Certificazione consulenza brc storage and distribution

BRC Storage and Distribution

Lo Standard Internazionale di Certificazione BRC Storage and Distribution

La certificazione BRC Storage and Distribution definisce i requisiti per lo stoccaggio, la distribuzione e la commercializzazione all’ingrosso di prodotti alimentari preconfezionati e sfusi, di materiali da confezionameto e di prodotti non food, come completamento delle richieste dalla gestione della Sicurezza, Qualità e Legalità dei prodotti nella filiera alimentare.

La certificazione BRC S & D è stata sviluppata, infatti per assistere ed aiutare i retailer e gli attori della logistica a soddisfare i requisiti contrattuali dei clienti, gli obblighi legali e a salvaguardare il consumatore, utilizzando una base comune per la valutazione dei rischi di quelle aziende che si occupano di stoccaggio e di distribuzione dei prodotti, commercio all’ingrosso e contracted services.

I punti chiave della Certificazione BRC Storage and Distribution

  • L’adozione di un sistema HACCP o HARPC con la relativa, per i prodotti alimentari, dell’analisi dei pericoli e dei rischi, e l’attuazione di azioni per garantire la sicurezza alimentare;
  • L’adozione di Sistema di Gestione Qualità;
  • La gestione degli standard ambientali, interni ed esterni, di prodotto, di processo e del personale e sulla sicurezza.
  • Una più veloce qualifica da parte della GDO internazionale;
  • Una totale integrabilità con lo Standard IFS Logistics;
  • Il riconoscimento internazionale da parte di GFSI.

Lo Standard per la certificazione, fa parte degli standard privati della GDO Aglosassone, ed è composto di quattro moduli per attività, che possono essere applicati singolarmente o in combinazione, a seconda dell’effettiva attività dell’azienda:

  • Organizzazioni che effettuano servizi di Stoccaggio;
  • Organizzazioni che effettuano servizi di Distribuzione;
  • Organizzazioni che effettuano servizi di Commercializzazione All’ingrosso abbinato a stoccaggio, la sola commercializzazione rientrerebbe nello Standard Brc Agent & Brokers;
  • Organizzazioni che effettuano servizi compresi nello Stoccaggio come il picking e la ri pallettizzazione.

I vantaggi dell’applicazione dello standard

La certificazione BRC Storage and Distribution implementata e ben applicata porta i seguenti vantaggi:

  • La promozione e la riconoscibilità come azienda che effettua questi servizi inserita nelle filiere della GDO o delle grosse catene logistiche internazionali;
  • La gestione e visibilità della BRC Directory;
  • La riduzione di verifiche ispettive di parte seconda per la qualifica come fornitori inserite nelle filiere;
  • Avere uno strumento per la gestione della qualità aziendale per ottimizzare e  migliorare i processi e le risorse.

Contattaci!! Se vuoi approfondire le tematiche o se devi certificare la tua azienda con lo standard internazionale per questa Certificazione.

Pubblicato da

Sistemie-Admin

Servizi di consulenza direzionale organizzativa, implementazione sistemi di gestione per certificazioni qualità, ambiente, sicurezza, alimentare, servizi di audit, consulenza formazione aziendale sicurezza sul lavoro, alimentare, ambiente, privacy.