Certificazione FSC: che cosa è?

La certificazione FSC, Forest Stewardship Council® (FSC®), é lo standard per la sostenibilità nella filiera del legno.

Lo standard di certificazione Fsc è stato redatto dall’organizzazione non-profit che stabilisce le corrette pratiche forestali con obiettivo di promuovere il rispetto dell’ambiente e del tessuto sociale nella filiera forestale e dei suoi prodotti.

Prodotti in legno, come gli articoli d’ arredamento possono essere marchiati dopo aver ottenuto la certificazione FSC ®, solo se soddisfano gli elevati standard stabiliti da ciascuna di queste organizzazioni.

Così come le organizzazioni che operano nell’ambito della carta. I produttori, fino a tutte quelle organizzazioni che utilizzano prodotti certificati FSC.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Certificazione FSC: perché ne ho bisogno?

La sostenibilità ambientale così come quella della filiera del legno è una tematica molto sentita. Per le problematiche di deforestazione. Innalzamento climatico. E tematiche ecologico ambientali in generale.

Un’organizzazione che opera nell’ambito forestale e dei suoi sottoprodotti. Oppure un’azienda che scelga di utilizzare i prodotti coperti dallo standard di certificazione fsc, non solo aiuterà a sostenere la sostenibilità della filiera del legno.

Sostenendo l’impegno serio del consorzio. Ma migliorerà la propria reputazione ed immagine sul mercato.

Per essere certificata, l’intera filiera produttiva del legno – dalla lavorazione al prodotto finito – deve essere costantemente monitorata a garanzia della sua origine. Questo sistema di tracciabilità è conosciuto come Catena di Custodia (Chain of Custody – CoC).

I prodotti con la certificazione FSC ® sono valutati in modo indipendente per garantire ai clienti che provengono da foreste gestite in maniera tale da rispettare le esigenze sociali, economiche e ambientali delle generazioni attuali e future. Ci sono un’ampia gamma di prodotti certificati FSC®, dalle etichette ai prodotti per archiviazione.

Aiutare organizzazioni come FSC® a fare la differenza e a fermare la  deforestazione a livello mondiale acquistando articoli per ufficio da un fornitore certificato con questo standard.

Certificazione FSC

Standard di Certificazione FSC: i vantaggi

Lo standard di certificazione FSC in grado di garantire al consumatore che il prodotto è realizzato con materiale proveniente da foreste gestite correttamente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Si sviluppa su due livelli:

Il simbolo assicura il consumatore finale che il legno utilizzato nella fabbricazione del prodotto risponde ad elevati standard di salvaguardia delle caratteristiche ambientali, sociali ed economici delle foreste.

PEFC FSC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è un programma di riconoscimento degli schemi di certificazione forestale nazionali. Si basa su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale: proprietari forestali, consumatori finali, utilizzatori, liberi professionisti.

E’ possibile certificare PEFC sia la foresta/piantagione, che il prodotto finito, grazie all’azione su due livelli: Certificazione Forestale e Certificazione della Catena di Custodia. Il PEFC è stato sviluppato nel 1998 dai proprietari forestali e dell’industria del legno europei per facilitare il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestali nazionali già esistenti.

Le due certificazioni sono equivalenti secondo quanto dichiarato dal Parlamento Europeo nella Risoluzione nr. A6-0015/2006.

Viene etichettato come FSC Recycled il prodotto che contiene 100% di legno riciclato, di cui almeno l’85% post-consumo, in accordo con gli standard di certificazione FSC che supportano un utilizzo responsabile delle risorse forestali.

FSC infatti considera una gestione responsabile delle risorse anche il recupero della carta, in quanto intimamente connessa alla gestione sostenibile delle risorse forestali.

Sostenibilità della filiera del legno: come possiamo aiutarti?

Comunica alle parti interessate l’impegno responsabile della tua organizzazione. Sistemi & Consulenze ti accompagnerà nella progettazione , nell’implementazione ed applicazione del sistema di gestione secondo lo standard per la sostenibilità della filiera del legno FSC.

Un’organizzazione che decide di implementare la certificazione Fsc sarà avvantaggiata se nel suo interno esista già un buon livello di cultura ambientale grazie alle certificazioni ambientali e un sistema organizzativo integrato qualitàambientesicurezza.

Inviaci il modulo compilato per la redazione di un preventivo.  

La tua azienda ha bisogno di una certificazione FSC? Compila il modulo quotazione per la richiesta di un preventivo gratuito.

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?