Cos'è la Certificazione ISO 16636?

Certificazione ISO 16636: lo standard per le realtà di disinfestazione

La norma internazionale per la certificazione ISO 16636 è applicabile alle organizzazioni che erogano servizi di gestione e controllo delle infestazioni, il pest management. Grazie alla quale darai valore ai tuoi servizi differenziandoti dalla concorrenza.

L’applicazione di questa norma tecnica permette di sopperire due lacune importanti che spesso vengono attribuite a chi eroga il servizio di monitoraggio degli infestanti:

Requisiti: viene richiesto alle organizzazioni una gestione del processo che parte dal sopralluogo, alla valutazione dei rischi sui prodotti utilizzati, ed alla gestione e monitoraggio dell’efficacia del processo;

Competenze: una chiara gestione dei requisiti e della professionalità delle figure che operano in questo settore.

La norma è adottata a livello nazionale da 33 paesi europei, sostituendo le norme di settore precedentemente pubblicate.

certificazione iso 16636 pest management

Certificazione ISO 16636: perché devi ottenerle la certificazione del Pest Management?

Adottare il sistema di gestione per l’erogazione dei servizi di pest management ti permetterà di alzare il livello della tua organizzazione e di migliorare i processi di qualifica nei settori alimentari e di igiene pubblica.

Ci sono voluti più di quattro anni per la realizzazione di questo progetto. La norma è stata messa a punto in sede europea dal comitato CEN/TC 404 con la collaborazione di CEPA (Confederazione Europea delle Associazioni di Pest Control).

Al progetto ha partecipato anche Eurogroup for Animals che si occupa di proteggere il benessere degli animali a livello europeo. Alla fine, si è giunti alla definizione di uno standard condiviso per la disinfestazione.

In linea con il Reg CE 528/12 ‘Biocidi’ e la direttiva sui servizi 123/06 che definiscono l’erogazione dei servizi con l’attenzione alla salute umana ed ambientale. E’ stata rilasciata la Uni/pdr 86/2020 contenente le linee guida per l’applicazione di questa norma di certificazione ‘Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management).

La norma trova una facile integrazione con i sistemi di gestione classici qualitàambiente sicurezza.

Requisiti Certificazione ISO 16636: quali sono?

I requisiti della norma di certificazione ISO 16636 sono definiti in 7 punti e varie appendici fondamentali come strumento per le organizzazioni del settore, con il focus sul processo e sulle competenze delle risorse.

Totalmente integrabile con la norma dei sistemi di gestione per la qualità ISO 9001, ed ambiente, ISO 14001, la ISO 16636 tende ad approfondire due aspetti tecnici necessari agli operatori.

Nel punto 4. ‘Approccio Professionale alla Gestione dei Parassiti’ la norma illustra come la tua organizzazione dovrebbe gestire il flusso di lavoro, dal primo contatto, alla verifica di efficacie e soddisfazione del cliente.

Nel punto 5.’Flusso di Processo dei Servizi Professionali’ vengono quindi snocciolati tutti i requisiti tecnici richiesti nelle fasi illustrate nel punto 4.

Il punto 6. ‘Competenze e Requisiti’, ha come focus definire quelle che siano le competenze tecniche ed organizzative della struttura e delle risorse operanti.

Il punto 7. ‘Subappalto’ si occupa di definire la gestione ed i monitoraggi delle erogazioni effettuate tramite terzi.

Terminati i punti della norma, vengono riportati 4 appendici a supporto della tua organizzazione per il fonzionamento del sistema e l’efficacia dei servizi erogati.

APPENDICE A: Competenze richieste;

APPENDICE B: Campo di applicazione dei servizi;

APPENDICE C: Elenco dei parassiti comuni europei;

APPENDICE D: Lista di controllo degli aspetti ambientali.

Quali sono gli obiettivi ed i vantaggi del pest management?

L’obiettivo principale della norma è quello di fornire una struttura tecnico gestionale agli operatori di settore per poter offrire servizi efficaci, nella prevenzione e lotta agli infestanti, sia nel settore alimentare che di salute pubblica, non pericolosi per la salute umana, per le specie non target, con occhio al benessere animale ed all’ambiente.

  • Addottorare un sistema di gestione che permette una gestione efficace di tutto il processo  dal sopralluogo alla verifica dell’efficacia e soddisfazione del cliente;
  • Avere le capacità ed il presidio sulla pericolosità dei prodotti utilizzati e delle specie targhet degli interventi;
  • Avere una gestione degli operatori più coerente pianificando ed effettuando formazione specifica;
  • Avere una certificazione ad uno standard internazionalmente riconosciuto;
  • Facilitazione nei processi di qualifica per i bandi di igiene pubblica e per le organizzazioni del comparto agroalimentare;
  • Avere la possibilità di implementare un sistema integrato con le norme qualità, ISO 9001, ambiente, ISO 14001, salute e sicurezza sul lavoro, ISO 45001;
  • Miglioramento della reputazione e differenziazione sul mercato evidenziando l’impegno aziendale sull’erogazione del servizio, per la sicurezza alimentare e per l’ambiente;
  • Velocizzare i processi come fornitore di questo servizio, o godere di maggiorazioni di valutazione, sia nel contesto pubblico che privato.
Federico Pucci Sistemi & Consulenze

Come possiamo aiutarti?

Scopri i nostri servizi. Prenota una call gratuita con un nostro tecnico.

Certificazione ISO 16636: come ottenerla con i nostri servizi

Sistemi & Consulenze opera con entomologi esperti consulenti Pest Expert che potranno erogare su tutto il territorio nazionale le tipologie di servizi che puoi vedere qui a destra.

Contattandoci potremo rispondere a tutti i tuoi quesiti e illustrarti la tempistica di raggiungimento ed il costo della certificazione ISO 16636.

  • Consulenza e formazione inerente alla certificazione per il servizio di pest control;
  • Formazione e consulenza aziendale alle organizzazioni di disinfestazione;
  • Formazione e consulenza aziendale alle organizzazioni della filiera agroalimentare per gli addetti alla disinfestazione interna;
  • Audit approfonditi necessari per gli standard di certificazione Brc, IfsFssc 22000 e richiesta da molti allegati qualità;
  • Consulenza per l’implementazione e o gestione dei sistemi di gestione integrati.
Scroll to Top
CONTATTACI SARAI PRESTO RICHIAMATO