Consulenza Certificazione ISO 9001

Certificazione ISO 9001 cos’è?

La certificazione ISO 9001 2015 è la norma internazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione qualità. Producendo, come risultato, un aumento dell’efficacia ed efficienza dei tuoi processi, la fidelizzazione dei clienti e la loro continua soddisfazione.

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Certificazione iso 9001 sistema di gestione qualità

Certificazione ISO 9001: a cosa serve?

Questa certificazione è un requisito di accesso essenziale per la partecipazione a bandi di gara o per l’affidamento di lavori e servizi nella pubblica amministrazione. Inoltre è richiesta anche nel settore privato su grande scala.

La norma, oltre che richiederti l’adozione di un approccio per processi, fondamentale per il loro studio ed efficientamento, sarà uno strumento fondamentale per adottare strategie vincenti.

Tutto ciò a favore del rispetto dei requisiti applicabili, contrattuali e della Customer Satisfaction.

Si tratta insomma del punto di inizio fondamentale dal quale dovresti partire per avere un approccio al miglioramento continuo nella tua organizzazione.

Certificazione ISO 9001: è obbligatoria?

La sua adozione è volontaria, e la certificazione ISO 9001 è obbligatoria solamente per alcune attività.

Per esempio se la tua organizzazione si occupa di erogare servizi all’infanzia, o agli anziani, attività di call center, o di formazione accreditata.

È necessaria anche se vuoi partecipare alle gare di appalto della pubblica amministrazione. Inoltre è importante anche come primo step per poter qualificare la tua realtà come fornitore.

Il certificato che ti verrà rilasciato infatti sarà un biglietto da visita insostituibile, fondamentale, per qualsiasi cliente che voglia avere rapporti di lavoro proficui con la tua organizzazione.

Oltre che avere uno strumento di valutazione e di protezione della tua organizzazione, dei tuoi investimenti, e della continuità lavorativa per i tuoi lavoratori.

Consulenza ISO 9001 2015: Requisiti

I requisiti della norma ISO 9001 definiti dal Sistema di Gestione Qualità guideranno la tua organizzazione a raggiungere l’obiettivo del pieno rispetto dei titoli applicabili al prodotto servizio, e quelli definiti dal cliente.

Puntando alla sua massima soddisfazione, necessaria per avere rapporti di fiducia proficua nel tempo, nel rispetto della cogenza.

I requisiti sono suddivisi su 10 punti norma. Comuni a tutte le norme definite di alto livello, i primi tre punti definiscono l’applicazione della norma per il sistema di gestione.

I punti 4 (Contesto dell’Organizzazione), 5 (Leadership), 6 (Pianificazione) e 7 (Supporto) fanno parte del PLAN.
Il punto 8 (Attività Operative) fa parte del DO. Il punto 9 della fase CHECK, e il punto 10 della fase ACT.

La corretta adozione della ISO 9001 standard per ilSistema di Gestione per la Qualità Aziendale sarà necessaria:

  • Alla valutazione e definizione del contesto aziendale;
  • Alla valutazione ed analisi di rischi e delle opportunità scaturite;
  • Al controllo e gestione dei costi;
  • All’aumento della produttività miglioramento i processi;
  • Alla riduzione degli sprechi e delle inefficienze;
  • Al miglioramento della fiducia nelle catene di fornitura;
  • Al miglioramento della comunicazione;
  • Al miglioramento dei rapporti e della soddisfazione dei clienti;
  • Alla massimizzazione dei proventi ed alla protezione dei tuoi investimenti.

Il sistema di gestione della qualità si fonda sui principi del PDCA, richiedendo l’adozione di un approccio per processi, basato sul rischio, fondamentale per individuare i rischi impattanti, ed effettuare lo studio delle inefficienze e delle performance.

Tutto ciò, ha l’obiettivo di rendere più competitiva l’azienda ed aumentare la Customer Loyalty.

Il Certificato ISO 9001 è l’attestazione che verrà rilasciata alla tua organizzazione, dall’organismo di certificazione che attesterà la conformità ai requisiti richiesti della norma.

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Certificazione ISO 9001: chi la rilascia?

L’attestazione può essere rilasciata da un organismo di certificazione accreditato sulla norma per la qualità, e sui settori in cui opera l’organizzazione da valutare. 

E la tua organizzazione, una volta aver raggiunto la certificazione sarà presente nelle banche dati Accredia.

Consulenza ISO 9001: tempistiche di ottenimento certificazione

I tempi di ottenimento della certificazione saranno influenzati dalla tipologia, grandezza, e complessità della tua organizzazione, dai processi, risorse impiegate, beni e servizi erogati.

In genere le tempistiche necessarie per poter procedere con l’effettuazione di un audit ISO 9001, variano tra i 3 ed i sei mesi. Il certificato avrà una validità di 3 anni, salvo superamento della valutazione annuale da parte dell’organismo di certificazione.

La norma è a pagamento e può essere scaricata a questo indirizzo.

Quanto costa ottenere la certificazione ISO 9001?

Contattando i nostri tecnici potrai richiedere un preventivo ed avere informazioni sui tempi di ottenimento. O scoprire i servizi per la certificazione ISO 9001 online.

Come ottenere la Certificazione ISO 9001

Ti seguiremo durante tutto il processo grazie a mirati servizi di consulenza ISO 9001 Certification tenuti da figure che operano a livello nazionale come consulenti sui sistemi di gestione qualità, e valutatori di organismi di certificazione accreditati. Questo sarà un valore aggiunto unico per la tua organizzazione, che rappresenta un’importante assicurazione di successo. Un’esperienza documentata nei sistemi di gestione qualità con il quale lavorerai in squadra Potrai inoltre affidarci incarichi come:
  • Responsabili Sistema di gestione qualità;
  • Fornitore di servizi per gli audit interni e presso fornitori;
  • Formazione on the job sul sistema di gestione per la qualità;
  • Formazione per le risorse interne atte al processo di verifica e valutazione.

Durante tutto il processo di implementazione del sistema di gestione per la qualità ci occuperemo:

  • Di definire il contesto aziendale, i punti di forza e debolezza, analizzando i rischi e le opportunità specifici per la tua azienda;
  • Di mappare i processi, definendone le necessità tecniche e umane per una gestione efficiente;
  • Di predisporre la documentazione necessaria, con presentazione alla direzione;
  • Di formare i lavoratori dell’azienda, definendone ruoli e responsabilità, su procedure, istruzioni, moduli e altri aspetti;
  • Di effettuare verifiche ispettive presso i fornitori;
  • Di effettuare verifiche ispettive interne e predisposizione dei dati per il Riesame della Direzione;
  • Di assisterti nella scelta dell’Organismo di Certificazione e durante la verifica ispettiva dello stesso;
  • Di supportare la risoluzione e la gestione di eventuali difformità derivanti dalle verifiche ispettive interne, o dell’Organismo di Certificazione accreditato, applicando l’azione correttiva più efficace. Verrà affidato alla tua organizzazione un tecnico specializzato nel tuo settore di appartenenza e con esperienza specifica sulla norma;
  • Di individuare e formare le risorse aziendali necessarie al raggiungimento degli obbiettivi prefissati. 

Su richiesta possiamo formare risorse interne all’azienda per renderli autonomi nell’effettuazione degli audit interni secondo la norma ISO 19011.

In questo ambito, possiamo anche formare professionisti che vogliano avviare la professione di auditor di terza parte per organismi di certificazione accreditati.

Consulenza Certificazione ISO 9001: Vantaggi dei nostri servizi

Vi sono almeno 14 vantaggi nell’ottenere la Certificazione secondo lo standard ISO 9001:

  1. Adottare un sistema di gestione qualità, secondo la norma di certificazione UNI EN ISO 90012015, permetterà alla tua azienda di accedere ai processi di fornitura per la pubblica amministrazione e delle grandi filiere distributive;
  2. La norma di certificazione fornirà un modello organizzativo di base, che può essere implementato con altri sistemi di gestione e standard di certificazione, grazie alla comune struttura delle norme, basate sui principi di rischio;
  3. La norma di certificazione è un prerequisito per la partecipazione ai bandi della pubblica amministrazione o gare di affidamento per la qualifica di committenti su grande scala;
  4. La certificazione è necessaria quando bisogna accreditare un ente di formazione professionale;
  5. È necessaria per le strutture che gestiscono strutture per infanzia ed anziani;
  6. È economicamente vantaggiosa per ridurre i costi delle richieste di fideiussioni;
  7. Riduce il rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e aiuta a tenere sotto controllo le prestazioni aziendali;
  8. Attraverso analisi SWOT e PEST aiuta a definire il contesto dove opera l’organizzazione;
  9. Attraverso pratiche di gestione della qualità che aumentano l’efficienza organizzativa, la produttività, la redditività, è possibile diminuire le inefficienze e gli sprechi, così come i ritardi nella consegna e nell’erogazione di servizi;
  10. L’applicazione della norma richiede alti standard di competenza e consapevolezza nelle risorse umane a tutti i livelli aziendali. Non è sufficiente formare il personale nel modo giusto, per fargli svolgere le loro mansioni, bisogna anche aumentare la voglia di partecipazione attiva alle attività, che aiuterà nella prevenzione operativa di rischi futuri;
  11. La comunicazione interna ed esterna, nei confronti degli stakeholder esterni, sarà più efficace e produttiva;
  12. La certificazione conferirà all’azienda le capacità di gestire efficacemente le fasi commerciali di definizione dei requisiti con il cliente, la progettazione di un prodotto servizio e il suo rilascio;
  13. Grazie alla certificazione migliorerà la prontezza e la competenza nella gestione delle attività di post vendita e in caso di accadimenti ed incidenti correlati ai prodotti o ai servizi erogati;
  14. Vi è la possibilità di integrazione, grazie alla medesima struttura, con le norme di certificazione più comuni per esempio la norme sull’ambiente, ISO 14001, sicurezza sul lavoro ISO 45001, sicurezza alimentare ISO 22000, ed altre.
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