Lo standard di certificazione Sqf è uno schema alimentare adatto ad ogni tipologia di azienda. Richiede l’implementazione di un sistema che sia basato sulla analisi dei rischi secondo i principi HACCP. Ed un approccio cardine per il miglioramento continuo secondo i principi della qualità.
E’ nato, per le esigenze dell’intera filiera della supply chain per garantire la conformità alle normative sulla sicurezza alimentare nazionali ed internazionali, la certificazione SQF prevede due tipologie di certificazione:
- La certificazione SQF 1000 Dedicata ai produttori primari degli alimenti o degli ingredienti, con i principi di tracciabilità, sicurezza e qualità e legalità dei prodotti come parte entrante entrante di questa filiera.
- La certificazione SQF 2000 dedicata ai produttori, ai distributori e agli intermediari di alimenti e bevande di tutti i comparti del settore alimentare, basati su regolamentazioni riconosciute ed approvate da GFSI, questi produttori utilizzando le materie prime provenienti da organizzazioni certificate SQF 1000 garantiscono anche la tracciabilità sulla filiera alimentare.