Consulenza Certificazione ISO 14001

Certificazione ISO 14001 cos'è?

La certificazione ISO 14001 è una norma internazionale applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata che definisce i requisiti di un Sistema Di Gestione Ambientale.

Un tema centrale dei nostri tempi è rappresentato dal cambiamento climatico, rifiuti, effetto serra, impoverimento delle risorse energetiche e naturali. 

La salvaguardia dell’ecosistema e della biodiversità è diventata oramai un’urgenza: si tratta di una tappa obbligata di particolare interesse per le aziende, ma non solo. 

Perché la certificazione ISO 14001 può aiutarti nella transizione ecologica? 

La transizione ecologica è la rivoluzione globale che vedrà il passaggio da un sistema produttivo intensivo (non sostenibile) ad un modello sostenibile da un punto di vista non solo ambientale ma economico e sociale.

Per transizione ecologica, l’Unione Europea intende progressiva riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili, impiego di fonti rinnovabili, aumento dell’efficienza energetica. 

La finalità da perseguire è la neutralità nelle emissioni di CO2 entro il 2050.

Richiedere una consulenza professionale ISO 14001 può essere di aiuto nella transizione ecologica? 

La certificazione è lo strumento che permetterà alla tua azienda di definire efficacemente gli impatti ambientali, adempiere la propria politica ambientale e di rispettare le leggi applicabili per limitare l’inquinamento e per prevenire rischi e migliorare costantemente le proprie performances economiche e non.

L’azienda che aderisce alla transizione ecologica lotta contro l’inquinamento e l’impoverimento delle risorse per tutelare l’ambiente. Inoltre, la certificazione ISO 14001 dà la possibilità di rinnovarsi, di migliorare l’efficienza produttiva e ambientale.

Vuoi ottenere la Certificazione ISO 14001? 

Prenota una call gratuita con un nostro consulente ISO 14001.

Consulenza certificazione iso 14001 sistema di gestione ambiente

Consulenza ISO 14001 Certificazione: perché bisogna ottenerla?

La certificazione ISO 14001 è importante perché è il primo passo verso la transizione ecologica, la sostenibilità e la green economy.

La norma ISO 14001 (SGA o EMS-Environmental Management System) è un sistema di gestione ambientale essenziale per analizzare gli impatti dell’organizzazione. 

In concreto, questo standard internazionale aiuta l’azienda a tenere sotto controllo l’impatto ambientale in vista di un costante miglioramento delle prestazioni secondo il modello PDCA.

La transizione ecologica segue tre strade principali:

  • politiche ecologiche;
  • cambiamento di stile di vita (lotta agli sprechi, gestione dei rifiuti e dell’energia);
  • certificazioni ambientali.

Tra i vantaggi di cui godono le aziende certificate ISO 14001 possiamo trovare:

  • Strumento per la gestione dei requisiti ambientali;
  • Diminuzione degli sprechi;
  • Inefficienze e costi, accesso e riconoscimento di punteggi maggiorati nelle gare di affidamento della pubblica amministrazione;
  • Sgravi fiscali, stimate per le responsabilità
  • Miglioramento della gestione delle emergenze;
  • Aumento della visibilità e reputazione.

Consulenza standard ISO 14001: Requisiti e punti chiave del sistema di gestione ambientale

I requisiti della normativa ISO 14001 sono come tutte le norme inerenti ai sistemi di gestione con la struttura definita di alto livello. 

Tutte le aziende devono rispettare requisiti in base all’attività svolta. 

Ognuna deve considerare requisiti specifici legati alla propria azienda per adempiere ai propri obblighi di conformità (clausola 5 della ISO 14001).

Il PDCA, processo per il miglioramento continuo del sistema di gestione ambiente, scompone la norma in 4 fasi:

  • La prima parte, PLAN, con i punti 4 (Contesto dell’Organizzazione) 5 (Leadership) 6 (Valutazione dei Rischi e delle Opportunità) 7 (Supporto):
  • DOcon il punto 8 (Attività operative);
  • La terza parte CHECK, con il punto 9 (Analisi, Misurazione e Valutazione), terminando con la parte del miglioramento, con il punto 10 (ACT).

Oltre la parte di sistema, ricopre una forte importanza la parte inerente alla conformità ambientale definita dal Testo Unico Dlgs 156/2006 e dalle definizioni emanate in ambito territoriale.

Il sistema di gestione ambientale ISO 14001 è la base per la transizione ecologica su cui poggiano altri importanti standard come quello sull’Impronta Ambientale o le certificazioni Emas, LCA, così come lo schema per la Qualità Ecologica Ecolabel.

Il certificato internazionale ISO 14001 viene rilasciato da un organismo terzo, che valuterà la conformità alla norma ambientale della tua organizzazione, avrà validità triennale, salvo superamento di audit aziendale di sorveglianza e rinnovo. La norma ISO 14001 pdf è scaricabile a questo indirizzo.

Consulenza Certificazione ISO 14001: quali sono i vantaggi per la tua azienda?

Per verificare che tutti gli obblighi di conformità vengano individuati e rispettati, è possibile richiedere una Consulenza Certificazione ISO 14001?

 Certo, l’audit esterno di certificazione ISO 14001 è un metodo di controllo indipendente che sempre più organizzazioni aziendali decidono di adottare su base volontaria.

Soddisfare l’audit di verifica è fondamentale, ma la soddisfazione più importante è quella che un’organizzazione aziendale riesce a dare ai suoi clienti ed a tutte le parti interessate.

Garantire il rispetto degli obblighi di conformità e le responsabilità dell’azienda, documentare l’intero processo porta vantaggi anche alla tua azienda

Aiuta a raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione, ad evitare pesanti sanzioni, a migliorare la reputazione della tua azienda.

Consulenza certificazione ISO 14001: i nostri servizi

Sistemi & Consulenze opera su tutto il territorio nazionale ed ha esperienza sia nelle aziende private che in quelle pubbliche.

La nostra squadra di professionisti può assistere la tua azienda lungo tutto il processo di implementazione tramite servizi di consulenza ISO 14001 progettati per te. 

Certificazione iso 14001 come ottenerla? Questi sono i nostri servizi per la certificazione ambientale ISO 14001:

  • Valutazione iniziale degli impatti ISO 14001: contesto, stakeholder, politica, mansioni, rischi ed opportunità, obiettivi;
  • Valutazione ambientale iniziale sulle obbligatorietà: terra, acqua, aria, rumore, radiazioni, visive, rifiuti, ecc ecc:
  • Definizione delle attività di implementazione del sistema di gestione ambiente, anche integrato con altre norme e standard;
  • Formazione delle risorse secondo la propria mansione, o per l’effettuazione degli audit interni;
  • Effettuazione delle prove di emergenza ambientale;
  • Effettuazione audit interni;
  • Riesame della direzione;
  • Collaborazione per la gestione dell’organismo di certificazione, selezione, pianificazione ed effettuazione delle verifiche;
  • Chiusura dei rilievi eventualmente scaturiti nell’audit;
  • Mantenimento della conformità dei requisiti.

Contattandoci potrai ricevere tutte le informazioni inerenti a certificazione ISO 14001 costo e tempistica di ottenimento. E scoprire tutti gli altri servizi che possiamo offrirti per questa norma ambientale.

Federico Pucci Sistemi & Consulenze

Consulenza ISO 14001: Come possiamo aiutarti?

Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente.