Certificazione consulenza brc storage and distribution

Certificazione BRC Storage and Distribution

Lo standard per la certificazione internazionale sui fornitori di servizi della logistica BRC Storage and Distribution definisce i requisiti per i criteri della sicurezza alimentare per le organizzazioni in ambito logistico, per lo stoccaggio, la distribuzione e la commercializzazione di prodotti alimentari preconfezionati e sfusi e per i materiali da confezionamento. La norma di certificazione costituisce il completamento delle richieste sulla gestione della sicurezza alimentarequalità dei prodotti e legalità degli alimenti della filiera alimentare logistica.

La certificazione BRC per la sicurezza alimentare logistica, è stata sviluppata per assistere ed aiutare i retailer e gli attori logistici a soddisfare i requisiti contrattuali con i clienti, gli obblighi legali, la difesa del prodotti, a tutela del consumatore. Questa certificazione costituisce una base comune per la valutazione dei rischi in quelle aziende che si occupano di stoccaggio, di distribuzione dei prodotti, di commercio all’ingrosso e di contracted services.

I Punti Chiave della Certificazione BRC Storage and Distribution

  • L’adozione di un sistema HACCP o HARPC con la relativa individuazione dei pericoli ed analisi dei rischi per i prodotti alimentari; messa in atto di misure per la mitigazione degli stessi per garantire la conformità nei requisiti di sicurezza alimentare;
  • L’adozione di un Sistema di Gestione Qualità;
  • La valutazione e gestione della sicurezza ambientale dei siti e degli alimenti, in relazione alle materie prime,  prodotto finito, a un processo, ed alle risorse impiegate;
  • Una più veloce qualifica da parte della GDO internazionale;
  • Una totale integrabilità con tutte le norma di certificazione internazionale e con lo Standard IFS Logistics;
  • Il riconoscimento internazionale da parte del GFSI;
  • La presenza della propria organizzazione sulla BRC Directory;

Certificazione brc storage and distribution standard sicurezza alimentare logistica
Lo Standard per la Certificazione BRC Storage and Distribution rientra tra gli standard privati dellaGDO Anglosassone. È composto da quattro moduli. Questi moduli possono essere applicati singolarmente o in combinazione a seconda dell’effettiva attività dell’azienda, come ad esempio nei casi elencati qui di seguito:

  • Organizzazioni che effettuano servizi di stoccaggio;
  • Organizzazioni che effettuano servizi di distribuzione;
  • Organizzazioni che effettuano servizi di commercializzazione all’ingrosso abbinato a stoccaggio, per le quali la sola commercializzazione rientrerebbe nello Standard Brc Agent & Brokers;
  • Organizzazioni che effettuano servizi compresi nello stoccaggio, come il picking e la ri pallettizzazione.

I Vantaggi dell’Applicazione dello Standard

Un’organizzazione potrà ottenere i seguenti vantaggi dall’implementazione della certificazione logistica BRC Storage and Distribution:

  • Promozione e la riconoscibilità come azienda che effettua questi servizi all’interno delle filiere della GDO o delle grosse catene logistiche internazionali;
  • Gestione e visibilità della BRC Directory;
  • Riduzione di verifiche ispettive di parte terza, come ad esempio nel caso della qualifica di fornitori all’interno della filiera aziendale;
  • Strumento per una gestione migliore dei processi e delle risorse all’interno dell’organizzazione.

Contattaci! Scegli il nostro servizio di consulenza BRC Storage and Distribution se vuoi approfondire queste tematiche o se devi uniformare la tua azienda allo standard internazionale per la Certificazione BRC. Inviaci il modulo compilato per la redazione di un preventivo.

Pubblicato da

Federico Pucci

Servizi di consulenza direzionale organizzativa, implementazione sistemi di gestione per certificazioni qualità, ambiente, sicurezza, alimentare, servizi di audit, consulenza formazione aziendale sicurezza sul lavoro, alimentare, ambiente, privacy.