CONSULENZA certificazione fsc

Certificazione FSC cos’è? La certificazione FSC, Forest Stewardship Council® (FSC®), é lo standard per la sostenibilità ambientale e socio economica nella filiera del legno. 

Lo standard di certificazione è stato redatto dall’organizzazione non-profit che stabilisce le corrette pratiche forestali con obiettivo di promuovere il rispetto dell’ambiente e del tessuto sociale nella filiera forestale e dei suoi prodotti.

Prodotti in legno, come gli articoli d’ arredamento possono essere marchiati dopo aver ottenuto la certificazione FSC ®, solo se soddisfano gli elevati standard stabiliti da ciascuna di queste organizzazioni.

Così come le organizzazioni che operano nell’ambito della carta. I produttori, fino a tutte quelle organizzazioni che utilizzano prodotti certificati.

Ottieni la Certificazione FSC.

Prenota una call gratuita con un nostro consulente FSC.

Consulenza certificazione fsc filiera della carta sostenibile

Certificazione FSC: vantaggi ed obiettivi

Devi ottenere la certificazione FSC per adottare i principi per la sostenibilità ambientale e socio economica.

Gestire criticità come la deforestazione, innalzamento climatico, parità di trattamenti economici, Catena di Custodia (Chain of Custody – CoC).

Lo standard è applicabile alle organizzazioni che operano nell’ambito forestale, ed in catena di custodia per tutti i suoi sottoprodotti.

I vantaggi saranno quelli del miglioramento della gestione dei requisiti ambientali e socio economici, oltre che migliorare la propria reputazione ed immagine sul mercato.

I prodotti identificati dal simbolo di certificazione FSC sono valutati in modo indipendente per garantire ai clienti che provengono da foreste gestite in maniera tale da rispettare le esigenze sociali, economiche e ambientali delle generazioni attuali e future.

Consulenza FSC: requisiti e punti chiave Forest Stewardship Council

La certificazione PEFC FSC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è un programma di riconoscimento degli schemi di certificazione forestale. 

Si basa su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale: proprietari forestali, consumatori finali, utilizzatori, liberi professionisti.

E’ possibile certificare con lo standard sia la foresta/piantagione, azienda singola o di gruppo, sia il prodotto finito, grazie all’azione su due livelli: certificazione forestale e della catena di custodia. 

Lo standard è stato sviluppato nel 1998 dai proprietari forestali e dell’industria del legno europei per facilitare il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestali nazionali già esistenti.

I requisiti dello standard sono suddivisi in 10 principi:

  • Rispetto dei requisiti applicabili;
  • Rispetto e miglioramento del benessere sociale ed economico dei propri lavoratori;
  • Rispetto dei diritti e delle proprietà delle parti interessate locali per lo sfruttamento delle foreste e delle risorse;
  • Attività di miglioramento e gestione della sostenibilità socio economica locale;
  • Gestione dei benefici economici, sociali ed ambientali a lungo termine rispetto ai prodotti;
  • Attività di gestione e miglioramento dei requisiti ambientali;
  • Implementazione di un sistema di gestione documentato per il raggiungimento degli obiettivi nei confronti degli stakeholders;
  • Dimostrare il raggiungimento degli obiettivi;
  • Attività HCV per l’Unità di Gestione nel contesto ove si trova;
  • Dimostrare coerenza rispetto ai piani ambientali ed economici governativi.

Consulenza Certificazione FSC e PEFC: i nostri servizi

Sistemi & consulenze può assisterti con un servizio dedicato per la filiera sostenibile FSC ed i suoi prodotti. Possiamo erogare servizi di consulenza, formazione ed audit in questo ambito.

Comunica alle parti interessate l’impegno responsabile della tua organizzazione. 

Sistemi & Consulenze ti accompagnerà nella progettazione, nell’implementazione ed applicazione del sistema di gestione secondo lo standard per la sostenibilità della filiera del legno.

Un’organizzazione che decide di implementare la certificazione Fsc e PEFC sarà avvantaggiata se nel suo interno esista già un buon livello di cultura ambientale grazie alle certificazioni ambientali e un sistema organizzativo integrato qualitàambientesicurezza.

Sistemi-e-Consulenze-di-Federico-Pucci

Richiedi la certificazione FSC

Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente.