La certificazione ambientale nelle aziende alimentari

Non sempre vengono compresi dagli imprenditori i vantaggi della certificazione ambientale nelle aziende alimentari. Gli operatori del settore, spesso, sono rimasti relegati a schemi che direttamente possono apportare dei vantaggi commerciali. Oppure che gli vengono richiesti sulla certificazione alimentare.

certificazione ambientale nelle aziende alimentari

L’industria agroalimentare è formata da un tessuto molto eterogeneo di organizzazioni. Partendo dalle organizzazioni del settore primario, passando per quelle atte alla trasformazione e produzione di alimenti, arrivando a quelle che si occupano dei servizi associati.

Come i materiali per il confezionamento, per le attrezzature ed i servizi di logistica, pulizie, disinfestazione, ecc ecc. Questo comporta che le aziende di questo comparto sono quelle che negli ultimi anni si sono viste colpevolizzate come alti produttori di impatti.

Ma allora perché è importante la certificazione ambientale nelle aziende alimentari? Abbiamo già trattato l’argomento sui vantaggi della certificazione ISO 14001 nell’articolo che puoi trovare qui. Nel seguente cercheremo di dare un focus sull’importanza della certificazione ISO 14001 nelle aziende alimentari.

Certificazione ambientale nelle aziende alimentari: che cosa è cambiato?

I mercati delle organizzazioni alimentari internazionali, seppur mutando, sono quelli che risentono meno dei cambiamenti, ed anzi sono gli unici che sono continuamente in crescita.

L’attenzione dell’ultimo decennio nei confronti dei cambiamenti climatici, della biodiversità e degli impatti ambientali, ha individuato che molte criticità provenivano proprio dalle aziende alimentari. Quindi tutte le politiche internazionali si stanno, finalmente, indirizzando verso un nuovo concetto di produzione sostenibile.

La parola chiave è diventata ‘sostenibilità’. E la grande scommessa per i prossimi decenni sarà quella di rivoluzionare la filiera agroalimentare, mantenendone una sufficiente produzione, ma con una forte attenzione nei confronti dell’abbattimento degli impatti ambientali.

Ma la loro parte non la stanno facendo solo i governi con la politica. Infatti a richiedere la certificazione ISO 14001 nelle aziende alimentari sono i grandi gruppi di distribuzione internazionali, spinti dalle richieste e dalla sensibilizzazione dei consumatori su queste tematiche.

Vuoi ricevere informazioni sui nostri servizi? Prenota una call con un nostro tecnico.

Certificazione ambientale nelle aziende alimentari: quanto è importante?

Abbiamo visto quanto politicamente, ed è chiaro che saranno stanziato fondi in merito, come per esempio quelli sulla transizione ecologica, ma anche quanto commercialmente sia importante la certificazione ambientale nelle aziende alimentari.

Le certificazioni ambientali più importanti sono:

Nel proseguo dell’articolo vedremo quanto sia fondamentale la certificazione ambientale nelle aziende alimentari. La norma di certificazione ISO 14001 è una norma volontaria sulla gestione degli aspetti ambientali delle organizzazioni.

Questa norma ambientale nom si riferisce ad un prodotto. Ma crea una struttura di gestione che permette di individuare, monitorare e prevenire possibili criticità in ambito ambientale. Non solo. Vediamo quali sono i maggiori vantaggi della certificazione ambientale nelle aziende alimentari.

Certificazione ambientale nelle aziende alimentari: quali sono i vantaggi?

  1. Grazie ad una corretta valutazione del contesto e delle parti interessate riuscirai a collocare la tua organizzazione correttamente permettendoti di definire una direzione strategica ambientale coerente;
  2. La rivalutazione dei processi con ottica ambientale sarà utile per limitare gli sprechi e le inefficienze, permettendoti di produrre meglio preservando ambiente e risorse;
  3. La valutazione degli aspetti ambientali prima e la valutazione dei rischi e delle opportunità saranno fondamentali per raggiungere e mantenere la compliance ambientale della tua organizzazione alimentare;
  4. Avrai il polso di quanto sia impattante la tua organizzazione. Promuovendo obbiettivi atti al miglioramento degli aspetti;
  5. Avrai l’opportunità non sono di aumentare le competenze ambientali delle risorse interne, ma potrai comunicare all’esterno tutte le tue performance, il tuo impegno nei confronti degli aspetti ambientali. Per esempio la tua politica per l’efficienza energetica, la diminuzione dell’utilizzo delle risorse naturali e o della produzione dei rifiuti;
  6. I requisiti adottato della certificazione ISO 14001 nelle aziende alimentari permettono di avere una grande capacità di gestire le emergenze ambientali e di implementare efficaci processi di comunicazione interna ed esterna;
  7. La tua reputazione e visibilità migliorerà notevolmente e potrai differenziarti dai competitor;
  8. Potrai partecipare a gare di affidamento e di appalto con la pubblica amministrazione, e nel settore privato, vedendo anche maggiorati taluni punteggi di qualifica;
  9. Godrai di vantaggi per agevolazioni economiche, fiscali ed assicurative;
  10. Velocizzerai la qualifica come fornitore;
  11. Potrai raggiungere nuovi mercati. Infatti i mercati evoluti non solo richiedono schemi di certificazione alimentare, ma prediligono organizzazioni sostenibili sia dal punto di vista sociale che ambientale;
  12. Avere una certificazione riconosciuta a livello internazionale implementabile con le norme e gli standard di certificazione alimentari più comuni.

Certificazione ambientale nelle aziende alimentari: è adesso il momento

Non c’è più tempo da perdere. La certificazione ISO 14001 nelle aziende alimentari è il prossimo passo che deve fare un imprenditore per differenziarsi sui mercati. Sarà fondamentale avere una buona capacità per implementare i requisiti richiesti in caso nell’organizzazione siano già presenti standard di certificazione alimentare come il BRC ed IFS.

Entrambi gli standard di certificazione alimentare citano negli aspetti ambientali inerenti alla politica delle organizzazioni l’attenzione all’ambiente. Ma non pongono requisiti specifici in materia ambientale.

Grazie alla medesima struttura della norma di certificazione ISO 14001, troveranno più semplice l’implementazione, le organizzazioni che abbiano già presente un sistema per la sicurezza alimentare ISO 22000 o FSSC 22000.

Per richiedere informazioni sulla certificazione ambientale nelle aziende alimentari.

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?