Certificazione consulenza brc storage and distribution

Standard Internazionale di Certificazione BRC Storage and Distribution

La certificazione BRC Storage and Distribution definisce i requisiti per lo stoccaggio, la distribuzione e la commercializzazione all’ingrosso di prodotti alimentari preconfezionati e sfusi, di materiali da confezionamento e di prodotti non food. Costituisce il completamento delle richieste sulla gestione della sicurezzaqualità e legalità dei prodotti nella filiera alimentare.

La certificazione BRC S & D è stata sviluppata per assistere ed aiutare i retailer e gli attori della logistica a soddisfare i requisiti contrattuali dei clienti, gli obblighi legali e a salvaguardare il consumatore. Questa certificazione costituisce una base comune per la valutazione dei rischi di quelle aziende che si occupano di stoccaggio, di distribuzione dei prodotti, di commercio all’ingrosso e di contracted services.

I Punti Chiave della Certificazione BRC Storage and Distribution

  • L’adozione di un sistema HACCP o HARPC con la relativa analisi dei pericoli e dei rischi per i prodotti alimentari; messa in atto di misure per garantire una maggiore sicurezza alimentare;
  • L’adozione di un Sistema di Gestione Qualità;
  • La gestione degli standard ambientali sia interni che esterni in relazione al prodotto, a un processo e alla sicurezza del personale;
  • Una più veloce qualifica da parte della GDO internazionale;
  • Una totale integrabilità con lo Standard IFS Logistics;
  • Il riconoscimento internazionale da parte del GFSI.

Lo Standard per la Certificazione BRC Storage and Distribution rientra tra gli standard privati della GDO Anglosassone. È composto da quattro moduli per ciascuna attività. Questi moduli possono essere applicati singolarmente o in combinazione a seconda dell’effettiva attività dell’azienda, come ad esempio nei casi elencati qui di seguito:

  • Organizzazioni che effettuano servizi di stoccaggio;
  • Organizzazioni che effettuano servizi di distribuzione;
  • Organizzazioni che effettuano servizi di commercializzazione all’ingrosso abbinato a stoccaggio, per le quali la sola commercializzazione rientrerebbe nello Standard Brc Agent & Brokers;
  • Organizzazioni che effettuano servizi compresi nello stoccaggio, come il picking e la ri pallettizzazione.

I Vantaggi dell’Applicazione dello Standard

Un’organizzazione potrà ottenere i seguenti vantaggi dall’implementazione della certificazione BRC Storage and Distribution:

  • Promozione e la riconoscibilità come azienda che effettua questi servizi all’interno delle filiere della GDO o delle grosse catene logistiche internazionali;
  • Gestione e visibilità della BRC Directory;
  • Riduzione di verifiche ispettive di parte terza, come ad esempio nel caso della qualifica di fornitori all’interno della filiera aziendale;
  • Strumento per una gestione migliore dei processi e delle risorse all’interno dell’organizzazione.

Contattaci! Scegli il nostro servizio di consulenza BRC Storage and Distribution se vuoi approfondire queste tematiche o se devi uniformare la tua azienda allo standard internazionale per la Certificazione BRC.

Pubblicato da

Sistemie-Admin

Servizi di consulenza direzionale organizzativa, implementazione sistemi di gestione per certificazioni qualità, ambiente, sicurezza, alimentare, servizi di audit, consulenza formazione aziendale sicurezza sul lavoro, alimentare, ambiente, privacy.