Certificazione consulenza brc storage and distribution

Certificazione BRC Storage and Distribution

Lo standard per la certificazione internazionale sui fornitori di servizi della logistica BRC Storage and Distribution definisce i requisiti per i criteri della sicurezza alimentare per le organizzazioni in ambito logistico, per lo stoccaggio, la distribuzione e la commercializzazione di prodotti alimentari preconfezionati e sfusi e per i materiali da confezionamento. La norma di certificazione costituisce il completamento delle richieste sulla gestione della sicurezza alimentarequalità dei prodotti e legalità degli alimenti della filiera alimentare logistica.

La certificazione BRC per la sicurezza alimentare logistica, è stata sviluppata per assistere ed aiutare i retailer e gli attori logistici a soddisfare i requisiti contrattuali con i clienti, gli obblighi legali, la difesa del prodotti, a tutela del consumatore. Questa certificazione costituisce una base comune per la valutazione dei rischi in quelle aziende che si occupano di stoccaggio, di distribuzione dei prodotti, di commercio all’ingrosso e di contracted services.

I Punti Chiave della Certificazione BRC Storage and Distribution

  • L’adozione di un sistema HACCP o HARPC con la relativa individuazione dei pericoli ed analisi dei rischi per i prodotti alimentari; messa in atto di misure per la mitigazione degli stessi per garantire la conformità nei requisiti di sicurezza alimentare;
  • L’adozione di un Sistema di Gestione Qualità;
  • La valutazione e gestione della sicurezza ambientale dei siti e degli alimenti, in relazione alle materie prime,  prodotto finito, a un processo, ed alle risorse impiegate;
  • Una più veloce qualifica da parte della GDO internazionale;
  • Una totale integrabilità con tutte le norma di certificazione internazionale e con lo Standard IFS Logistics;
  • Il riconoscimento internazionale da parte del GFSI;
  • La presenza della propria organizzazione sulla BRC Directory;

Certificazione brc storage and distribution standard sicurezza alimentare logistica
Lo Standard per la Certificazione BRC Storage and Distribution rientra tra gli standard privati della GDO Anglosassone. È composto da quattro moduli. Questi moduli possono essere applicati singolarmente o in combinazione a seconda dell’effettiva attività dell’azienda, come ad esempio nei casi elencati qui di seguito:

  • Organizzazioni che effettuano servizi di stoccaggio;
  • Organizzazioni che effettuano servizi di distribuzione;
  • Organizzazioni che effettuano servizi di commercializzazione all’ingrosso abbinato a stoccaggio, per le quali la sola commercializzazione rientrerebbe nello Standard Brc Agent & Brokers;
  • Organizzazioni che effettuano servizi compresi nello stoccaggio, come il picking e la ri pallettizzazione.

I Vantaggi dell’Applicazione dello Standard

Un’organizzazione potrà ottenere i seguenti vantaggi dall’implementazione della certificazione logistica BRC Storage and Distribution:

  • Promozione e la riconoscibilità come azienda che effettua questi servizi all’interno delle filiere della GDO o delle grosse catene logistiche internazionali;
  • Gestione e visibilità della BRC Directory;
  • Riduzione di verifiche ispettive di parte terza, come ad esempio nel caso della qualifica di fornitori all’interno della filiera aziendale;
  • Strumento per una gestione migliore dei processi e delle risorse all’interno dell’organizzazione.

Contattaci! Scegli il nostro servizio di consulenza BRC Storage and Distribution se vuoi approfondire queste tematiche o se devi uniformare la tua azienda allo standard internazionale per la Certificazione BRC.

Pubblicato da

Sistemie-Admin

Servizi di consulenza direzionale organizzativa, implementazione sistemi di gestione per certificazioni qualità, ambiente, sicurezza, alimentare, servizi di audit, consulenza formazione aziendale sicurezza sul lavoro, alimentare, ambiente, privacy.