consulenza Certificazioni Qualità

Le certificazioni qualità sono dei certificati rilasciati da un organismo terzo a seguito di un audit che attesta la conformità secondo dei requisiti stabiliti da norme che definiscono i sistemi di gestione o standard di certificazione.

Le certificazioni sono volontarie, ma sono necessarie per affermarsi e qualificarsi sui mercati.

Forniscono l’opportunità di differenziarsi dai competitor e di rispondere alle richieste dei clienti e dei mercati internazionali in generale.

Queste attestazioni evidenziano inoltre il risultato dei percorsi che le aziende decidono di intraprendere per fornire una garanzia ai clienti per quanto riguarda l’affidabilità degli stessi, la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.

I requisiti richiesti da queste certificazioni aziendali possono riguardare sistemi di gestione organizzativa, standard o norme tecniche di processo, ma non si riferiscono ad un bene o servizio.

Possono presentare obiettivi diversi, come: soddisfazione del cliente, o prestazioni sui requisiti cogenti di ambiente, sicurezza alimentare, salute e sicurezza. sul lavoro, sicurezza dei dati, responsabilità sociale e altro.

Di seguito le aree più importanti dove possiamo assistere la tua organizzazione:

Certificazione ISO 9001

Certificazione ISO 45001

Certificazioni Ambientali

Certificazioni Alimentari

Responsabilità Sociale

Parità di genere

Diversità ed Inclusione

Accreditamento ISO 17025

Consulenza certificazioni di qualità standard e sistemi di gestione

Certificazioni Qualità: vantaggi e obiettivi

La richiesta delle certificazioni di qualità qziendale è diventata fondamentale per le organizzazioni che vogliono eccellere e differenziarsi sui mercati.

Gli standard di certificazione aziendale infatti sono spesso un requisito fondamentale per accedere alle filiere e partecipare alle gare di appalto.

Il raggiungimento di una certificazione sarà fondamentale per comprovare la professionalità e competenza della tua organizzazione.

Oppure, un professionista può scegliere una certificazione di qualità inerente alla sua professione per accrescere, o certificare, le sue competenze, oppure per avviare il processo di qualificazione come valutatore.

Le motivazioni per cui dovresti intraprendere il percorso di una certificazione aziendale possono essere suddivise anche in:

  • Esterna: l’organizzazione opera in ambiti in cui tali requisiti richiedono la presenza di una attestazione di qualità o potrebbero essere stati richiesti dai clienti per i processi di affidamento e/o fornitura.
  • Interna: in questo caso, l’esigenza di certificazione nasce dalla necessità dell’azienda di creare una struttura organizzativa per aumentare la propria efficienza che porti all’apertura a nuovi mercati.

Il raggiungimento di una certificazione sarà fondamentale per comprovare la professionalità e competenza della tua organizzazione.

Standard di Certificazione e Sistemi di Gestione: differenze?

Che si tratti di regole organizzative, standard, processi e regole tecniche professionali, tutti i requisiti per queste attestazioni aziendali si basano sui principi del rischio e del miglioramento continuo, o PDCA.

Le certificazioni attestano anche conformità alle normative applicabili, oltre che ai requisiti definiti dalle norme di certificazione.

Le informazioni documentate richieste saranno necessarie alla tua organizzazione per il funzionamento dei propri processi, il miglioramento continuo, il raggiungimento degli obiettivi e la dimostrazione del suo operato.

C’è una principale differenza tra una norma che certifica un sistema di gestione rispetto ad uno standard di certificazione.

Nel primo caso, a seconda della norma di certificazione aziendale implementata, viene creato un sistema organizzativo gestionale sui requisiti.

Lasciando all’organizzazione un ampio movimento nell’attuazione dei requisiti. A differenza degli standard di certificazione qualità, che impongono requisiti da rispettare più definiti.

L’adesione e l’implementazione delle norme di certificazione della qualità sia degli standard che dei sistemi di gestione è volontaria.

Fatta eccezione per i requisiti obbligatori negli atti legislativi che ne richiedono l’obbligatorietà.

Certificazioni Aziendali più importanti

Gli standard per le certificazioni di qualità sono applicabili a qualsiasi tipo di azienda, di qualsiasi dimensione e ambito, sia pubblico che privato.

Sono definite norme pubbliche redatte dagli enti normativi, UNI, ISO, BS. Le norme e gli standard più diffusi in cui Sistemi & Consulenze può assisterti sono i seguenti:

  • ISO 9001 Standard di gestione della qualità, lo standard che definisce la gestione della qualità aziendale;
  • ISO 14001 Standard di gestione ambientale, la norma sui sistemi di gestione ambientale;
  • ISO 50001 Standard di gestione dell’energia, lo standard per la gestione dell’energia;
  • Emas. Il regolamento europeo di ecogestione ambientale;
  • ISO 45001 Standard di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, la visione sistemica della sicurezza sul lavoro;
  • SA 8000 Standard di responsabilità sociale d’impresa;
  • ISO 22000 Standard di gestione della sicurezza alimentare, la base di tutte le certificazioni nel settore alimentare;
  • ISO 27001 Standard di gestione della sicurezza dei dati e delle informazioni;
  • ISO 37001 Norma di gestione anticorruzione;
  • ISO 39001 Gestione della sicurezza stradale;
  • ISO 17025 Accreditamento dei laboratori di prova;
  • Varie norme tecniche sui servizi.

Consulenza certificazioni qualità: i nostri servizi

Sarai seguito dall’inizio alla fine del processo non da un semplice consulente, ma da una risorsa che opera quotidianamente come consulente nel campo delle certificazioni aziendali e come valutatore di organismi di certificazione accreditati.

Sistemi & Consulenze grazie al proprio team erogherà servizi di consulenza certificazioni qualità mirati per la tua realtà. Durante l’erogazione dei servizi ci occuperemo di:

  • Assistenza per la definizione della norma, standard e dell’organismo di certificazione;
  • Effettuazione di una valutazione iniziale sui requisiti richiesti;
  • Implementazione dei requisiti della norma o standard da implementare;
  • Formazione delle risorse;
  • Effettuazione degli audit interni;
  • Assistenza per effettuazione del riesame della direzione;
  • Presenza durante la verifica dell’organismo di certificazione per l’audit di valutazione;
  • Risoluzione delle eventuali deviazioni ostative, scaturite durante l’audit;
  • Gestione dei rapporti e pianificazioni con gli organismi di certificazione, laboratori di analisi e taratura, aziende di pulizie e disinfestazioni, o di servizi sub appaltati.

Puoi anche affidarci mansioni come:

  • Responsabili del sistema di gestione;
  • Implementazione di sistemi di gestione integrati;
  • Fornitori di servizi per audit interni e presso fornitori;
  • Formazione on the job sul sistema di gestione delle risorse umane;
  • Formazione delle risorse interne nei ruoli di responsabile qualità ed auditor.

Contattandoci, riceverai tutte le informazioni che ti necessitano per la scelta della norma di certificazione da implementare. Inoltre potrai scoprire i nostri servizi specifici di consulenza e formazione e i costi di una certificazione qualità.

Sistemi-e-Consulenze-di-Federico-Pucci

Come ottenere una certificazione qualità

Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente.