Sistemi e Consulenze Sistemi

Certificazione dei Servizi Processi

La Certificazione dei Servizi è rivolta alle aziende che erogano servizi in ambito sanità, istruzione, pubblica amministrazione, turismo ed accessori alla persona in genere, alle organizzazioni che producono beni industriali. Costituisce una componente qualificante della catena di fornitura.

Lo scopo dei sistemi di certificazione servizi è quello di rendere trasparenti e leggibili le caratteristiche, spesso intrinseche, del servizio che attengono ad aspetti di natura tecnico-professionale associati al processo di erogazione dello stesso e ad aspetti di interesse dei destinati del servizio con impatto diretto sulla sfera della qualità percepita, ovvero sulla soddisfazione del cliente.

Le certificazione dei servizi e processi soddisfa requisiti specificati in apposite Norme Tecniche di Settore emesse da un Ente Normatore o da Enti e/o Associazioni di Categoria oppure, in assenza di un documento normativo ufficiale, definite dall’azienda stessa in apposito disciplinare.

Le Certificazione dei Servizi rappresenta una concreta risposta all’esigenza delle organizzazioni di differenziarsi sul mercato affidando un ruolo strategico ai propri servizi e per poter proporre servizi in outsoutcing.

Certificazione Servizi

Le principali norme di riferimento per le Certificazione Servizi sono:

Le norma per la certificazioni servizi sono in continua evoluzione e vengono redatte continuamente nuove norme tecniche sotto alcuni esempi:

UNI 11034 – Servizi all’Infanzia;
ISO 29990 – Istruzione e Formazione non Formale – Requisiti per i fornitori del servizio;
UNI CEI 11352 – Gestione dell’Energia – Società che forniscono servizi energetici;
UNI 10891 – Istituti di Vigilanza Privata;
UNI 10801 – Amministrazione Condominiale e Immobiliare;
UNI CEI EN 50518 – Centrali di Telesorveglianza in sostituzione alla UNI 11068;
UNI 14804 – Servizi per i viaggi connessi allo studio delle lingue;
UNI CEI/TR 11428 – Gestione dell’Energia – Diagnosi Energetiche – Requisiti generali del servizio di diagnosi energetica;
EN 15038 – Traduzione;
UNI 10574 – Interpretariato;
UNI 15017 – Servizi Funerari;
UNI 10881 – Assistenza Residenziale Anziani;

UNI 11010 – Servizi residenziali e diurni per persone con disabilità;
UNI 11031 – Servizi residenziali e semi residenziali per persone con problematiche connesse all’uso o alla dipendenza da sostanze stupefacenti;
UNI 10865 – Cure Termali;
UNI 10670 – Attività Alberghiere;
UNI 10585 / UNI EN 13549 – Servizi di pulizia, disinfestazione, sanificazione e attività correlate;
UNI EN 13816 – Trasporti Pubblico Passeggeri;
UNI 10600 – Presentazione e gestione dei reclami nel settore dei Servizi Pubblici;
UNI 11200 – Servizi di relazione con il cliente, con il consumatore e con il cittadino, effettuati attraverso centri di contatto multicanale – Call e Contact Center;
ISO 17665-1 – Sterilizzazione dei prodotti sanitari;
UNI ISO 10005 – Linee Guida per i piani qualità.

Contattaci! lo staff di Sistemi e Consulenze è in grado di affiancarti nella scelta , nella progettazione, nell’applicazione e mantenimento di queste norme Tecniche per la certificazione dei servizi e processi!!! Inviaci il modulo compilato per la redazione di un preventivo.

x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

I accept I decline
X