Certificazione ISO 45001: cos'è?

La norma di certificazione ISO 45001 definisce i requisiti del sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro. 

Il sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro è applicabile ad aziende di ogni tipologia e grandezza del settore pubblico che privato.

La certificazione per la salute e sicurezza sul lavoro sarà utile alla tua azienda per ridurre i rischi legati alle attività, assicurarti la piena conformità alla legislazione cogente, e migliorare di continuo le prestazioni in questo ambito. 

La corretta implementazione favorirà anche la creazione di un ambiente di lavoro sicuro e monitorato nella tua azienda.

La certificazione è un vantaggio per le aziende, per la proprietà, per i clienti e per i lavoratori

La certificazione per la sicurezza sul lavoro viene richiesta per la partecipazione delle gare di appalto nella pubblica amministrazione e per le grandi opere private.

L’efficace adozione del sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro secondo la norma di certificazione sicurezza 45001 ti permetterà di migliorare le performance sulla prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni dei lavoratori.

Contribuendo all’abbattimento così dell’onere dei costi, sanzioni, fermi impianto e impatti sociali dovuti da questi fattori.

La norma di certificazione si basa sull’applicazione dei principi del PDCA e del risk based thinking, ed adotta la struttura High Level Structure.

Favorendone l’integrazione nella tua azienda con altre importanti norme internazionali, come la ISO 9001ISO 14001ISO 22000ISO 27001.

Contatta un nostro tecnico Adesso

Perchè dovresti ottenere la certificazione ISO 45001?

L’obiettivo del sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro, secondo la norma di certificazione ISO 45001 2018, è principalmente quello di migliorare la cultura sulla sicurezza del lavoro e la percezione dei rischi in azienda per i lavoratori.

Questo aumento di consapevolezza si tramuterà in un miglioramento delle performance di gestione sui requisiti applicabili sulla salute e sicurezza sul lavoro. 

Permettendo una sistematica prevenzione degli impatti e dei costi dovuti ad infortuni, malattie professionali, epossibili morti bianche, nell’organizzazione, con le relative conseguenze.

Migliorando i processi di prevenzione sistematica sui requisiti obbligatoria e aumentanto la reputazione e l’immagine dell’organizzazione sui mercati, oltre che velocizzando i processi di qualifica.

Ovviamente, come sempre, molti, che si sono ritrovati a fare il lavoro da consulenti per caso, e non è il notro caso, credono che la certificazione ISO 45001 sia un ammasso di documenti, dove è stata farcita una valutazione dei rischi, DVR, e poco più.

Purtroppo, o meglio, per fortuna, non è così. Dotare la tua organizzazione di questo strumento, comprenderà la tua collaborazione, non ci saranno scorciatoie. 

La valutazione e l’implementazione di un sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro, andrà molto al di là, delle solite cose riportate dalle leggi.

O alla partecipazione passiva ad un corso. Ma essendo un notevole strumento di protezione per i tuoi lavoratori, per la tua azienda e per il tuo portafoglio, sarà un processo sistemico che punterà a darti i massimi risultati.

Apportando notevoli benefici  internamente a te ed ai tuoi dipendenti, ed esternamente al tessuto sociale dove si trova la tua realtà ed ai tuoi clienti.

Perchè viene richiesta il certificato ISO 45001?

Perché dovresti avviare il processo di implementazione e certificazione del sistema di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro? E chi può richiedere la certificazione sicurezza 45001?

La motivazione, anche se dovrebbe essere la più importante, non è direttamente correlata alla gestione ed al rispetto dei requisiti obbligatori di salute e sicurezza.

Certo è fondamentale per la salute dei tuoi lavoratori, per la tua azienda e per le tue tasche questo. Ma dietro ad una gestione non corretta di questi requisiti, si nasconde altro.

Per esempio, un ambiente di lavoro sano, dove i lavoratori si sentono partecipi, requisito richiesto della norma ISO 45001, la produttività e l’efficienza della comunicazione, di conseguenza dei processi, migliorerà. Apportando profitto alle tue tasche.

certificazione iso 45001 sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro

Quali sono i vantaggi e gli obiettivi della certificazione 45001?

Perché dovresti avviare il processo di implementazione e certificazione del sistema di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro? E chi può richiedere la certificazione sicurezza 45001?

La motivazione, anche se dovrebbe essere la più importante, non è direttamente correlata alla gestione ed al rispetto dei requisiti obbligatori di salute e sicurezza.

Certo è fondamentale per la salute dei tuoi lavoratori, per la tua azienda e per le tue tasche questo. Ma dietro ad una gestione non corretta di questi requisiti, si nasconde altro.

Per esempio, un ambiente di lavoro sano, dove i lavoratori si sentono partecipi, requisito richiesto della norma ISO 45001, la produttività e l’efficienza della comunicazione, di conseguenza dei processi, migliorerà. Apportando profitto alle tue tasche.

Così come la tranquillità di lavorare in una organizzazione dove viene tenuto conto dello stato psicosociale dei lavoratori.

Questo, ovviamente, è un aspetto fondamentale anche per i tuoi clienti. Maggiore qualità dei prodotti e o servizi erogati, prevenendo possibili ritardi nelle consegne, dovuti da infortuni, fermi impianto, o chiusure dello stesso.

C’è da considerare ovviamente l’aspetto sociale. Malattie professionali, infortuni e morti sul lavoro, sono un disagio sociale molto impattante sul tessuto ove vive l’organizzazione. 

Infermità, invalidità, creano danni psicosociali molto impattanti, per non parlare delle difficoltà di chi li subisce.

Di conseguenza un’altra motivazione è la reputazione aziendale. Che danno può avere di immagine, un’azienda dove vi sia stata una morte bianca? Notevole.

Quindi queste motivazioni viste, sono già un importante risposta alla domanda iniziale. Infatti, sia la pubblica amministrazione, che i grandi committenti che operano con gli appalti, richiedono a tutte le realtà operanti nei loro contesti il certificato ISO 45001.

Ed è per questo che alla presenza della certificazione 45001 vengono definiti punteggi maggiorati e sgravi Inail assicurativi.

Perché, grazie alla presenza del certificato ISO 45001, la tua azienda, dimostrerà capacità di produrre o erogare servizi efficientemente, rispettando la salute e sicurezza dei lavoratori, prevenendo anche i rischi correlati dovuti da mancate consegne e perdite di immagine di tutto il comparto.

 

Quali sono i requisiti della certificazione UNI EN ISO 45001 2018?

La norma di certificazione 45001 riporta la classica struttura a dieci punti dei sistemi di gestione più comuni di ultima generazione.

Che si snocciola,seguento i principi del PDCA, miglioramento consinuo, con la fase del PLAN punto 4, contesto, 5, leadership, 6 rischi ed opportunità, il DO, composto dal 7 supporto, e 8 attività operative, il CHECK con il punto 9, misurazione ed il punto 10, miglioramento per la fase ACT.
 
Di seguito i vantaggi di cui può godere la tua organizzazione grazie al raggiungimento della certificazione UNI EN ISO 45001 2018:
  • La definizione coerente del contesto aziendale in cui opera l’organizzazione si identificheranno quelli che sono i punti forti ed i punti deboli,  i requisiti applicabili, e le parti interessate interne ed esterne all’organizzazione. In questo modo si avrà una fotografia coerente dell’organizzazione;
  • Con l’adozione del sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro, grazie alla struttura HLS basata sul rischio, si riusciranno ad individuare e gestire pro attivamente tutti i rischi che possono avere un impatto sugli obiettivi. Questo è fondamentale per poter definire degli obbiettivi ed indicatori reali, lì dove realmente necessiti per le performance sui requisiti della salute e sicurezza;
  • Un maggiore focus sulla partecipazione e consultazione dei lavoratori, aspetto più volte richiamato nei punti della norma;
  • Competenza e consapevolezza di tutti gli addetti a tutti i livelli cardine per il miglioramento della cultura della sicurezza sul lavoro;
  • Impegno della direzione della Leadership a tutti i livelli;
  • Maggiore livello di dettaglio nel controllo operativo atto a portare i rischi a un livello accettabile;
  • Una gestione più snella della struttura documentale;
  • La certificazione ISO 45001 rilasciata da un organismo di certificazione accreditato consente l’esimenza dei datori di lavoro da responsabilità amministrativa, come previsto dal Lgs. 231 modello organizzativo gestionale;
  • Ottenere sgravi sul premio Inail;
  • La presenza della certificazione ISO 45001 consente di ottenere punteggi maggiori nei bandi di affidamento con la pubblica amministrazione e con i grandi committenti per le gare d’appalto;
  • Facilita i processi di qualifica nelle grandi filiere migliorando anche i rapporti fornitore cliente;
  • Avere una certificazione internazionalmente riconosciuta;
  • Semplicità di integrazione con le più diffuse norme di certificazione ISO;
  • Miglioramento della comunicazione e della reputazione aziendale a tutte le parti interessate sull’impegno dell’organizzazione sulle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

Certificazione ISO 45001: come ottenerla con i nostri servizi?

Sistemi e Consulenze grazie alla propria squadra di consulenti per il sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro secondo la norma di certificazione ISO 45001 2018 potrà offrirti varie tipologie di servizi.

Tutte le figure che seguiranno la tua organizzazione non solo dimostreranno la propria competenza in materia, e settore, ma avranno come requisito minimo, l’effettuazione di formazione da lead auditor sulla norma.
Inoltre realizzeremo:

  • L’implementazione della norma verrà eseguita da un tecnico che abbia esperienza sulla norma per la certificazione Uni En Iso 45001 e sul contesto della tua organizzazione.
  • Oltre l’implementazione del sistema di gestione salute e sicurezza. Formeremo tutte le risorse umane in azienda, comprese gli addetti all’effettuazione degli audit interni. Effettuiamo anche la formazione di auditor di terza parte in collaborazione con gli organismi accreditati.
  • Potremmo fornire formazione on the job per una gestione intelligente ed indipendente del sistema.
  • Potremmo effettuare noi gli audit interni. Infatti i nostri tecnici sono anche valutatori per i sistemi di gestione salute e sicurezza di organismi di certificazione accreditati. Effettuiamo servizi di verifica di terza parte, su tutto il territorio europeo.

Sarai seguito, dall’inizio alla fine, fino al rilascio del certificato ISO 45001, non da un semplice consulente, ma da un consulente e valutatore qualificato:

‘con esperienza decennale nel sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro di organismi di certificazione accreditati, e verrà selezionata appositamente una risorsa con esperienza nel tuo settore d’appartenenza’.

Potrai inoltre affidarci incarichi come: responsabile del sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro e per l’effettuazione degli audit interni e o sui fornitori.

Contattaci per conoscere i costi della certificazione ISO 45001, i tempi e l’iter di ottenimento della certificazione.

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?