consulenza Certificazioni Qualità

Certificazione Qualità cos'è?

Le Certificazioni Qualità sono dei certificati rilasciati da un organismo terzo a seguito di un audit che attesta la conformità secondo dei requisiti stabiliti da norme che definiscono i sistemi di gestione o Standard Di Certificazione.

Le certificazioni sono volontarie, ma sono necessarie per affermarsi e qualificarsi sui mercati. 

Forniscono l’opportunità di differenziarsi dai competitor e di rispondere alle richieste dei clienti e dei mercati internazionali in generale.

Queste attestazioni evidenziano inoltre il risultato dei percorsi che le aziende decidono di intraprendere per fornire una garanzia ai clienti per quanto riguarda l’affidabilità degli stessi, la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.

I requisiti richiesti da queste certificazioni aziendali possono riguardare sistemi di gestione organizzativa, standard o norme tecniche di processo, ma non si riferiscono ad un bene o servizio.

Possono presentare obiettivi diversi, come:

‘la soddisfazione del cliente, o prestazioni sui requisiti cogenti di ambiente, sicurezza alimentare, salute e sicurezza. sul lavoro, sicurezza dei dati, responsabilità sociale e altro’.

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Certificazioni qualità sistemi di gestione

Certificazioni Qualità: perché adottare i sistemi di gestione?

La richiesta delle Certificazioni di Qualità Aziendale è diventata fondamentale per le organizzazioni che vogliono eccellere e differenziarsi sui mercati.

Gli standard di certificazione aziendale infatti sono spesso un requisito fondamentale per accedere alle filiere e partecipare alle gare di appalto.

Il raggiungimento di una certificazione sarà fondamentale per comprovare la professionalità e competenza della tua organizzazione.

Oppure, un professionista può scegliere una certificazione di qualità inerente alla sua professione per accrescere, o certificare, le sue competenze, oppure per avviare il processo di qualificazione come valutatore.

Le motivazioni per cui dovresti intraprendere il percorso di una certificazione aziendale possono essere suddivise anche in:

  • Esterna: l’organizzazione opera in ambiti in cui tali requisiti richiedono la presenza di una attestazione di qualità o potrebbero essere stati richiesti dai clienti per i processi di affidamento e/o fornitura.
  • Interna: in questo caso, l’esigenza di certificazione nasce dalla necessità dell’azienda di creare una struttura organizzativa per aumentare la propria efficienza che porti all’apertura a nuovi mercati.

Il raggiungimento di una certificazione sarà fondamentale per comprovare la professionalità e competenza della tua organizzazione.

Standard di Certificazione e Sistemi di Gestione: quali sono le differenze?

Che si tratti di regole organizzative, standard, processi e regole tecniche professionali, tutti i requisiti per queste attestazioni aziendali si basano sui principi del rischio e del miglioramento continuo, o PDCA.

Le certificazioni attestano anche conformità alle normative applicabili, oltre che ai requisiti definiti dalle norme di certificazione.

Le informazioni documentate richieste saranno necessarie alla tua organizzazione per il funzionamento dei propri processi, il miglioramento continuo, il raggiungimento degli obiettivi e la dimostrazione del suo operato.

C’è una principale differenza tra una norma che certifica un sistema di gestione rispetto ad uno standard di certificazione.

Nel primo caso, a seconda della norma di certificazione aziendale implementata, viene creato un sistema organizzativo gestionale sui requisiti.

Lasciando all’organizzazione un ampio movimento nell’attuazione dei requisiti. A differenza degli standard di certificazione qualità, che impongono requisiti da rispettare più definiti.

L’adesione e l’implementazione delle norme di certificazione della qualità sia degli standard che dei sistemi di gestione è volontaria.

Fatta eccezione per i requisiti obbligatori negli atti legislativi che ne richiedono l’obbligatorietà.

Certificazioni Aziendali: quali sono le più diffuse?

Gli standard per le certificazioni di qualità sono applicabili a qualsiasi tipo di azienda, di qualsiasi dimensione e ambito, sia pubblico che privato.

Sono definite norme “pubbliche” redatte dagli enti normativi, UNI, ISO, BS. Le norme e gli standard più diffusi in cui Sistemi & Consulenze può assisterti sono i seguenti:

  • ISO 9001 Standard di gestione della qualità, lo standard che definisce la gestione della qualità aziendale;
  • ISO 14001 Standard di gestione ambientale, la norma sui sistemi di gestione ambientale;
  • ISO 50001 Standard di gestione dell’energia, lo standard per la gestione dell’energia;
  • Emas. Il regolamento europeo di ecogestione ambientale;
  • ISO 45001 Standard di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, la visione sistemica della sicurezza sul lavoro;
  • SA 8000 Standard di responsabilità sociale d’impresa;
  • ISO 22000 Standard di gestione della sicurezza alimentare, la base di tutte le certificazioni nel settore alimentare;
  • ISO 27001 Standard di gestione della sicurezza dei dati e delle informazioni;
  • ISO 37001 Norma di gestione anticorruzione;
  • ISO 39001 Gestione della sicurezza stradale;
  • ISO 17025 Accreditamento dei laboratori di prova;
  • Varie norme tecniche sui servizi.

Certificazione Aziendale: obiettivi e vantaggi

L’implementazione di un sistema di gestione organizzativo consentirà di raggiungere importanti risultati.

L’obiettivo primario di una certificazione qualità, è quello di dimostrare alle parti interessate di essere in grado di soddisfare le loro esigenze in compliance con i requisiti obbligatori e definiti.

Così da costruire rapporti duraturi nel tempo che creino valore economico e sociale, interno ed esterno all’organizzazione.

I vantaggi che può ottenere la tua azienda nell’implementazione di un sistema di gestione aziendale fino alla certificazione qualità, possono essere così riassunti:

  • Prendere decisioni basate su dati ed evidenze che ti permetteranno di analizzare, monitorare e migliorare l’efficienza dei processi aziendali;
  • Definire il contesto aziendale e la politica per la gestione strategica, fondamentale per proteggere i tuoi investimenti;
  • Definire le parti interessate, le loro esigenze e aspettative, riuscendo così nella soddisfazione dei clienti e dei tuoi dipendenti, aumentando i profitti;
  • Proteggere la tua azienda, identificando i rischi aziendali strategici, di processo, prodotto o servizio, definendo le migliori azioni di prevenzione e mitigazione e cogliendo nuove opportunità date dal cambiamento;
  • Migliorare i processi interni riducendo inefficienze, sprechi e costi;
  • Migliorare la capacità di progettare un prodotto o una erogazione di servizio;
  • Tenere sotto controllo i rischi dei processi aziendali, prevenendo le criticità impattanti;
  • Rispettare i requisiti legali applicabili, che possono avere un impatto sulla vita della tua organizzazione;
  • Prevenire sanzioni amministrative e chiusure aziendali;
  • Coinvolgere risorse interne, collaboratori e fornitori nel miglioramento del business;
  • Aumentare la soddisfazione dei propri clienti;
  • Migliorare la capacità comunicativa, anche nei casi di reclamo e criticità;
  • Migliorare la capacità di analisi dei feedback, dei reclami e delle non conformità, valutando le motivazioni profonde, attuando azioni alla risoluzione alla radice, prevenendone un nuovo accadimento;
  • Possibilità di dimostrare il proprio operato nei confronti di avvenute controversie;
  • Migliorare l’immagine aziendale, la reputazione sul mercato, e di conseguenza il valore della tua organizzazione;
  • Distinguerti dalla concorrenza;
  • Avere accesso a gare d’appalto pubbliche e private, grazie al riconoscimento di punteggi maggiorati;
  • Avere un accesso facilitato verso nuovi mercati facilitando e velocizzando i processi come fornitore;
  • Avere accesso a sgravi e agevolazioni fiscali grazie agli standard di certificazione aziendale.

Standard di Certificazione: gli step per implementarlo

Vediamo quelli che noi di Sistemi & Consulenze definiamo come gli step di implementazione di una norma o di uno standard di certificazione e quali siano gli obiettivi degli standard di certificazione.

Gli step di implementazione e certificazione sono:

  • Definizione della norma o standard di certificazione da implementare;
  • Effettuazione di una gap analysis per evidenziare le disparità con la/le norme da implementare e definire, un programma di lavoro per compensarle;
  • Definizione del contesto, politica, stakeholder, obiettivi e dei loro indicatori;
  • Mappatura dei processi, dei requisiti obbligatori e richiesti dai clienti;
  • Implementazione di informazioni documentate ed istruzioni operative a seconda dello standard o della norma prescelta;
  • Adeguamento di competenze, responsabilità, formazione delle risorse;
  • Eventuali modifiche strutturali e dotazioni richieste dai requisiti della norma;
  • Rodaggio del sistema di gestione organizzativo, che può variare da pochi mesi ad un anno;
  • Effettuazione di un audit interno per verificare che l’attuazione sia coerente con lo standard e per adottare misure correttive in caso di deviazioni;
  • Riesame della direzione;
  • Scelta dell’organismo di certificazione per la valutazione di conformità alla norma;
  • Audit di verifica da parte dell’organismo di certificazione;
  • Risoluzione di eventuali non conformità risultanti dalla verifica per il rilascio del certificato;
  • Mantenimento del sistema e degli standard di certificazione.

Consulenza certificazioni qualità: i nostri servizi

Sarai seguito dall’inizio alla fine del processo non da un semplice consulente, ma da una risorsa che opera quotidianamente come consulente nel campo delle certificazioni aziendali e come valutatore di organismi di certificazione accreditati.

Sistemi & Consulenze grazie al proprio team erogherà servizi di consulenza certificazioni qualità mirati per la tua realtà. Durante l’erogazione dei servizi ci occuperemo di:

  • Assistenza per la definizione della norma, standard e dell’organismo di certificazione;
  • Effettuazione di una valutazione iniziale sui requisiti richiesti;
  • Implementazione dei requisiti della norma o standard da implementare;
  • Formazione delle risorse;
  • Effettuazione degli audit interni;
  • Assistenza per effettuazione del riesame della direzione;
  • Presenza durante la verifica dell’organismo di certificazione per l’audit di valutazione;
  • Risoluzione delle eventuali deviazioni ostative, scaturite durante l’audit;
  • Gestione dei rapporti e pianificazioni con gli organismi di certificazione, laboratori di analisi e taratura, aziende di pulizie e disinfestazioni, o di servizi sub appaltati.

Puoi anche affidarci mansioni come:

  • Responsabili del sistema di gestione;
  • Implementazione di sistemi di gestione integrati;
  • Fornitori di servizi per audit interni e presso fornitori;
  • Formazione on the job sul sistema di gestione delle risorse umane;
  • Formazione delle risorse interne nei ruoli di responsabile qualità ed auditor.

Mettiamo a tua disposizione un decennio di esperienza nei sistemi di gestione della qualità e negli standard di certificazione con cui lavorerai in team.

Contattandoci, riceverai tutte le informazioni che ti necessitano per la scelta della norma di certificazione da implementare. Inoltre potrai scoprire i nostri servizi specifici di consulenza e formazione e i costi di una certificazione qualità.

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