienda;
  • Coinvolgere risorse interne, collaboratori e fornitori nel miglioramento aziendale;
  • Aumentare la soddisfazione dei propri clienti;
  • Migliorare l’immagine aziendale sul mercato;
  • Distinguersi dalla concorrenza;
  • Avere accesso a bandi pubblici;
  • Aprirsi nuovi mercati;
  • Avere accesso a sgravi e facilitazioni fiscali.

Le norme per la certificazione qualità sono applicabili a qualsiasi tipologia di azienda, di qualsiasi dimensione ed ambito, pubblico e privato. Possono essere delle norme ‘pubbliche’ redatte dagli enti normatori, Uni, Iso, Bs. Oppure ‘private’ come gli standard alimentari Brc, Ifs, Fssc 22000, o la norma per la responsabilità sociale SA 8000. Le aree dei sistemi di gestione e standard per la certificazione qualità in cui Sistemi e Consulenze può assisterti sono i seguenti:

  • Definizione della norma o delle norme da implementare per la certificazione da ottenere;
  • Effettuazione di un audit per evidenziare le disparità con la norma da implementare e definire, un programma di lavoro per sopperirle;
  • Definizione del contesto, delle parti interessate, degli obbiettivi e dei loro indicatori;
  • Effettuazione implementazioni delle procedure e istruzioni operative;
  • Adeguamento delle competenze, responsabilità, formazione delle risorse;
  • Eventuali modifiche strutturali, e delle attrezzature, richieste dai requisiti della norma;
  • Effettuazione di un audit interno per verificare che l’implementazione sia coerente con la norma ed apportare le misure correttive in caso di deviazioni;
  • Effettuare riesame della direzione;
  • Scelta dell’organismo di certificazione per la verifica terza sulla conformità alla norma;
  • Verifica da parte dell’organismo di certificazione dell’audit;
  • Risoluzione delle eventuali non conformità scaturite dalla verifica;
  • Mantenimento del sistema di gestione e certificazione;
  • Assistenza per le verifiche annuali effettuate dall’organismo, per il mantenimento e rinnovo della certificazione ogni tre anni.

Gli organismi di certificazione

Gli organismi di certificazione possono essere non accreditati o accreditati. In pratica devono essere valutati anche loro stessi da un ente terzo. Per la verifica del loro processo di valutazione sulle norme di certificazione qualità. La norma certificata da un organismo accreditato ovviamente ha un valore legale e di riconoscimento internazionale più importante. In Italia Accredia è l’ente di accreditamento per la tutela dei consumatori e il rispetto delle norme. Esiste una sorta di mutuo riconoscimento tra gli enti accreditati internazionali. Nel valutare la scelta di un organismo per ottenere una certificazione, consigliamo di affidarsi ad un’organizzazione accreditata da Accredia. Saremo noi a verificare che l’organismo selezionato sia accreditato per il settore da verificare prima di richiedere un’offerta, la quale vi legherà allo stesso per tre anni. Basta perdere tempo con dei consulenti che non ti faranno mai diventare indipendente! Troveremo assieme la migliore soluzione per una consulenza strategica mirata alla tua organizzazione. Inviaci il modulo compilato per la redazione di un preventivo.
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