Certificazione Iso 50001: cos'è?

La certificazione Iso 50001 è lo strumento di valutazione riconosciuto internazionalmente che definisce i requisiti per la valutazione del sistema di gestione per l’energia e che permette alle organizzazioni di attuare delle politiche volte al miglioramento continuo energetico.

L’obiettivo del sistema di gestione è quella di aiutarti a ridurre i consumi e l’impatto sull’ambiente. La migliore gestione energetica delle organizzazioni è un elemento strategico fondamentale per il tuo business.

La norma di certificazione fornisce uno strumento di analisi e di monitoraggio sull’efficienza energetica soprattutto a quelle organizzazioni che abbiano un grande consumo energetico.

Contatta un nostro tecnico Adesso

Certificazione Iso 50001: perché ne hai bisogno?

L’adozione del sistema di gestione per l’energia, nella sua ultima versione, permetterà di definire coerentemente il proprio contesto. Invidiando i rischi impattanti nei confronti degli obbiettivi di risparmio energetico.

E migliorando la definizione di azioni atte al loro raggiungimento. In questo caso, la certificazione Iso 50001 è molto utile internamente all’organizzazione.

Perché la definizione degli impatti energetici, permetterà anche di poter valutare investimenti, opportunità, da cogliere per poter avere un risparmio dai costi di energia ed una diminuizione degli impatti sull’ambiente, sia diretti, che indiretti.

Di conseguenza recuperare economicamente risorse utili da destinare ad altro. Senza considerare il valore etico ambientale delle organizzazioni certificate, impegnate attivamente nella ormai fondamentale transizione ecologica.

La certificazione è applicabile ad ogni tipologia di organizzazione. Del settore pubblico e del settore privato, anche se la sua applicazione più frequente è attuata dalle aziende energivore.

Certificazione Iso 50001 Sistema di gestione energia

I requisiti della Certificazione Iso 5000

La norma richiede l’applicazione dei principi PDCA. Grazie alla struttura HLS permette una semplice e coerente integrabilità con le norme sui sistemi di gestione più comunemente implementati Iso 14001 ambienteIso 9001 qualitàIso 22000 Sicurezza Alimentare, ed Iso 45001 salute e sicurezza.

I requisiti del sistema di gestione energia richiedono inizialmente una valutazione energetica iniziale per poter mettere in atto tutta una serie di attività fondamentale. I principi del PDCA, come per le altre norme sono suddivisi in:

  • PLAN: contesto dell’organizzazione, punto 4, leadership, punto 5 e pianificazione con il punto 6;
  • DO: attività a supporto, punto 7 ed attività operative punto 8;
  • CHECK: valutazione delle performance, punto 9;
  • ACT: attività per il miglioramento continuo con il punto 10.
Requisiti che saranno fondamentali quindi sia per la gestione di questo aspetto ambientale, sia nell’ottica di una efficienza aziendale per la produttività e per la sostenibilità.

Certificazione Iso 50001: obiettivi e vantaggi

L’obiettivo principe del sistema di gestione energia secondo la norma di certificazione Iso 50001 è quello di fornire uno strumento di analisi e di monitoraggio sull’efficienza energetica soprattutto a quelle organizzazioni che abbiano un grande consumo energetico.

Vediamo quelli che i vantaggi dell’applicazione del sistema di gestione per l’energia in un’organizzazione:

  • Adozione di un sistema che permette di analizzare profondamente i consumi ed impatti energetici;
  • Basare la propria strategia di efficientamento energetico sulla base di dati;
  • Comunicare a tutte le parti interessate l’impegno sulla tematica dell’energia. Maggiore credibilità presso tutti i soggetti istituzionali, sia economici che sociali;
  • Partecipare alla riduzione delle emissioni di CO2 e partecipazione al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto;
  • Adozione e realizzazione di progetti annunciati sia dall’Unione Europea che dallo Stato Italiano;
  • Sgravi fiscali sul costo energetico  per le organizzazioni che abbiano la certificazione del sistema di gestione rilasciata da una organizzazione terza accreditata;
  • Attribuzione di un punteggio maggiore nelle gare di appalto e o affidamento pubblico e privato;
  • Avere una maggiore credibilità nei processi di qualifica;
  • Avere un certificato internazionalmente riconosciuto ed integrabile con le altre norme internazionali.

Certificazione ISO 50001: come ottenerla con i nostri servizi

Sistemi & Consulenza opera su tutto il territorio nazionale, erogando servizi inerenti al sistema di gestione per l’energia e per molte altre norme e standard di certificazione.

Possiamo assistere la tua organizzazione con i seguenti servizi:

  • Effettuazione iniziate della valutazione energetica ambientale;
  • Implementazione del sistema di gestione secondo la norma di certificazione;
  • Formazione delle risorse interne come richiesto dai requisiti della norma;
  • Effettuazione degli audit interni, presso fornitori;
  • Assistenza durante il riesame della direzione;
  • Selezione dell’organismo di certificazione ed assistenza durante la verifica di rilascio e mantenimento del certificato;
  • Gestione mantenimento sistema di gestione per l’energia;
  • Effettuazione a richiesta della formazione per le risorse interne che effettueranno gli audit interni secondo la norma Iso 19011.
Contattandoci potrai ricedere tutte le informazioni inerenti ai costi della certificazione ISO 50001, all’iter ed alle tempistiche di ottenimento.
Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?